La notte bianca del libro e dei lettori
Letti di Notte è la notte bianca del libro e dei lettori, arrivata quest’anno alla quinta edizione, che si svolgerà il prossimo 18 giugno in tutta Italia. Nata nel 2012 da un’idea di Claudia Tarolo e Marco Zapparoli, editori Marcos y Marcos, e di Patrizio Zurru, libraio di Piazza Repubblica Libri, l’iniziativa ha avuto negli anni un enorme successo con circa 200 librerie coinvolte e tanti lettori e scrittori coinvolti negli eventi legati all’evento.
Il tema dell’edizione 2016
Quest’anno Letti di Notte ha scelto, per la prima volta, di dedicare a un unico tema l’edizione 2016: le città. Grazie al contributo di partner e appassionati il prossimo 18 giugno librerie e biblioteche di tutta Italia racconteranno le realtà metropolitane e le culture di ogni Paese attraverso i suoni, le parole, le immagini e i profumi della lettura.
Una cartolina per raccontare le città
Abbiamo voluto partecipare alla condivisione del racconto delle città protagoniste dell’edizione 2016 di Letti di Notte, realizzando una serie di cartoline attraverso cui diffondere citazioni letterarie che evocano i viaggi e le destinazioni dei nostri utenti.
Le cartoline saranno distribuite sia nelle librerie coinvolte dall’iniziativa di Letti di Notte 2016 che a bordo dei viaggi condivisi su BlaBlaCar, grazie alla collaborazione di alcuni nostri conducenti Ambassador con la passione per la lettura e i libri. Durante i loro passaggi, le cartoline potranno essere condividise con i passeggeri e diventare uno spunto di conversazione sul mondo della lettura, dei libri e dei viaggi.
Protagonisti delle nostre cartoline saranno autori come Chiara Gamberale, Cees Nooteboom, Vinicio Capossela, Paolo Cognetti, Amélie Nothomb, Wu Ming 2, Nicolas Fargues, Antonio Tabucchi, Xabi Molia, Fulvio Ervas, Gianluigi Nuzzi, Giordano Meacci, Giuseppe Culicchia e Adonis.