Informativa sulla privacy

Termini e Condizioni | Informativa sulla Privacy | Politica sui Cookies | Diritti dei Passeggeri che Viaggiano in Autobus | Condizioni di trasporto | Condizioni Super Driver

Data di entrata in vigore: 5 febbraio 2024

1. Informazioni generali

Comuto SA (con sede legale presso 84, avenue de la République, 75011 Parigi, Francia) (“BlaBlaCar”, “noi“, “nostro” o “ci“), in qualità di titolare del trattamento dei dati, è impegnata a proteggere e rispettare la privacy degli utenti. Questa informativa (l’”Informativa sulla privacy“) ha lo scopo di informare l’utente in merito alle nostre pratiche relative a raccolta, utilizzo e divulgazione di informazioni che l’utente potrebbe fornire tramite la nostra piattaforma accessibile dal sito Web www.blablacar.it o le nostre applicazioni per dispositivi mobili (la “Piattaforma“).

La presente Informativa sulla privacy (unitamente ai nostri Termini e condizioni, eventuali altri documenti cui si fa riferimento in essa e la nostra Politica sui cookie) stabilisce le basi sulle quali verranno trattati i dati personali che raccogliamo dall’utente o che l’utente ci fornisce. Leggere attentamente quanto segue per comprendere le nostre considerazioni e pratiche in materia di dati personali e di come verranno trattati.

2. Quali informazioni raccogliamo dall’utente e per quanto tempo?

Potremmo raccogliere e trattare i seguenti dati:

2.1. Informazioni fornite dall’utente

L’utente potrebbe fornirci informazioni, comprese informazioni in grado di identificare l’utente stesso o i passeggeri per i quali prenota posti (“Dati personali”), quando utilizza la nostra Piattaforma, durante la compilazione di moduli sulla Piattaforma (ad esempio il modulo di iscrizione), quando partecipa a uno qualsiasi dei nostri concorsi, promozioni o sondaggi, quando comunica con noi per telefono, e-mail o in altro modo e quando segnala un problema relativo all’utilizzo della nostra Piattaforma.

Le informazioni fornite possono includere:

  • Informazioni obbligatorie per la registrazione per il servizio che forniamo sulla nostra Piattaforma o per accedere ad altri servizi forniti da noi, compresi nome, indirizzo e-mail, data di nascita e una password. Tutti questi campi sono obbligatori per creare un account sulla nostra Piattaforma. Inoltre, per pubblicare o prenotare i viaggi in carpooling sarà richiesto il numero di telefono dell’utente. Quando prenota i biglietti dei pullman, l’utente dovrà necessariamente fornire anche il suo indirizzo e-mail e i dati dei passeggeri. BlaBlaCar non sarà in grado di fornire i servizi offerti sulla nostra Piattaforma se le informazioni richieste non sono fornite o, laddove applicabile, l’utente non sarà in grado di registrare il proprio account sulla nostra Piattaforma;
  • Una fotografia;
  • Un indirizzo postale;
  • Dettagli delle automobili;
  • Una mini-biografia, il genere qualora si acconsenta a fornire questa informazione;
  • Uno storico di ogni corrispondenza tra l’utente e BlaBlaCar; potremmo registrare e/o ascoltare le telefonate che intercorrono con BlaBlaCar (ad esempio, con gli agenti del nostro servizio Community Relations). Offriamo la possibilità di opporsi alla registrazione all’inizio della chiamata;
  • Uno storico di tutte le prenotazioni effettuate o di pubblicità relative ai viaggi inviate con o attraverso la nostra Piattaforma;
  • Dettagli di movimenti contabili o finanziari, ivi inclusi i movimenti effettuati attraverso la nostra Piattaforma o altrimenti. Tali dati possono includere informazioni come ad esempio i dati delle carte di pagamento o le coordinate bancarie, i dettagli dei viaggi o delle tratte prenotati o offerti attraverso la nostra Piattaforma. Queste informazioni possono includere le preferenze di viaggio dell’utente;
  • Dettagli delle visite alla nostra Piattaforma e delle risorse a cui si accede;
  • Le risposte a eventuali indagini o questionari, come ad esempio le recensioni sui viaggi condivise tramite la nostra Piattaforma. Tali informazioni possono essere utilizzate per scopi di analisi e comprensione degli utenti;
  • Informazioni che potremmo richiedere agli utenti quando segnalano un problema con la nostra Piattaforma o il nostro servizio, come ad esempio l’oggetto della richiesta di supporto;
  • Informazioni sulla posizione al fine di poter rispondere alla ricerca di viaggi nelle vicinanze dell’utente o agevolare la pubblicazione del suo viaggio;
  • Una copia del passaporto, patente di guida, carta d’identità e altri documenti simili che l’utente ha accettato di fornire nell’ambito del Profilo verificato;
  • Una copia di tutte le assicurazioni sottoscritte dall’utente, gli atti di esercizio del diritto di recesso, le dichiarazioni e i moduli compilati per sottoscrivere o gestire i contratti di assicurazione dell’utente.

2.2. Informazioni raccolte automaticamente

2.2.1. Se l’utente si iscrive attraverso i metodi di autenticazione su social media, BlaBlaCar accederà a determinati Dati personali (ad esempio nome, cognome, foto ed e-mail) dell’account del social media dell’utente in base alle condizioni di utilizzo applicabili di tali piattaforme di social media. Potremmo inoltre raccogliere alcuni dei Dati personali dell’utente quando interagisce con funzionalità di social media di terze parti, come ad esempio i “Like”.

2.2.2. Per quanto riguarda ciascuna delle visite sulla nostra Piattaforma, potremmo raccogliere, in conformità con le leggi vigenti e se necessario con il consenso dell’utente, informazioni relative ai dispositivi in uso e alle reti alle quali si è connessi quando si utilizzano i nostri servizi. Ciò può includere le seguenti informazioni: indirizzo IP, informazioni di login, tipo e versione del browser, tipi e versioni dei plug-in del browser, sistema operativo e piattaforma, informazioni sulla visita compreso il clickstream URL per le differenti pagine della nostra Piattaforma, contenuti visualizzati o cercati, errori di download, durata delle visite a determinate pagine, identificativo pubblicitario del dispositivo dell’utente, interazione nelle pagine e qualsiasi numero di telefono utilizzato per contattarci. Raccogliamo queste informazioni tramite l’utilizzo di varie tecnologie tra cui i cookie (per ulteriori informazioni fare riferimento alla nostra Politica sui cookie ).

2.2.3. Raccogliamo inoltre informazioni aggregate relative all’attività sulla nostra Piattaforma (ad esempio la quantità di viaggi offerti, il tasso di risposta ai messaggi ecc). Tali informazioni possono essere pubblicate sul profilo pubblico dell’utente, nel caso questi ne abbia uno.

2.2.4. Infine, raccogliamo informazioni relative agli utenti dai nostri intermediari o partner assicurativi in relazione alle richieste formulate dagli utenti stessi di essere ammessi ai programmi assicurativi o alla sottoscrizione, da parte degli stessi, dei contratti assicurativi da noi proposti in qualità di rappresentate delle assicurazioni.

2.3. Conservazione dei dati

2.3.1. Tranne per quanto riguarda le categorie di Dati personali di cui alle clausole 2.3.2 e 2.3.3 di seguito, i Dati personali verranno archiviati una volta passato il periodo di conservazione:

  • 5 anni dopo l’ultimo utilizzo della nostra Piattaforma, se l’utente non chiude l’account;
  • 30 giorni dopo la chiusura dell’account, a meno che l’utente non abbia ricevuto una valutazione o una segnalazione negativa, nel quale caso i suoi dati sono conservati per 2 anni dopo la chiusura dell’account.

2.3.2. Le seguenti categorie di Dati personali possono essere conservati per durate diverse:

  • I Dati finanziari (ad es. pagamenti, rimborsi ecc.) vengono conservati per la durata richiesta dalle leggi fiscali e contabili applicabili (ad esempio, i documenti fiscali vengono conservati per un periodo fino a 10 anni);
  • Tutti i contenuti generati dagli utenti (ad esempio commenti, recensioni e valutazioni) sono resi anonimi nel rispetto dei tempi descritti alla sezione 2.3.1, ma rimangono disponibili sulla nostra Piattaforma.
  • I dati dei log vengono conservati per un periodo fino a 12 mesi dalla data in cui sono stati raccolti;
  • Le telefonate con il nostro servizio Community Relations vengono conservate per un periodo fino a 1 mese e i documenti di analisi (come l’ora e la durata delle chiamate) vengono conservati per un periodo fino a 1 anno.
  • I dati raccolti per il processo di verifica ID e per l’accertamento delle frodi vengono conservati per un periodo di 1 anno.
  • Le informazioni relative alle carte di pagamento che l’utente ha accettato di salvare per future transazioni sulla Piattaforma vengono conservate fino alla revoca del consenso o alla data di scadenza delle carte di pagamento stesse, a seconda dell’evento che si verifica per primo.

2.3.3. Nel caso in cui l’account sia stato sospeso o bloccato, conserveremo i dati per un periodo di 2 o 10 anni a seconda della gravità della violazione, al fine di impedire all’utente di eludere le norme che si applicano alla nostra Piattaforma.

3. Come utilizziamo le informazioni raccolte dall’utente?

Useremo le informazioni raccolte per:

SCOPI BASI LEGALI
3.1. Adempiere ai nostri obblighi derivanti da eventuali contratti stipulati tra l’utente e noi e per fornire le informazioni e i servizi richiesti dall’utente; Questo trattamento è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci.
3.2. Inviare informazioni correlate ai servizi via e-mail e/o messaggio di testo e/o qualsiasi altro mezzo di comunicazione (per esempio, la conferma della prenotazione); Questo trattamento è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi reciproci o effettuato con il consenso dell’utente.
3.3. Ricevere i pagamenti dall’utente o consentire pagamenti del Contributo ai costi sulla Piattaforma tramite la Soluzione di pagamento Hyperwallet; Questo trattamento è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci e degli obblighi legali.
3.4. Consentire all’utente di salvare le informazioni relative alle carte di pagamento per future transazioni sulla Piattaforma;

 

Questo trattamento viene effettuato con il consenso dell’utente. L’utente può revocare il proprio consenso in qualsiasi momento cancellando le sue informazioni nel proprio profilo o contattando il nostro servizio Community Relations.
3.5. Consentire di personalizzare il profilo utente sulla nostra Piattaforma; Questo trattamento viene effettuato con il consenso dell’utente. L’utente può revocare il proprio consenso in qualsiasi momento cancellando le sue informazioni nel proprio profilo o contattando il nostro servizio Community Relations.
3.6. Consentire all’utente di comunicare e interagire con gli altri utenti o con gestori di autobus presenti sulla Piattaforma in merito ai nostri servizi o ai viaggi che l’utente ha/condividerà con altri utenti e/o per organizzare tali viaggi; Questo trattamento è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci.
3.7. Consentire all’utente di comunicare con il servizio Community Relations; Questo trattamento è (i) necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci, o (ii) necessario per costituire, esercitare o difendere i diritti legali.
3.8.  Migliorare il nostro servizio Community Relations e formare i nostri agenti mediante lo storico delle telefonate che l’utente ha avuto con noi; Questo trattamento si basa sul nostro legittimo interesse (offrire all’utente un’assistenza clienti di qualità e sempre in miglioramento). L’utente può opporsi a tale attività di trattamento durante ogni contatto.
3.9. Garantire il rispetto (i) delle leggi applicabili, (ii) delle Condizioni generali di utilizzo e (iii) della nostra Informativa sulla privacy. Alcune violazioni da noi considerate inappropriate potrebbero portare alla sospensione dell’account sulla nostra Piattaforma. Per questo motivo, potremmo ricorrere a tecnologie che analizzano automaticamente l’utilizzo che l’utente fa della Piattaforma, inclusi i contenuti delle sue pubblicazioni, al fine di individuare qualsiasi comportamento che possa costituire una violazione da parte sua; Questo trattamento è (i) necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci, (ii) basato sul nostro legittimo interesse (a impedire l’elusione delle disposizioni in vigore sulla nostra Piattaforma), e in tal caso l’utente avrà diritto di opporsi al trattamento, o (iii) necessario per costituire, esercitare o difendere i diritti legali.
3.10. Inviare all’utente, tramite email e/o messaggio di testo e/o qualunque altro mezzo di comunicazione, in conformità con le leggi vigenti e, ove necessario, con il consenso dell’utente, materiali di marketing e  suggerimenti o raccomandazioni su prodotti o servizi relativi ai nostri servizi che potrebbero interessare l’utente. Inoltre, utilizziamo i dati per indirizzare l’utente affinché vengano visualizzati i nostri annunci sulle piattaforme di social media o su siti di terze parti o creare liste di esclusione per i messaggi pubblicitari. È possibile acquisire maggiori informazioni su queste funzionalità e sui dati ottenuti dall’utente visitando le sezioni pertinenti delle piattaforme di social media o dei siti di terze parti; Questo trattamento è basato (i) sul consenso dell’utente, che potrà revocare in qualsiasi momento il consenso a ricevere promozioni commerciali modificando le preferenze nel suo profilo, cliccando sul link di disiscrizione presente in ciascuna delle nostre comunicazioni oppure contattando il nostro servizio Community Relations; oppure (ii) sul nostro legittimo interesse (fornendovi le relative pubblicità), nel qual caso l’utente avrà diritto di opporsi al trattamento. Per maggiori informazioni, si veda l’Articolo 6 – Pubblicità mirate e le nostre comunicazioni inviate per e-mail e/o messaggi di testo.
3.11. Informare l’utente, tramite email e/o messaggio di testo e/o qualunque altro mezzo di comunicazione, di eventuali modifiche ai nostri servizi o affiancarlo nell’utilizzo dei nostri servizi; Questo trattamento è necessario (i) per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci, (ii) per la conformità ai nostri obblighi legali o (iii) per costituire, esercitare o difendere i diritti legali.
3.12. Verificare le informazioni contenute in passaporto, patente di guida, carta d’identità e altri documenti di identità che possono essere raccolte al momento della registrazione o in qualsiasi altro momento durante l’utilizzo della nostra Piattaforma; Questo trattamento è basato (i) sul consenso dell’utente; nell’ambito dell’assegnazione del contrassegno di Profilo verificato (nel qual caso, l’utente potrà revocare il suo consenso in qualsiasi momento contattando il nostro servizio Community Relations), (ii) effettuato ai fini della conformità ai nostri obblighi di legge, o (iii) effettuato per costituire, esercitare o difendere diritti legali.
3.13. Gestire la nostra Piattaforma e per operazioni interne, tra cui risoluzione dei problemi, analisi dei dati, prove, ricerca; Il trattamento è basato sul nostro legittimo interesse (vale a dire, garantire la sicurezza della nostra Piattaforma e il miglioramento delle sue funzionalità).
3.14. Monitorare le relazioni con i clienti e, in particolare, condurre (tramite email o telefono) inchieste sul livello di soddisfazione e studi, compresi sondaggi, test di prodotti e statistiche;  Questo trattamento è basato sul nostro legittimo interesse (ossia, valutare la Piattaforma e il servizio da noi fornito al fine di migliorarli). L’utente, quando contattato, può opporsi a tale trattamento.
3.15. Migliorare la nostra Piattaforma per garantire che il contenuto sia presentato nel modo più efficace per l’utente e per il relativo dispositivo; Questo trattamento è basato sul nostro interesse legittimo (ovvero, fornire all’utente contenuti significativi).
3.16. Consentire all’utente di partecipare a funzionalità interattive del nostro servizio, quando sceglie di farlo, come la ricerca di viaggi nei suoi dintorni in base alla sua posizione o la pubblicazione dei viaggi in base alla sua posizione; Questo trattamento è necessario (i) per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci o (ii) effettuato con il consenso dell’utente, laddove richiesto per legge; in questo caso, l’utente potrà revocare il suo consenso disabilitando i permessi di accesso direttamente sul sistema operativo del suo telefono.
3.17. Nell’ambito degli sforzi compiuti per preservare la sicurezza della nostra Piattaforma, in particolare per lottare contro le frodi  e Questo trattamento è basato (i) sul nostro interesse legittimo (combattere le frodi e garantire la sicurezza delle nostre Piattaforme), (ii) effettuato per costituire, esercitare o difendere i diritti legali o (iii) per la conformità ai nostri obblighi di legge.
3.18. Misurare o comprendere l’efficacia della pubblicità che serviamo e presentare pubblicità rilevante per i nostri utenti. Questo trattamento è basato su (i) il nostro interesse legittimo (ovvero, la misurazione e l’ottimizzazione dell’efficienza delle nostre campagne pubblicitarie) o (ii) il consenso dell’utente, laddove richiesto per legge. (L’utente potrà modificare in qualsiasi momento le sue impostazioni relative ai cookie semplicemente modificando le impostazioni dei cookie riportate in fondo alla pagina o intervenendo sulle impostazioni del suo account BlaBlaCar.)

4. Chi sono i destinatari delle Informazioni che raccogliamo dall’utente e per quali finalità?

4.1. Quando si utilizzano i nostri servizi, alcune informazioni sull’utente sono condivise con gli utenti delle nostre community, o con gli operatori dei trasporti su autobus presenti sulla nostra Piattaforma, sia sul profilo pubblico sia durante il processo di prenotazione (ad esempio, quando viene pubblicato un viaggio il numero di telefono del conducente è visualizzabile dagli utenti che sono autorizzati a prenotare quel viaggio; per agevolare l’organizzazione del loro viaggio in carpooling, e l’età dell’utente è riportata sul suo profilo pubblico per aiutare a mantenere un elevato livello di fiducia tra i nostri iscritti).

4.2. Potremmo ricevere e inviare informazioni sull’utente, compresi i Dati personali, ad altri enti e affiliati BlaBlaCar, per le finalità indicate nella presente Informativa sulla privacy.

4.3. Potremmo divulgare informazioni relative all’utente a tribunali, autorità preposte all’applicazione delle leggi, autorità governative o pubbliche, autorità fiscali o soggetti terzi autorizzati, qualora e nella misura in cui fossimo obbligati a farlo per legge oppure ritenessimo in buona fede che ciò fosse ragionevolmente necessario (i) per rispondere ai reclami presentati contro BlaBlaCar; (ii) per adempiere a procedimenti giudiziari; (iii) per far valere qualsiasi accordo stipulato con i nostri membri, come i nostri Termini e Condizioni o la nostra Politica sulla privacy; (iv) in una situazione di emergenza che implichi un rischio per la salute pubblica oppure un rischio di morte o di lesione fisica per una persona; o (v) nell’ambito di indagini o (vi) per tutelare i diritti, il patrimonio o la sicurezza personale di BlaBlaCar, dei suoi membri o di altri soggetti. 

4.4. Lavoriamo inoltre a stretto contatto con terze parti che potrebbero essere i destinatari dei Dati personali dell’utente, come ad esempio:

  • i nostri partner commerciali che sono le piattaforme di social media e che possono offrire servizi di collegamento, come ad esempio il collegamento delle informazioni al profilo BlaBlaCar, dalle loro piattaforme di social media alla nostra Piattaforma;
  • i nostri partner commerciali che potrebbero pubblicizzare i propri servizi sulla nostra Piattaforma e ai quali l’utente potrebbe decidere di iscriversi. Questi servizi possono includere, ad esempio, servizi assicurativi, servizi bancari, servizi di noleggio ecc.;
  • i nostri partner commerciali che potrebbero pubblicizzare i nostri servizi sui loro siti Web;
  • i nostri subappaltatori, inclusi quelli relativi a verifiche tecniche, pagamenti e identità e servizi di consegna, o fornitori di analisi.

4.5. Non divulghiamo le informazioni forniteci a nessuno dei soggetti terzi descritti alla sezione 4.4, ad eccezione nei casi in cui:

  • Sia necessario coinvolgere un fornitore di servizi terzo, per l’adempimento di qualsiasi contratto stipulato con l’utente al fine di facilitare o estendere i nostri servizi (per esempio, nell’ambito dei pagamenti effettuati sulla nostra Piattaforma);
  • Sia previsto come parte del processo di prenotazione e al fine di fornire i servizi richiesti, informazioni quali il nome, la fotografia, il numero di telefono cellulare e/o l’indirizzo di posta elettronica potrebbero essere visualizzate sulla Piattaforma e/o trasmesse a un altro membro;
  • Sia previsto come parte del nostro sistema di valutazione, le recensioni scritte dall’utente saranno pubblicate sulla Piattaforma. Le recensioni, compreso il nome abbreviato e la fotografia, sono visibili a tutti i visitatori della Piattaforma;
  • Usiamo fornitori di analisi e motori di ricerca come supporto nel miglioramento e nell’ottimizzazione della nostra Piattaforma;
  • Sia richiesto esplicitamente dall’utente (per esempio, quando utilizza metodi di autenticazione mediante social media, quando si registra a un servizio fornito da uno dei nostri partner commerciali o quando chiede di partecipare a un’offerta di uno dei nostri partner);
  • Potremmo distribuire parti delle nostre Piattaforme (tra cui i viaggi pubblicati dall’utente) affinché vengano visualizzate sui siti Web dei nostri partner commerciali attraverso API o widget. In questi casi, alcune informazioni del profilo pubblico dell’utente potrebbero essere visualizzate su questi siti Web;
  • Nel caso in cui dovessimo vedere o acquistare attività o beni, nel qual caso potremmo divulgare i Dati personali al potenziale venditore o acquirente di tale attività o beni; e
  • Se BlaBlaCar o tutti o parte dei suoi beni vengono acquisiti da terzi, nel qual caso i Dati personali in suo possesso relativi ai suoi utenti saranno uno dei beni trasferiti.

4.6. In conformità con le leggi vigenti e, se necessario con il consenso dell’utente (in tal caso, l’utente potrà revocare il suo consenso in qualsiasi momento contattando il nostro servizio Community Relations),, potremmo combinare informazioni relative all’utente, compresi i Dati personali e le informazioni sui cookie, che inviamo e riceviamo dai nostri partner commerciali. Potremmo utilizzare queste informazioni e le informazioni combinate per le finalità di cui sopra.

4.7. Si richiama l’attenzione inoltre sul fatto che se l’utente decide di condividere le informazioni, compresi i Dati personali, con noi attraverso i servizi di collegamento dei nostri partner commerciali, oltre alla presente Informativa sulla privacy potrebbero essere applicabili all’utente anche eventuali politiche e/o informative sulla privacy dei nostri partner commerciali. Non controlliamo la raccolta e/o il trattamento delle informazioni eventualmente eseguiti dai nostri partner commerciali sulle loro piattaforme.

4.8. Come richiesto dalla normativa applicabile, i pagamenti sono gestiti da PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., in qualità di Fornitore di soluzioni di pagamento, un istituto di credito del Lussemburgo debitamente autorizzato ai sensi dell’Articolo 2 della legge del 5 aprile 1993 sul settore finanziario , che agisce quale titolare del trattamento separato. La raccolta e il tratamento dei dati personali da parte del Fornitore di soluzioni di pagamento sono soggetti all’informativa sulla privacy di Hyperwallet (https://pay.hyperwallet.com/hw2web/consumer/page/privacyAgreement.xhtml). Come ulteriormente spiegato nelle nostre Condizioni generali di utilizzo, PayPal potrebbe chiedere all’utente di fornire informazioni aggiuntive secondo la procedura “Know Your Customer” (KYC). Le verifiche KYC svolte dal Fornitore di soluzioni di pagamento sono distinte e indipendenti dalle verifiche che BlaBlaCar potrebbe svolgere in relazione all’uso della Piattaforma e sono soggette all’informativa sulla privacy Hyperwallet.

5. Come utilizziamo e moderiamo i messaggi?

5.1. Potremmo rivedere i messaggi scambiati con gli altri utenti della nostra community attraverso la nostra Piattaforma per la prevenzione delle frodi, il miglioramento del servizio, ai fini di supporto al cliente, per l’applicazione dei contratti stipulati con i nostri utenti (come le Condizioni generali di utilizzo). Per esempio, al fine di evitare l’aggiramento del nostro sistema di prenotazione on-line, potremmo eseguire la scansione e analizzare i messaggi inviati attraverso la nostra Piattaforma per controllare che non includano alcun dettaglio di contatto o riferimenti ad altri siti Web e, laddove applicabile, i messaggi possono essere bloccati o filtrati, sia parzialmente che integralmente.

5.2. Non eseguiamo mai la scansione né analizziamo i messaggi dell’utente con altri utenti della nostra community per scopi commerciali e pubblicitari. Potremmo utilizzare metodi automatizzati per effettuare la moderazione di questi messaggi.

6. Pubblicità mirata e comunicazioni inviate via e-mail e/o SMS

In conformità alle leggi vigenti e, se necessario con il consenso dell’utente, potremmo usare le informazioni fornite sulle nostre Piattaforme per scopi di marketing diretto elettronico (per esempio, (i) ricezione delle nostre newsletter, (ii) ricezione di inviti ai nostri eventi o altre comunicazioni che riteniamo potrebbero interessare all’utente o (iii) presentare all’utente pubblicità mirata sulle piattaforme di social media o sui siti Web di terzi) sulla base del profilo dell’utente o dei suoi interessi.

Per le comunicazioni di marketing elettroniche: È possibile ritirare il proprio consenso in qualsiasi momento (i) modificando le proprie preferenze nel profilo dell’utente, (ii) facendo clic sul link di cancellazione fornito in ogni comunicazione inviata all’attenzione dell’utente o (iii) contattandoci tramite i recapiti forniti nella sezione 13 di seguito.

Per annunci e contenuti mirati:

  • sui social media (per esempio, Facebook): è possibile opporsi in qualsiasi momento configurando le impostazioni relative agli annunci direttamente tramite l’account di social media o contattandoci come da indicazioni all’articolo 13 di seguito;
  • su siti Web terzi: fare riferimento alla nostra Politica sui cookie per vedere come opporsi.

7. Le informazioni dell’utente vengono trasferite, come e dove?

In linea di massima, conserviamo i Dati personali dell’utente in nostro possesso nell’Unione Europea (“UE“). Tuttavia, poiché alcuni dei nostri fornitori di servizi hanno sede al di fuori dell’Unione Europea (“paesi terzi”), trasferiamo alcuni dei dati dell’utente in paesi terzi. Questi paesi potrebbero includerne alcuni che la Commissione Europea ha riconosciuto come non in grado di proteggere i dati. In questo caso, ci assicuriamo che il trasferimento dei dati avvenga secondo le legislazioni e che siano state prese le precauzioni più adeguate (specialmente le clausole contrattuali standard come pubblicate dalla Commissione Europea) al fine di garantire un livello di protezione sufficiente per la vita privata degli individui e i diritti fondamentali.

Inviando una richiesta al responsabile della protezione dei dati del gruppo ([email protected]), possiamo fornire all’utente tutti i dettagli riguardo alle norme di sicurezza più adeguate (ad esempio, le clausole contrattuali standard stabilite dalla Commissione Europea).

 

8. Quali sono i diritti dell’utente in merito ai propri dati personali?

8.1. L’utente ha il diritto di ricevere una copia dei propri dati personali in nostro possesso (diritto all’accesso dei dati).

8.2. L’utente potrà revocare in qualsiasi momento il suo consenso al compimento delle attività di trattamento basate sul suo consenso come specificato all’Articolo 3.

8.3. L’utente può richiedere la cancellazione dei dati personali o la correzione dei dati errati (diritto alla cancellazione e alla rettifica). Si prega di ricordare che possiamo conservare alcune informazioni che riguardano l’utente, quando richiesto dalla legge o quando abbiamo un motivo lecito per farlo. Ad esempio, se sospettiamo che l’utente possa aver commesso una frode o violato i Termini e Condizioni e vogliamo evitare che continui a contravvenire alle regole della nostra comunità.

8.4. L’utente ha il diritto di opporsi in ogni momento (i) al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing o (ii) ad altri tipi di trattamento dei propri dati personali sulla base dei propri interessi (diritto di opposizione).

8.5. L’utente ha il diritto di limitare il trattamento dei propri dati personali (diritto alla limitazione). Si prega di ricordare che questo si applica solo se l’utente (i) contesta l’accuratezza dei propri dati personali e noi la stiamo verificando, (ii) ha già esercitato il suo diritto all’opposizione e noi stiamo ancora valutando, come previsto dalla legge, se le nostre motivazioni legittime possano prevalere su quelle dell’utente, (iii) se i dati personali dell’utente sono stati trattati in maniera illegale e l’utente ha richiesto una limitazione piuttosto che la cancellazione o (iv) se non abbiamo più bisogno dei dati personali dell’utente per la rielaborazione ma questi risultano ancora necessari per permettergli di avvalersi dei propri diritti.

8.6. L’utente ha diritto alla portabilità dei dati, ad esempio di ricevere i dati che ci ha fornito in un formato strutturato e di facile consultazione e di trasmetterli ad un altro responsabile (diritto alla portabilità dei dati).

8.7. L’utente ha anche il diritto di presentare un reclamo presso l’appropriata autorità preposta al controllo della protezione dei dati o di ricorrere a un tribunale qualora pensi ci sia stata una violazione dei suoi diritti.

8.8. L’utente ha anche il diritto di dare disposizioni in merito alla sorte dei propri Dati personali dopo la sua morte.

8.9. Per esercitare i propri diritti, si prega di contattare il responsabile della protezione dei dati del gruppo utilizzando i contatti forniti nella sezione 13 di seguito.

9. Cookie e tecnologie simili

Per maggiori informazioni, consultare la nostra Politica sui cookie.

10. Riservatezza della password

Nei casi in cui l’utente abbia scelto una password che consente di accedere al proprio account sulla nostra Piattaforma, sarà sua responsabilità mantenere questa password riservata. Chiediamo all’utente di non condividere la password con nessuno.

11. Link ad altri siti Web e social media

La nostra Piattaforma potrebbe, di volta in volta, contenere link a e da siti Web delle nostre reti o dei nostri inserzionisti e partner affiliati. Se l’utente segue un link a uno qualsiasi di questi siti Web, deve ricordare che questi siti Web hanno le proprie pratiche in merito alla privacy e che non accettiamo alcuna responsabilità per tali politiche. Consultare queste politiche prima di inviare Dati personali a questi siti Web.

12. Modifiche all’Informativa sulla privacy

Qualsiasi modifica apportata alla nostra Informativa sulla privacy in futuro verrà pubblicata in questa pagina. Se appropriato, informeremo gli utenti o chiederemo loro di fornire il consenso. Consultare spesso questa pagina per eventuali aggiornamenti o modifiche alla nostra Informativa sulla privacy.

13. Recapiti e Responsabile della Protezione dei Dati

In caso di qualsiasi domanda riguardo alla presente Informativa sulla privacy o di richieste riguardo ai propri Dati personali, è possibile contattare via e-mail il nostro Responsabile della Protezione dei Dati all’indirizzo [email protected].

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Data di entrata in vigore: 17 ottobre 2023

1. Informazioni generali

Comuto SA (con sede legale presso 84, avenue de la République, 75011 Parigi, Francia) (“BlaBlaCar”, “noi“, “nostro” o “ci“), in qualità di titolare del trattamento dei dati, è impegnata a proteggere e rispettare la privacy degli utenti. Questa informativa (l’”Informativa sulla privacy“) ha lo scopo di informare l’utente in merito alle nostre pratiche relative a raccolta, utilizzo e divulgazione di informazioni che l’utente potrebbe fornire tramite la nostra piattaforma accessibile dal sito Web www.blablacar.it o le nostre applicazioni per dispositivi mobili (la “Piattaforma“).

La presente Informativa sulla privacy (unitamente ai nostri Termini e condizioni, eventuali altri documenti cui si fa riferimento in essa e la nostra Politica sui cookie) stabilisce le basi sulle quali verranno trattati i dati personali che raccogliamo dall’utente o che l’utente ci fornisce. Leggere attentamente quanto segue per comprendere le nostre considerazioni e pratiche in materia di dati personali e di come verranno trattati.

2. Quali informazioni raccogliamo dall’utente e per quanto tempo?

Potremmo raccogliere e trattare i seguenti dati:

2.1. Informazioni fornite dall’utente

L’utente potrebbe fornirci informazioni, comprese informazioni in grado di identificare l’utente stesso o i passeggeri per i quali prenota posti (“Dati personali”), quando utilizza la nostra Piattaforma, durante la compilazione di moduli sulla Piattaforma (ad esempio il modulo di iscrizione), quando partecipa a uno qualsiasi dei nostri concorsi, promozioni o sondaggi, quando comunica con noi per telefono, e-mail o in altro modo e quando segnala un problema relativo all’utilizzo della nostra Piattaforma.

Le informazioni fornite possono includere:

  • Informazioni obbligatorie per la registrazione per il servizio che forniamo sulla nostra Piattaforma o per accedere ad altri servizi forniti da noi, compresi nome, indirizzo e-mail, data di nascita e una password. Tutti questi campi sono obbligatori per creare un account sulla nostra Piattaforma. Inoltre, per pubblicare o prenotare i viaggi in carpooling sarà richiesto il numero di telefono dell’utente. Quando prenota i biglietti dei pullman, l’utente dovrà necessariamente fornire anche il suo indirizzo e-mail e i dati dei passeggeri. BlaBlaCar non sarà in grado di fornire i servizi offerti sulla nostra Piattaforma se le informazioni richieste non sono fornite o, laddove applicabile, l’utente non sarà in grado di registrare il proprio account sulla nostra Piattaforma;
  • Una fotografia;
  • Un indirizzo postale;
  • Dettagli delle automobili;
  • Una mini-biografia, il genere qualora si acconsenta a fornire questa informazione;
  • Uno storico di ogni corrispondenza tra l’utente e BlaBlaCar; potremmo registrare e/o ascoltare le telefonate che intercorrono con BlaBlaCar (ad esempio, con gli agenti del nostro servizio Community Relations). Offriamo la possibilità di opporsi alla registrazione all’inizio della chiamata;
  • Uno storico di tutte le prenotazioni effettuate o di pubblicità relative ai viaggi inviate con o attraverso la nostra Piattaforma;
  • Dettagli di movimenti contabili o finanziari, ivi inclusi i movimenti effettuati attraverso la nostra Piattaforma o altrimenti. Tali dati possono includere informazioni come ad esempio i dati delle carte di pagamento o le coordinate bancarie, i dettagli dei viaggi o delle tratte prenotati o offerti attraverso la nostra Piattaforma. Queste informazioni possono includere le preferenze di viaggio dell’utente;
  • Dettagli delle visite alla nostra Piattaforma e delle risorse a cui si accede;
  • Le risposte a eventuali indagini o questionari, come ad esempio le recensioni sui viaggi condivise tramite la nostra Piattaforma. Tali informazioni possono essere utilizzate per scopi di analisi e comprensione degli utenti;
  • Informazioni che potremmo richiedere agli utenti quando segnalano un problema con la nostra Piattaforma o il nostro servizio, come ad esempio l’oggetto della richiesta di supporto;
  • Informazioni sulla posizione al fine di poter rispondere alla ricerca di viaggi nelle vicinanze dell’utente o agevolare la pubblicazione del suo viaggio;
  • Una copia del passaporto, patente di guida, carta d’identità e altri documenti simili che l’utente ha accettato di fornire nell’ambito del Profilo verificato;
  • Una copia di tutte le assicurazioni sottoscritte dall’utente, gli atti di esercizio del diritto di recesso, le dichiarazioni e i moduli compilati per sottoscrivere o gestire i contratti di assicurazione dell’utente.

2.2. Informazioni raccolte automaticamente

2.2.1. Se l’utente si iscrive attraverso i metodi di autenticazione su social media, BlaBlaCar accederà a determinati Dati personali (ad esempio nome, cognome, foto ed e-mail) dell’account del social media dell’utente in base alle condizioni di utilizzo applicabili di tali piattaforme di social media. Potremmo inoltre raccogliere alcuni dei Dati personali dell’utente quando interagisce con funzionalità di social media di terze parti, come ad esempio i “Like”.

2.2.2. Per quanto riguarda ciascuna delle visite sulla nostra Piattaforma, potremmo raccogliere, in conformità con le leggi vigenti e se necessario con il consenso dell’utente, informazioni relative ai dispositivi in uso e alle reti alle quali si è connessi quando si utilizzano i nostri servizi. Ciò può includere le seguenti informazioni: indirizzo IP, informazioni di login, tipo e versione del browser, tipi e versioni dei plug-in del browser, sistema operativo e piattaforma, informazioni sulla visita compreso il clickstream URL per le differenti pagine della nostra Piattaforma, contenuti visualizzati o cercati, errori di download, durata delle visite a determinate pagine, identificativo pubblicitario del dispositivo dell’utente, interazione nelle pagine e qualsiasi numero di telefono utilizzato per contattarci. Raccogliamo queste informazioni tramite l’utilizzo di varie tecnologie tra cui i cookie (per ulteriori informazioni fare riferimento alla nostra Politica sui cookie ).

2.2.3. Raccogliamo inoltre informazioni aggregate relative all’attività sulla nostra Piattaforma (ad esempio la quantità di viaggi offerti, il tasso di risposta ai messaggi ecc). Tali informazioni possono essere pubblicate sul profilo pubblico dell’utente, nel caso questi ne abbia uno.

2.2.4. Infine, raccogliamo informazioni relative agli utenti dai nostri intermediari o partner assicurativi in relazione alle richieste formulate dagli utenti stessi di essere ammessi ai programmi assicurativi o alla sottoscrizione, da parte degli stessi, dei contratti assicurativi da noi proposti in qualità di rappresentate delle assicurazioni.

2.3. Conservazione dei dati

2.3.1. Tranne per quanto riguarda le categorie di Dati personali di cui alle clausole 2.3.2 e 2.3.3 di seguito, i Dati personali verranno archiviati una volta passato il periodo di conservazione:

  • 5 anni dopo l’ultimo utilizzo della nostra Piattaforma, se l’utente non chiude l’account;
  • 30 giorni dopo la chiusura dell’account, a meno che l’utente non abbia ricevuto una valutazione o una segnalazione negativa, nel quale caso i suoi dati sono conservati per 2 anni dopo la chiusura dell’account.

2.3.2. Le seguenti categorie di Dati personali possono essere conservati per durate diverse:

  • I Dati finanziari (ad es. pagamenti, rimborsi ecc.) vengono conservati per la durata richiesta dalle leggi fiscali e contabili applicabili (ad esempio, i documenti fiscali vengono conservati per un periodo fino a 10 anni);
  • Tutti i contenuti generati dagli utenti (ad esempio commenti, recensioni e valutazioni) sono resi anonimi nel rispetto dei tempi descritti alla sezione 2.3.1, ma rimangono disponibili sulla nostra Piattaforma.
  • I dati dei log vengono conservati per un periodo fino a 12 mesi dalla data in cui sono stati raccolti;
  • Le telefonate con il nostro servizio Community Relations vengono conservate per un periodo fino a 1 mese e i documenti di analisi (come l’ora e la durata delle chiamate) vengono conservati per un periodo fino a 1 anno.
  • I dati raccolti per il processo di verifica ID e per l’accertamento delle frodi vengono conservati per un periodo di 1 anno.
  • Le informazioni relative alle carte di pagamento che l’utente ha accettato di salvare per future transazioni sulla Piattaforma vengono conservate fino alla revoca del consenso o alla data di scadenza delle carte di pagamento stesse, a seconda dell’evento che si verifica per primo.

2.3.3. Nel caso in cui l’account sia stato sospeso o bloccato, conserveremo i dati per un periodo di 2 o 10 anni a seconda della gravità della violazione, al fine di impedire all’utente di eludere le norme che si applicano alla nostra Piattaforma.

3. Come utilizziamo le informazioni raccolte dall’utente?

Useremo le informazioni raccolte per:

SCOPI BASI LEGALI
3.1. Adempiere ai nostri obblighi derivanti da eventuali contratti stipulati tra l’utente e noi e per fornire le informazioni e i servizi richiesti dall’utente; Questo trattamento è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci.
3.2. Inviare informazioni correlate ai servizi via e-mail e/o messaggio di testo e/o qualsiasi altro mezzo di comunicazione (per esempio, la conferma della prenotazione); Questo trattamento è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi reciproci o effettuato con il consenso dell’utente.
3.3. Ricevere i pagamenti dall’utente o trasferire all’utente i pagamenti che riceviamo per suo conto; Questo trattamento è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci.
3.4. Consentire all’utente di salvare le informazioni relative alle carte di pagamento per future transazioni sulla Piattaforma;

 

Questo trattamento viene effettuato con il consenso dell’utente. L’utente può revocare il proprio consenso in qualsiasi momento cancellando le sue informazioni nel proprio profilo o contattando il nostro servizio Community Relations.
3.5. Consentire di personalizzare il profilo utente sulla nostra Piattaforma; Questo trattamento viene effettuato con il consenso dell’utente. L’utente può revocare il proprio consenso in qualsiasi momento cancellando le sue informazioni nel proprio profilo o contattando il nostro servizio Community Relations.
3.6. Consentire all’utente di comunicare e interagire con gli altri utenti o con gestori di autobus presenti sulla Piattaforma in merito ai nostri servizi o ai viaggi che l’utente ha/condividerà con altri utenti e/o per organizzare tali viaggi; Questo trattamento è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci.
3.7. Consentire all’utente di comunicare con il servizio Community Relations; Questo trattamento è (i) necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci, o (ii) necessario per costituire, esercitare o difendere i diritti legali.
3.8.  Migliorare il nostro servizio Community Relations e formare i nostri agenti mediante lo storico delle telefonate che l’utente ha avuto con noi; Questo trattamento si basa sul nostro legittimo interesse (offrire all’utente un’assistenza clienti di qualità e sempre in miglioramento). L’utente può opporsi a tale attività di trattamento durante ogni contatto.
3.9. Garantire il rispetto (i) delle leggi applicabili, (ii) delle Condizioni generali di utilizzo e (iii) della nostra Informativa sulla privacy. Alcune violazioni da noi considerate inappropriate potrebbero portare alla sospensione dell’account sulla nostra Piattaforma. Per questo motivo, potremmo ricorrere a tecnologie che analizzano automaticamente l’utilizzo che l’utente fa della Piattaforma, inclusi i contenuti delle sue pubblicazioni, al fine di individuare qualsiasi comportamento che possa costituire una violazione da parte sua; Questo trattamento è (i) necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci, (ii) basato sul nostro legittimo interesse (a impedire l’elusione delle disposizioni in vigore sulla nostra Piattaforma), e in tal caso l’utente avrà diritto di opporsi al trattamento, o (iii) necessario per costituire, esercitare o difendere i diritti legali.
3.10. Inviare all’utente, tramite email e/o messaggio di testo e/o qualunque altro mezzo di comunicazione, in conformità con le leggi vigenti e, ove necessario, con il consenso dell’utente, materiali di marketing e  suggerimenti o raccomandazioni su prodotti o servizi relativi ai nostri servizi che potrebbero interessare l’utente. Inoltre, utilizziamo i dati per indirizzare l’utente affinché vengano visualizzati i nostri annunci sulle piattaforme di social media o su siti di terze parti o creare liste di esclusione per i messaggi pubblicitari. È possibile acquisire maggiori informazioni su queste funzionalità e sui dati ottenuti dall’utente visitando le sezioni pertinenti delle piattaforme di social media o dei siti di terze parti; Questo trattamento è basato (i) sul consenso dell’utente, che potrà revocare in qualsiasi momento il consenso a ricevere promozioni commerciali modificando le preferenze nel suo profilo, cliccando sul link di disiscrizione presente in ciascuna delle nostre comunicazioni oppure contattando il nostro servizio Community Relations; oppure (ii) sul nostro legittimo interesse (fornendovi le relative pubblicità), nel qual caso l’utente avrà diritto di opporsi al trattamento. Per maggiori informazioni, si veda l’Articolo 6 – Pubblicità mirate e le nostre comunicazioni inviate per e-mail e/o messaggi di testo.
3.11. Informare l’utente, tramite email e/o messaggio di testo e/o qualunque altro mezzo di comunicazione, di eventuali modifiche ai nostri servizi o affiancarlo nell’utilizzo dei nostri servizi; Questo trattamento è necessario (i) per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci, (ii) per la conformità ai nostri obblighi legali o (iii) per costituire, esercitare o difendere i diritti legali.
3.12. Verificare le informazioni contenute in passaporto, patente di guida, carta d’identità e altri documenti di identità che possono essere raccolte al momento della registrazione o in qualsiasi altro momento durante l’utilizzo della nostra Piattaforma; Questo trattamento è basato (i) sul consenso dell’utente; nell’ambito dell’assegnazione del contrassegno di Profilo verificato (nel qual caso, l’utente potrà revocare il suo consenso in qualsiasi momento contattando il nostro servizio Community Relations), (ii) effettuato ai fini della conformità ai nostri obblighi di legge, o (iii) effettuato per costituire, esercitare o difendere diritti legali.
3.13. Gestire la nostra Piattaforma e per operazioni interne, tra cui risoluzione dei problemi, analisi dei dati, prove, ricerca; Il trattamento è basato sul nostro legittimo interesse (vale a dire, garantire la sicurezza della nostra Piattaforma e il miglioramento delle sue funzionalità).
3.14. Monitorare le relazioni con i clienti e, in particolare, condurre (tramite email o telefono) inchieste sul livello di soddisfazione e studi, compresi sondaggi, test di prodotti e statistiche;  Questo trattamento è basato sul nostro legittimo interesse (ossia, valutare la Piattaforma e il servizio da noi fornito al fine di migliorarli). L’utente, quando contattato, può opporsi a tale trattamento.
3.15. Migliorare la nostra Piattaforma per garantire che il contenuto sia presentato nel modo più efficace per l’utente e per il relativo dispositivo; Questo trattamento è basato sul nostro interesse legittimo (ovvero, fornire all’utente contenuti significativi).
3.16. Consentire all’utente di partecipare a funzionalità interattive del nostro servizio, quando sceglie di farlo, come la ricerca di viaggi nei suoi dintorni in base alla sua posizione o la pubblicazione dei viaggi in base alla sua posizione; Questo trattamento è necessario (i) per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci o (ii) effettuato con il consenso dell’utente, laddove richiesto per legge; in questo caso, l’utente potrà revocare il suo consenso disabilitando i permessi di accesso direttamente sul sistema operativo del suo telefono.
3.17. Nell’ambito degli sforzi compiuti per preservare la sicurezza della nostra Piattaforma, in particolare per lottare contro le frodi  e Questo trattamento è basato (i) sul nostro interesse legittimo (combattere le frodi e garantire la sicurezza delle nostre Piattaforme), (ii) effettuato per costituire, esercitare o difendere i diritti legali o (iii) per la conformità ai nostri obblighi di legge.
3.18. Misurare o comprendere l’efficacia della pubblicità che serviamo e presentare pubblicità rilevante per i nostri utenti. Questo trattamento è basato su (i) il nostro interesse legittimo (ovvero, la misurazione e l’ottimizzazione dell’efficienza delle nostre campagne pubblicitarie) o (ii) il consenso dell’utente, laddove richiesto per legge. (L’utente potrà modificare in qualsiasi momento le sue impostazioni relative ai cookie semplicemente modificando le impostazioni dei cookie riportate in fondo alla pagina o intervenendo sulle impostazioni del suo account BlaBlaCar.)

4. Chi sono i destinatari delle Informazioni che raccogliamo dall’utente e per quali finalità?

4.1. Quando si utilizzano i nostri servizi, alcune informazioni sull’utente sono condivise con gli utenti delle nostre community, o con gli operatori dei trasporti su autobus presenti sulla nostra Piattaforma, sia sul profilo pubblico sia durante il processo di prenotazione (ad esempio, quando viene pubblicato un viaggio il numero di telefono del conducente è visualizzabile dagli utenti che sono autorizzati a prenotare quel viaggio; per agevolare l’organizzazione del loro viaggio in carpooling, e l’età dell’utente è riportata sul suo profilo pubblico per aiutare a mantenere un elevato livello di fiducia tra i nostri iscritti).

4.2. Potremmo ricevere e inviare informazioni sull’utente, compresi i Dati personali, ad altri enti e affiliati BlaBlaCar, per le finalità indicate nella presente Informativa sulla privacy.

4.3. Potremmo divulgare informazioni relative all’utente a tribunali, autorità preposte all’applicazione delle leggi, autorità governative o pubbliche, autorità fiscali o soggetti terzi autorizzati, qualora e nella misura in cui fossimo obbligati a farlo per legge oppure ritenessimo in buona fede che ciò fosse ragionevolmente necessario (i) per rispondere ai reclami presentati contro BlaBlaCar; (ii) per adempiere a procedimenti giudiziari; (iii) per far valere qualsiasi accordo stipulato con i nostri membri, come i nostri Termini e Condizioni o la nostra Politica sulla privacy; (iv) in una situazione di emergenza che implichi un rischio per la salute pubblica oppure un rischio di morte o di lesione fisica per una persona; o (v) nell’ambito di indagini o (vi) per tutelare i diritti, il patrimonio o la sicurezza personale di BlaBlaCar, dei suoi membri o di altri soggetti. 

4.4. Lavoriamo inoltre a stretto contatto con terze parti che potrebbero essere i destinatari dei Dati personali dell’utente, come ad esempio:

  • i nostri partner commerciali che sono le piattaforme di social media e che possono offrire servizi di collegamento, come ad esempio il collegamento delle informazioni al profilo BlaBlaCar, dalle loro piattaforme di social media alla nostra Piattaforma;
  • i nostri partner commerciali che potrebbero pubblicizzare i propri servizi sulla nostra Piattaforma e ai quali l’utente potrebbe decidere di iscriversi. Questi servizi possono includere, ad esempio, servizi assicurativi, servizi bancari, servizi di noleggio ecc.;
  • i nostri partner commerciali che potrebbero pubblicizzare i nostri servizi sui loro siti Web;
  • i nostri subappaltatori, inclusi quelli relativi a verifiche tecniche, pagamenti e identità e servizi di consegna, o fornitori di analisi.

4.5. Non divulghiamo le informazioni forniteci a nessuno dei soggetti terzi descritti alla sezione 4.4, ad eccezione nei casi in cui:

  • Sia necessario coinvolgere un fornitore di servizi terzo, per l’adempimento di qualsiasi contratto stipulato con l’utente al fine di facilitare o estendere i nostri servizi (per esempio, nell’ambito dei pagamenti effettuati sulla nostra Piattaforma);
  • Sia previsto come parte del processo di prenotazione e al fine di fornire i servizi richiesti, informazioni quali il nome, la fotografia, il numero di telefono cellulare e/o l’indirizzo di posta elettronica potrebbero essere visualizzate sulla Piattaforma e/o trasmesse a un altro membro;
  • Sia previsto come parte del nostro sistema di valutazione, le recensioni scritte dall’utente saranno pubblicate sulla Piattaforma. Le recensioni, compreso il nome abbreviato e la fotografia, sono visibili a tutti i visitatori della Piattaforma;
  • Usiamo fornitori di analisi e motori di ricerca come supporto nel miglioramento e nell’ottimizzazione della nostra Piattaforma;
  • Sia richiesto esplicitamente dall’utente (per esempio, quando utilizza metodi di autenticazione mediante social media, quando si registra a un servizio fornito da uno dei nostri partner commerciali o quando chiede di partecipare a un’offerta di uno dei nostri partner);
  • Potremmo distribuire parti delle nostre Piattaforme (tra cui i viaggi pubblicati dall’utente) affinché vengano visualizzate sui siti Web dei nostri partner commerciali attraverso API o widget. In questi casi, alcune informazioni del profilo pubblico dell’utente potrebbero essere visualizzate su questi siti Web;
  • Nel caso in cui dovessimo vedere o acquistare attività o beni, nel qual caso potremmo divulgare i Dati personali al potenziale venditore o acquirente di tale attività o beni; e
  • Se BlaBlaCar o tutti o parte dei suoi beni vengono acquisiti da terzi, nel qual caso i Dati personali in suo possesso relativi ai suoi utenti saranno uno dei beni trasferiti.

4.6. In conformità con le leggi vigenti e, se necessario con il consenso dell’utente (in tal caso, l’utente potrà revocare il suo consenso in qualsiasi momento contattando il nostro servizio Community Relations),, potremmo combinare informazioni relative all’utente, compresi i Dati personali e le informazioni sui cookie, che inviamo e riceviamo dai nostri partner commerciali. Potremmo utilizzare queste informazioni e le informazioni combinate per le finalità di cui sopra.

4.7. Si richiama l’attenzione inoltre sul fatto che se l’utente decide di condividere le informazioni, compresi i Dati personali, con noi attraverso i servizi di collegamento dei nostri partner commerciali, oltre alla presente Informativa sulla privacy potrebbero essere applicabili all’utente anche eventuali politiche e/o informative sulla privacy dei nostri partner commerciali. Non controlliamo la raccolta e/o il trattamento delle informazioni eventualmente eseguiti dai nostri partner commerciali sulle loro piattaforme.

5. Come utilizziamo e moderiamo i messaggi?

5.1. Potremmo rivedere i messaggi scambiati con gli altri utenti della nostra community attraverso la nostra Piattaforma per la prevenzione delle frodi, il miglioramento del servizio, ai fini di supporto al cliente, per l’applicazione dei contratti stipulati con i nostri utenti (come le Condizioni generali di utilizzo). Per esempio, al fine di evitare l’aggiramento del nostro sistema di prenotazione on-line, potremmo eseguire la scansione e analizzare i messaggi inviati attraverso la nostra Piattaforma per controllare che non includano alcun dettaglio di contatto o riferimenti ad altri siti Web e, laddove applicabile, i messaggi possono essere bloccati o filtrati, sia parzialmente che integralmente.

5.2. Non eseguiamo mai la scansione né analizziamo i messaggi dell’utente con altri utenti della nostra community per scopi commerciali e pubblicitari. Potremmo utilizzare metodi automatizzati per effettuare la moderazione di questi messaggi.

6. Pubblicità mirata e comunicazioni inviate via e-mail e/o SMS

In conformità alle leggi vigenti e, se necessario con il consenso dell’utente, potremmo usare le informazioni fornite sulle nostre Piattaforme per scopi di marketing diretto elettronico (per esempio, (i) ricezione delle nostre newsletter, (ii) ricezione di inviti ai nostri eventi o altre comunicazioni che riteniamo potrebbero interessare all’utente o (iii) presentare all’utente pubblicità mirata sulle piattaforme di social media o sui siti Web di terzi) sulla base del profilo dell’utente o dei suoi interessi.

Per le comunicazioni di marketing elettroniche: È possibile ritirare il proprio consenso in qualsiasi momento (i) modificando le proprie preferenze nel profilo dell’utente, (ii) facendo clic sul link di cancellazione fornito in ogni comunicazione inviata all’attenzione dell’utente o (iii) contattandoci tramite i recapiti forniti nella sezione 13 di seguito.

Per annunci e contenuti mirati:

  • sui social media (per esempio, Facebook): è possibile opporsi in qualsiasi momento configurando le impostazioni relative agli annunci direttamente tramite l’account di social media o contattandoci come da indicazioni all’articolo 13 di seguito;
  • su siti Web terzi: fare riferimento alla nostra Politica sui cookie per vedere come opporsi.

7. Le informazioni dell’utente vengono trasferite, come e dove?

In linea di massima, conserviamo i Dati personali dell’utente in nostro possesso nell’Unione Europea (“UE“). Tuttavia, poiché alcuni dei nostri fornitori di servizi hanno sede al di fuori dell’Unione Europea (“paesi terzi”), trasferiamo alcuni dei dati dell’utente in paesi terzi. Questi paesi potrebbero includerne alcuni che la Commissione Europea ha riconosciuto come non in grado di proteggere i dati. In questo caso, ci assicuriamo che il trasferimento dei dati avvenga secondo le legislazioni e che siano state prese le precauzioni più adeguate (specialmente le clausole contrattuali standard come pubblicate dalla Commissione Europea) al fine di garantire un livello di protezione sufficiente per la vita privata degli individui e i diritti fondamentali.

Inviando una richiesta al responsabile della protezione dei dati del gruppo ([email protected]), possiamo fornire all’utente tutti i dettagli riguardo alle norme di sicurezza più adeguate (ad esempio, le clausole contrattuali standard stabilite dalla Commissione Europea).

 

8. Quali sono i diritti dell’utente in merito ai propri dati personali?

8.1. L’utente ha il diritto di ricevere una copia dei propri dati personali in nostro possesso (diritto all’accesso dei dati).

8.2. L’utente potrà revocare in qualsiasi momento il suo consenso al compimento delle attività di trattamento basate sul suo consenso come specificato all’Articolo 3.

8.3. L’utente può richiedere la cancellazione dei dati personali o la correzione dei dati errati (diritto alla cancellazione e alla rettifica). Si prega di ricordare che possiamo conservare alcune informazioni che riguardano l’utente, quando richiesto dalla legge o quando abbiamo un motivo lecito per farlo. Ad esempio, se sospettiamo che l’utente possa aver commesso una frode o violato i Termini e Condizioni e vogliamo evitare che continui a contravvenire alle regole della nostra comunità.

8.4. L’utente ha il diritto di opporsi in ogni momento (i) al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing o (ii) ad altri tipi di trattamento dei propri dati personali sulla base dei propri interessi (diritto di opposizione).

8.5. L’utente ha il diritto di limitare il trattamento dei propri dati personali (diritto alla limitazione). Si prega di ricordare che questo si applica solo se l’utente (i) contesta l’accuratezza dei propri dati personali e noi la stiamo verificando, (ii) ha già esercitato il suo diritto all’opposizione e noi stiamo ancora valutando, come previsto dalla legge, se le nostre motivazioni legittime possano prevalere su quelle dell’utente, (iii) se i dati personali dell’utente sono stati trattati in maniera illegale e l’utente ha richiesto una limitazione piuttosto che la cancellazione o (iv) se non abbiamo più bisogno dei dati personali dell’utente per la rielaborazione ma questi risultano ancora necessari per permettergli di avvalersi dei propri diritti.

8.6. L’utente ha diritto alla portabilità dei dati, ad esempio di ricevere i dati che ci ha fornito in un formato strutturato e di facile consultazione e di trasmetterli ad un altro responsabile (diritto alla portabilità dei dati).

8.7. L’utente ha anche il diritto di presentare un reclamo presso l’appropriata autorità preposta al controllo della protezione dei dati o di ricorrere a un tribunale qualora pensi ci sia stata una violazione dei suoi diritti.

8.8. L’utente ha anche il diritto di dare disposizioni in merito alla sorte dei propri Dati personali dopo la sua morte.

8.9. Per esercitare i propri diritti, si prega di contattare il responsabile della protezione dei dati del gruppo utilizzando i contatti forniti nella sezione 13 di seguito.

9. Cookie e tecnologie simili

Per maggiori informazioni, consultare la nostra Politica sui cookie.

10. Riservatezza della password

Nei casi in cui l’utente abbia scelto una password che consente di accedere al proprio account sulla nostra Piattaforma, sarà sua responsabilità mantenere questa password riservata. Chiediamo all’utente di non condividere la password con nessuno.

11. Link ad altri siti Web e social media

La nostra Piattaforma potrebbe, di volta in volta, contenere link a e da siti Web delle nostre reti o dei nostri inserzionisti e partner affiliati. Se l’utente segue un link a uno qualsiasi di questi siti Web, deve ricordare che questi siti Web hanno le proprie pratiche in merito alla privacy e che non accettiamo alcuna responsabilità per tali politiche. Consultare queste politiche prima di inviare Dati personali a questi siti Web.

12. Modifiche all’Informativa sulla privacy

Qualsiasi modifica apportata alla nostra Informativa sulla privacy in futuro verrà pubblicata in questa pagina. Se appropriato, informeremo gli utenti o chiederemo loro di fornire il consenso. Consultare spesso questa pagina per eventuali aggiornamenti o modifiche alla nostra Informativa sulla privacy.

13. Recapiti e Responsabile della Protezione dei Dati

In caso di qualsiasi domanda riguardo alla presente Informativa sulla privacy o di richieste riguardo ai propri Dati personali, è possibile contattare via e-mail il nostro Responsabile della Protezione dei Dati all’indirizzo [email protected].

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