In conformità alla normativa vigente, di seguito sono disponibili le informazioni relative all’indicizzazione ed elenco dei viaggi sulla nostra piattaforma, nonché alla moderazione dei feedback. In caso di domande è possibile contattarci tramite il modulo reperibile qui.
1. Indicizzazione ed elenco dei viaggi nella pagina dei risultati
Non sussiste alcun legame contrattuale né remunerazione di alcun tipo tra i membri della nostra comunità e BlaBlaCar che possano incidere sull’indicizzazione o sull’ordine in elenco degli annunci sulla piattaforma. Questo vale anche per i Gestori di autobus i cui viaggi sono pubblicati sulla piattaforma da BlaBlaCar.
Qualunque conducente che è una persona fisica e dispone di un account sulla piattaforma è autorizzato a pubblicare viaggi.
Il viaggio verrà pubblicato e visualizzato fra i nostri risultati di ricerca unicamente se soddisfa le seguenti condizioni di indicizzazione:
L’utente sarà autorizzato a pubblicare un annuncio di carpooling solo se soddisfa tutte le condizioni che seguono:
- (i) è in possesso una patente di guida valida di tipo B o equivalente patente estera;
- (ii) pubblica Annunci di Carpooling solo per veicoli che possiede o utilizza con l’espressa autorizzazione del proprietario, e in tutti i casi che ha il permesso di utilizzar a fini di ride sharing;
- (iii) l’Utente è e rimane il conducente principale del veicolo oggetto dell’Annuncio di Carpooling;
- (iv) il veicolo è dotato di assicurazione per terzi valida;
- (v) non sussiste alcuna controindicazione o incapacità di natura medica alla guida;
- (vi) il veicolo che si intende utilizzare per il Viaggio di Carpooling è un veicolo con 4 ruote e un massimo di 7 posti, a esclusione dei veicoli che non richiedono il possesso di una licenza per essere condotti;
- (vii) l’Utente non intende pubblicare un altro annuncio per lo stesso Viaggio di Carpooling sulla Piattaforma;
- (viii) l’Utente non offre più Posti rispetto al numero disponibile nel veicolo;
- (ix) tutti i Posti offerti sono dotati di cintura di sicurezza, anche se il veicolo è omologato con sedili sprovvisti di cintura di sicurezza;
- (x) l’Utente utilizza un veicolo in buone condizioni e conforme alle disposizioni di legge e alle consuetudini applicabili, in particolare con una revisione aggiornata.
Avremo altresì la facoltà di deindicizzare un annuncio o bloccare l’account dell’Utente se quest’ultimo non rispetta i nostri Termini e Condizioni e in particolare, in qualità di conducente, non rispetta le disposizioni dell’articolo 8.2. riportato di seguito:
“Inoltre, quando si utilizza la Piattaforma come Conducente, ci si impegna:
(i) a rispettare tutte le leggi, i regolamenti e i codici applicabili alla guida e al veicolo, in particolare a detenere un’assicurazione di responsabilità civile valida al momento del Viaggio in Carpooling e di essere in possesso di una patente di guida valida;
(ii) a controllare che l’assicurazione copra il ride sharing e che i Passeggeri siano considerati come soggetti terzi nel veicolo e siano quindi coperti da assicurazione;
(iii) a non prendersi alcun rischio durante la guida, a non assumere alcun sostanza che potrebbe mettere in pericolo l’attenzione e la capacità di guidare con attenzione e in completa sicurezza;
(iv) a pubblicare Annunci in Carpooling corrispondenti unicamente a Viaggi in Carpooling effettivamente programmati;
(v) a condurre il Viaggio in Carpooling come descritto nell’Annuncio in Carpooling (con particolare attenzione alle norme riguardo l’uso o meno dell’autostrada) e a rispettare i tempi e i luoghi concordati con gli altri Utenti (in particolare luogo di incontro e di scarico);
(vi) a non prendere più Passeggeri rispetto al numero di Posti indicato nell’Annuncio;
(vii) a utilizzare un veicolo in buone condizioni e conforme alle disposizioni di legge e alle consuetudini applicabili, in particolare con una revisione aggiornata;
(viii) a comunicare a BlaBlaCar o a qualsiasi passeggero che ne faccia richiesta la patente di guida, il certificato di immatricolazione dell’auto, il certificato di assicurazione, la revisione e qualsiasi documento che dimostri la capacità dell’Utente di utilizzare il veicolo come Conducente sulla Piattaforma;
(ix) in caso di ritardo o modifica dei tempi o del Viaggio in Carpooling , informare i Passeggeri senza indugio;
(x) nel caso di un Viaggio in Carpooling transfrontaliero, a possedere e tenere a disposizione del Passeggero e delle autorità che potrebbero richiederlo qualsiasi documento attestante la sua identità e il diritto di attraversare la frontiera;
(xi) ad attendere i Passeggeri al punto d’incontro concordato per almeno 20 minuti dopo l’orario concordato;
(xii) a non pubblicare un Annuncio in ride sharing relativo a un veicolo che non si possiede o che non si è autorizzati ad utilizzare a fini di carpooling;
(xiii) ad assicurarsi di poter essere contattati dai Passeggeri per telefono al numero registrato sul profilo;
(xiv) a non generare alcun profitto attraverso la Piattaforma;
(xv) a non avere alcuna controindicazione o incapacità di natura medica che impedisca la guida;
(xvi) a comportarsi in modo corretto e responsabile durante il Viaggio in Carpooling e in conformità con lo spirito del ride sharing.“
Per quanto riguarda i viaggi in autobus, solo i viaggi in autobus dei Gestori di Autobus distribuiti da BlaBlaCar sono pubblicati sulla piattaforma da BlaBlaCar.
I viaggi vengono automaticamente elencati sulla piattaforma anzitutto in ordine cronologico, ossia in funzione dell’orario di partenza di un viaggio in autobus come pubblicato da BlaBlaCar o viaggio in carpooling come pubblicato dal conducente, a partire dal viaggio che parte per primo sino a quello che parte per ultimo; in seconda battuta, i viaggi vengono elencati in ordine di prezzo, dal prezzo più basso a quello più alto. Il Membro può selezionare altri criteri di classificazione, come il prezzo più basso, il tragitto più breve o la vicinanza al punto di partenza o arrivo, e limitare i risultati in base ai servizi e alle strutture disponibili.
Durante la pubblicazione di un Viaggio in Carpooling BlaBlaCar può anche suggerire al Conducente viaggi simili a quelli di altri Conducenti sulla base dei parametri del Viaggio in questione, che includono i seguenti: (i) l’importo del Costo di contribuzione che viene proposto al Membro, (ii) i punti di partenza e di arrivo, (iii) la data di pubblicazione di tali viaggi che deve essere successiva di non oltre 6 mesi rispetto al Viaggio, (iv) i viaggi con almeno una prenotazione e (v) la vicinanza all’orario di partenza scelto. Tali suggerimenti sono forniti a solo scopo informativo.
2. Verifica dei feedback
Ogni Membro ha a disposizione un periodo di quattordici giorni dal giorno in cui un altro Membro ha lasciato un feedback sul suo conto, per pubblicare a sua volta un feedback. I feedback vengono pubblicati sulla Piattaforma quando ogni Membro ha lasciato il proprio feedback sulla persona con cui ha effettuato il carpooling, o al massimo quattordici giorni dopo il primo feedback.
Trascorso tale periodo di quattordici giorni, l’Utente non potrà più lasciare feedback su un Membro che ha lasciato il proprio feedback sul suo profilo dell’Utente. Tuttavia, è possibile rispondere a qualsiasi feedback avente una valutazione non superiore a 3 su 5 (“Discreto”, “Deludente”, “Molto deludente”).
Il Membro non riceverà alcun tipo di compenso per aver lasciato un feedback su un altro Membro con cui ha fatto carpooling.
I feedback vengono conservati fino alla cancellazione dell’account dell’utente, in conformità con i periodi di durata stabiliti dall’art. 2.3. della nostra Informativa sulla privacy.
Prima della pubblicazione, ogni feedback potrà essere sottoposto al nostro sistema di tracciamento automatico per rilevarne eventuali elementi in aperto contrasto con i nostri Termini e Condizioni. Maggiori informazioni sul modo in cui moderiamo i contenuti sono reperibili nei nostri Termini e Condizioni.
Una volta che il sistema rileva un problema con un feedback, questo può essere rivisto automaticamente o manualmente dal nostro team per preservare la qualità dei feedback sulla nostra piattaforma e per garantire il rispetto dei nostri Termini e Condizioni da parte dei Membri. In caso di rifiuto della pubblicazione, invieremo un’e-mail all’Utente per informarlo del rifiuto e delle relative motivazioni.
Dopo la pubblicazione, il nostro team controlla qualsiasi feedback che gli venga segnalato dai nostri Membri come non rispettoso delle regole di pubblicazione dei feedback e, se ritenuto necessario, potrà eliminarlo.
I feedback vengono pubblicati sul profilo di ciascun Membro in ordine cronologico.
3. Confronto fra viaggi gestiti da Gestori di Autobus professionisti
Distribuiamo viaggi in autobus gestiti da gestori di autobus professionali sulla nostra piattaforma. Tali viaggi sono elencati secondo i criteri illustrati al punto 1 sopra.
Gli eventuali legami contrattuali che potrebbero sussistere tra noi e alcuni Gestori di Autobus non influiscono in alcun modo sull’indicizzazione dei viaggi.
In base ai termini del contratto stipulato con tali Gestori di Autobus, riceviamo una commissione per la distribuzione dei loro viaggi applicata al prezzo del biglietto. Il prezzo visualizzato sulla nostra piattaforma per questi viaggi in autobus include pertanto il prezzo del biglietto applicato dal Gestore di Autobus (al lordo delle imposte), comprensivo della commissione versata a noi dal Gestore di Autobus. Non sono previsti costi aggiuntivi né prima né dopo la prenotazione del posto.
Attualmente pubblichiamo solo viaggi operati da Gestori di Autobus che sono autorizzati a distribuire i loro viaggi in autobus sulla nostra piattaforma. Le garanzie offerte durante un viaggio in autobus variano a seconda dell’operatore. Per maggiori informazioni, invitiamo l’Utente a prendere visione delle loro rispettive condizioni generali di vendita.
4. Importante
Informiamo l’Utente che:
(a) le persone autorizzate a pubblicare offerte sulla nostra piattaforma sono esclusivamente (i) le persone fisiche che hanno aperto un account sulla piattaforma a titolo non professionale e che pubblicano annunci di carpooling e (ii) BlaBlaCar pubblica determinati annunci di autobus sulla Piattaforma sulla base delle informazioni fornite da aziende di trasporto di passeggeri a titolo professionale
(b) la nostra piattaforma di carpooling consente di (i) mettere in contatto i conducenti che viaggiano verso una determinata destinazione per conto proprio con dei passeggeri che viaggiano verso la medesima destinazione, in modo da condividere il viaggio e quindi i relativi costi e (ii) prenotare dei posti per viaggi in autobus con Gestori di autobus i cui viaggi sono pubblicati da BlaBlaCar sulla piattaforma.
(c) per le prenotazioni dei viaggi, addebitiamo una tassa di servizio per l’uso della piattaforma calcolata sulla base dell’importo del contributo ai costi o del prezzo del viaggio in autobus, a seconda del caso. Per sapere come calcoliamo la tassa di servizio cliccar.e qui.
(d) Al momento della prenotazione di un viaggio in carpooling, e dopo l’accettazione manuale o automatica della prenotazione, BlaBlaCar raccoglie l’intero importo pagato dal passeggero ( tassa di servizio e contributo alle spese/prezzo del viaggio in autobus).
(e) La cancellazione di una prenotazione da parte del conducente o del passeggero dopo la conferma della prenotazione è soggetta alle seguenti disposizioni:
– In caso di annullamento da parte del conducente, al passeggero verrà rimborsato l’intero importo pagato (ovvero il contributo alle spese e le relative commissioni di servizio). Ne è un esempio il caso in cui l’autista cancella un viaggio in carpooling o non si presenta al punto di incontro entro 15 minuti dall’orario concordato;
– In caso di cancellazione da parte del passeggero:
- Se il passeggero annulla con un anticipo superiore alle 24 ore rispetto dell’orario di partenza previsto, come indicato nell’annuncio di carpooling, al passeggero verrà rimborsato l’importo del contributo alle spese. Le commissioni di servizio rimarranno di proprietà di BlaBlaCar e il conducente non riceverà alcun importo di alcun tipo;
- Se il passeggero annulla la prenotazione con un preavviso non superiore alle 24 ore rispetto all’orario di partenza previsto, indicato nell’annuncio di carpooling, e trascorsi più di trenta minuti dopo la conferma della prenotazione, al passeggero verrà rimborsata la metà del contributo alle spese versato al momento della prenotazione, le commissioni di servizio rimarranno di proprietà di BlaBlaCar e il conducente riceverà il 50% del contributo alle spese;
- Se il passeggero annulla la prenotazione con un preavviso non superiore alle 24 ore rispetto all’orario di partenza previsto, indicato nell’annuncio di carpooling, e trascorsi non più di trenta minuti dalla conferma della prenotazione, al passeggero verrà rimborsata la totalità del contributo alle spese. Le commissioni di servizio rimarranno di proprietà di BlaBlaCar e il conducente non riceverà alcun importo di alcun tipo;
- Se il passeggero annulla la prenotazione dopo l’orario previsto per la partenza, indicato nell’annuncio di carpooling, oppure se non si presenta all’appuntamento trascorsi 15 minuti dall’orario convenuto, non avrà diritto ad alcun rimborso. Il conducente verrà indennizzato per l’intero importo del contributo alle spese e la commissione di servizio verrà trattenuta da BlaBlaCar.
(f) La Piattaforma è una piattaforma online su cui i Membri possono creare e pubblicare annunci di carpooling per viaggi in carpooling, oppure ricercare e procedere all’acquisto di biglietti dell’autobus. Utilizzando la Piattaforma e accettando i Termini e Condizioni, l’Utente riconosce che BlaBlaCar non è parte di alcuna relazione contrattuale tra l’Utente e gli altri Membri o con Gestori di Autobus.
L’Utente riconosce e accetta che BlaBlaCar non controlla la validità, la veridicità o la legittimità degli annunci, dei Posti e dei Viaggi offerti. In qualità di intermediario di carpooling, BlaBlaCar non fornisce alcun servizio di trasporto e non opera come vettore, in quanto il ruolo di BlaBlaCar si limita ad agevolare l’accesso alla Piattaforma.
In veste di intermediario, BlaBlaCar non potrà essere ritenuta responsabile dello svolgimento effettivo dei Viaggi, e in particolare:
- (i) di informazioni non corrette comunicate dal conducente o dal Gestore di Autobus, nel proprio annuncio o in qualsiasi altro modo, in relazione al viaggio e alle sue modalità;
- (ii) dell’annullamento o della modifica del viaggio da parte di un Membro o di un Gestore di Autobus;
- (iii) del comportamento dei propri Membri nel corso di, prima di o dopo il viaggio.
(g) I Termini e Condizioni di questo Sito sono redatte in lingua italiana e soggette al diritto italiano.
Qualora l’Utente desideri richiamare la nostra attenzione su una particolare problematica può contattarci utilizzando questo modulo reperibile alle pagine Help Centre e nei nostri Termini e Condizioni.
È inoltre possibile presentare eventuali reclami riguardo alla nostra Piattaforma o ai nostri Servizi sulla piattaforma di risoluzione delle controversie online della Commissione europea, accessibile qui. La Commissione europea si farà carico di trasmettere il reclamo ai mediatori nazionali di competenza. In conformità alle norme applicabili alla mediazione, prima di qualsiasi richiesta di mediazione l’Utente è tenuto a notificare la controversia per iscritto a BlaBlaCar, al fine di addivenire a una composizione in via amichevole.