Spesa di servizio

Perché BlaBlaCar prevede una spesa di servizio? E come viene calcolata?

La spesa di servizio corrisponde alla tariffa aggiunta al prezzo del posto nella maggior parte dei viaggi disponibili sull’applicazione.

Perché c’è una spesa di servizio?


Per assicurarti il servizio che ti aspetti. Questo importo, infatti, ci permette di mantenere la piattaforma affidabile e di farla funzionare senza problemi, aiutandoci così a creare una community sicura di cui puoi fidarti. In termini pratici, forniamo:

  • servizio clienti 7 giorni su 7;
  • sistema di pagamento sicuro;
  • verifica del profilo degli utenti.

Come viene calcolata la spesa di servizio?


La spesa di servizio varia in base alla distanza del viaggio e al prezzo impostato dal conducente. Nella maggior parte dei casi, corrisponde a circa il 15% – 20% del prezzo totale pagato dal passeggero (IVA esclusa). La spesa di servizio appare sempre durante il processo di prenotazione, così sai sempre a quanto corrisponde.

Spesa di servizio per i conducenti:
La spesa di servizio viene pagata dai passeggeri. Di conseguenza, tu riceverai solo il prezzo che hai impostato quando hai pubblicato il viaggio.

Spesa di servizio per i passeggeri:
Quando cerchi un viaggio, il prezzo indicato nella pagina della ricerca include già la spesa di servizio. L’importo esatto viene mostrato nella pagina di pagamento, prima di pagare il viaggio.

Cosa succede in caso di annullamento?


Se un passeggero annulla una richiesta di prenotazione che non è ancora stata accettata dal conducente, non gli verranno addebitati né l’importo del viaggio né quello della spesa di servizio. Se la prenotazione è già stata confermata e il passeggero la cancella con più di 24 ore di anticipo rispetto all’inizio del viaggio, gli verrà addebitata solo la spesa di servizio.

Se è il conducente ad annullare il viaggio, il passeggero riceverà un rimborso completo del prezzo del viaggio e del prezzo della spesa di servizio.

Per ulteriori dettagli sulla politica di rimborso della spesa di servizio, consulta il nostro help center.

Buon viaggio!

Find out more about

By using our website, you accept that we use cookies to perform analytics and produce content & ads tailored to your interests. Read our policy on cookies usage

Offer a ride