Informativa sulla privacy

Termini e Condizioni | Informativa sulla Privacy | Politica sui Cookies

Data di entrata in vigore: 05/12/2021

1. Informazioni generali

Comuto SA (con sede legale presso 84, avenue de la République, 75011 Parigi, Francia) (“BlaBlaCar”, “noi“, “nostro” o “ci“), in qualità di titolare del trattamento dei dati, è impegnata a proteggere e rispettare la privacy degli utenti. Questa informativa (l’”Informativa sulla privacy“) ha lo scopo di informare l’utente in merito alle nostre pratiche relative a raccolta, utilizzo e divulgazione di informazioni che l’utente potrebbe fornire tramite la nostra piattaforma accessibile dal sito Web www.blablacar.it o le nostre applicazioni per dispositivi mobili (la “Piattaforma“).

La presente Informativa sulla privacy (unitamente ai nostri Termini e condizioni, eventuali altri documenti cui si fa riferimento in essa e la nostra Politica sui cookie) stabilisce le basi sulle quali verranno trattati i dati personali che raccogliamo dall’utente o che l’utente ci fornisce. Leggere attentamente quanto segue per comprendere le nostre considerazioni e pratiche in materia di dati personali e di come verranno trattati.

2. Quali informazioni raccogliamo dall’utente e per quanto tempo?

Potremmo raccogliere e trattare i seguenti dati:

2.1. Informazioni fornite dall’utente

L’utente potrebbe fornirci informazioni, comprese informazioni di identificazione personale (“Dati personali“) quando utilizza la nostra Piattaforma, durante la compilazione di moduli sulla Piattaforma (ad esempio il modulo di iscrizione), quando partecipa a uno qualsiasi dei nostri concorsi, promozioni o sondaggi, quando comunica con noi per telefono, e-mail o in altro modo e quando segnala un problema relativo all’utilizzo della nostra Piattaforma.

Le informazioni fornite possono includere:

  • Informazioni obbligatorie per la registrazione per il servizio che forniamo sulla nostra Piattaforma o per accedere ad altri servizi forniti da noi, compresi nome, indirizzo e-mail, data di nascita e, quando si crea un account, una password. Tutti questi campi sono obbligatori. BlaBlaCar non sarà in grado di fornire i servizi offerti sulla nostra Piattaforma se le informazioni richieste non sono fornite o, laddove applicabile, l’utente non sarà in grado di registrare il proprio account sulla nostra Piattaforma;
  • Una fotografia;
  • Un indirizzo postale;
  • Un numero di telefono;
  • Dettagli delle automobili;
  • Una mini-biografia, il genere qualora si acconsenta a fornire questa informazione;
  • Uno storico di ogni corrispondenza tra l’utente e BlaBlaCar; potremmo registrare e/o ascoltare le telefonate che intercorrono con BlaBlaCar (ad esempio, con gli agenti del nostro servizio Community Relations). Offriamo la possibilità di opporsi alla registrazione all’inizio della chiamata;
  • Uno storico di tutte le prenotazioni effettuate o di pubblicità relative ai viaggi inviate con o attraverso la nostra Piattaforma;
  • Dettagli di movimenti contabili o finanziari, ivi inclusi i movimenti effettuati attraverso la nostra Piattaforma o altrimenti. Tali dati possono includere informazioni come ad esempio i dati delle carte di pagamento o le coordinate bancarie, i dettagli dei viaggi o delle tratte prenotati o offerti attraverso la nostra Piattaforma. Queste informazioni possono includere le preferenze di viaggio, come una dichiarazione di volontà o meno di esibire il green pass, ove applicabile;
  • Dettagli delle visite alla nostra Piattaforma e delle risorse a cui si accede;
  • Le risposte a eventuali indagini o questionari, come ad esempio le recensioni sui viaggi condivise tramite la nostra Piattaforma. Tali informazioni possono essere utilizzate per scopi di analisi e comprensione degli utenti;
  • Informazioni che potremmo richiedere agli utenti quando segnalano un problema con la nostra Piattaforma o il nostro servizio, come ad esempio l’oggetto della richiesta di supporto;
  • Informazioni sulla posizione quando è stato fornito il consenso alla raccolta e al trattamento di tali dati al fine di poter rispondere alla ricerca di viaggi nelle vicinanze dell’utente; e
  • Una copia del passaporto, patente di guida, carta d’identità e altri documenti simili che l’utente ha accettato di fornire.

2.2. Informazioni raccolte automaticamente

2.2.1. Se l’utente si iscrive attraverso i metodi di autenticazione su social media, BlaBlaCar accederà a determinati Dati personali (ad esempio nome, cognome, foto ed e-mail) dell’account del social media dell’utente in base alle condizioni di utilizzo applicabili di tali piattaforme di social media. Potremmo inoltre raccogliere alcuni dei Dati personali dell’utente quando interagisce con funzionalità di social media di terze parti, come ad esempio i “Like”.

2.2.2. Per quanto riguarda ciascuna delle visite sulla nostra Piattaforma, potremmo raccogliere, in conformità con le leggi vigenti e se necessario con il consenso dell’utente, informazioni relative ai dispositivi in uso e alle reti alle quali si è connessi quando si utilizzano i nostri servizi. Ciò può includere le seguenti informazioni: indirizzo IP, informazioni di login, tipo e versione del browser, tipi e versioni dei plug-in del browser, sistema operativo e piattaforma, informazioni sulla visita compreso il clickstream URL per le differenti pagine della nostra Piattaforma, contenuti visualizzati o cercati, errori di download, durata delle visite a determinate pagine, identificativo pubblicitario del dispositivo dell’utente, interazione nelle pagine e qualsiasi numero di telefono utilizzato per contattarci. Raccogliamo queste informazioni tramite l’utilizzo di varie tecnologie tra cui i cookie (per ulteriori informazioni fare riferimento alla nostra Politica sui cookie ).

2.2.3. Raccogliamo inoltre informazioni aggregate relative all’attività sulla nostra Piattaforma (ad esempio la quantità di viaggi offerti, il tasso di risposta ai messaggi ecc). Tali informazioni possono essere pubblicate sul profilo pubblico dell’utente, nel caso questi ne abbia uno.

2.3. Conservazione dei dati

2.3.1. Tranne per quanto riguarda le categorie di Dati personali di cui alle clausole 2.3.2 e 2.3.3 di seguito, i Dati personali verranno archiviati una volta passato il periodo di conservazione:

  • 5 anni dopo l’ultimo utilizzo della nostra Piattaforma, se l’utente non chiude l’account;
  • 30 giorni dopo la chiusura dell’account, a meno che l’utente non abbia ricevuto una valutazione o una segnalazione negativa, nel quale caso i suoi dati sono conservati per 2 anni dopo la chiusura dell’account.

2.3.2. Le seguenti categorie di Dati personali possono essere conservati per durate diverse:

  • I Dati finanziari (ad es. pagamenti, rimborsi ecc.) vengono conservati per la durata richiesta dalle leggi fiscali e contabili applicabili (ad esempio, i documenti fiscali vengono conservati per un periodo fino a 10 anni);
  • Tutti i contenuti generati dagli utenti (ad esempio commenti, recensioni e valutazioni) sono resi anonimi nel rispetto dei tempi descritti alla sezione 2.3.1, ma rimangono disponibili sulla nostra Piattaforma.
  • I dati dei log vengono conservati per un periodo fino a 12 mesi dalla data in cui sono stati raccolti;
  • Le telefonate con il nostro servizio Community Relations vengono conservate per un periodo fino a 1 mese e i documenti di analisi (come l’ora e la durata delle chiamate) vengono conservati per un periodo fino a 1 anno.

2.3.3. Nel caso in cui l’account sia stato sospeso o bloccato, conserveremo i dati per un periodo di 2 o 10 anni a seconda della gravità della violazione, al fine di impedire all’utente di eludere le norme che si applicano alla nostra Piattaforma.

3. Come utilizziamo le informazioni raccolte dall’utente?

Useremo le informazioni raccolte per:

SCOPI BASI LEGALI
3.1. Adempiere ai nostri obblighi derivanti da eventuali contratti stipulati tra l’utente e noi e per fornire le informazioni e i servizi richiesti dall’utente; Questo trattamento è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci.
3.2. Inviare informazioni correlate ai servizi via e-mail e/o messaggio di testo e/o qualsiasi altro mezzo di comunicazione (per esempio, la conferma della prenotazione); Questo trattamento è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi reciproci o effettuato con il consenso dell’utente.
3.3. Ricevere i pagamenti dall’utente o trasferire all’utente i pagamenti che riceviamo per suo conto; Questo trattamento è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci.
3.4. Consentire di personalizzare il profilo utente sulla nostra Piattaforma; Questo trattamento viene effettuato con il consenso dell’utente.
3.5. Consentire all’utente di comunicare e interagire con gli altri utenti o con gestori di autobus presenti sulla Piattaforma in merito ai nostri servizi o ai viaggi che l’utente ha/condividerà con altri utenti e/o per organizzare tali viaggi; Questo trattamento è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci o effettuato con il consenso dell’utente.
3.6. Consentire all’utente di comunicare con il servizio Community Relations; Questo trattamento è (i) necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci, (ii) effettuato con il consenso dell’utente o (iii) necessario per costituire, esercitare o difendere i diritti legali.
3.7.  Migliorare il nostro servizio Community Relations e formare i nostri agenti mediante lo storico delle telefonate che l’utente ha avuto con noi; Questo trattamento si basa sul nostro legittimo interesse (offrire all’utente un’assistenza clienti di qualità e sempre in miglioramento).
3.8. Garantire il rispetto (i) delle leggi applicabili, (ii) delle Condizioni generali di utilizzo e (iii) della nostra Informativa sulla privacy. Alcune violazioni da noi considerate inappropriate potrebbero portare alla sospensione dell’account sulla nostra Piattaforma. Per questo motivo, potremmo ricorrere a tecnologie che analizzano automaticamente l’utilizzo che l’utente fa della Piattaforma, inclusi i contenuti delle sue pubblicazioni, al fine di individuare qualsiasi comportamento che possa costituire una violazione da parte sua; Questo trattamento è (i) necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci, (ii) basato sul consenso dell’utente o (iii) necessario per costituire, esercitare o difendere i diritti legali.
3.9. Inviare, in conformità con le leggi vigenti e, ove necessario, con il consenso dell’utente, materiali di marketing e informazioni necessarie per agevolare il servizio o il processo di prenotazione e per fare suggerimenti e raccomandazioni su prodotti o servizi relativi ai nostri servizi che potrebbero interessare l’utente. Inoltre, utilizziamo i dati per indirizzare l’utente affinché vengano visualizzati i nostri annunci sulle piattaforme di social media o su siti di terze parti. È possibile acquisire maggiori informazioni su queste funzionalità e sui dati ottenuti dall’utente visitando le sezioni pertinenti delle piattaforme di social media o dei siti di terze parti; Questo trattamento è basato sul consenso dell’utente, laddove richiesto dalla legge, o sul nostro interesse legittimo (ovvero, fornire all’utente pubblicità significativa).
3.10. Informare l’utente di eventuali modifiche ai nostri servizi; Questo trattamento è necessario (i) per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci, (ii) per la conformità ai nostri obblighi legali o (iii) per costituire, esercitare o difendere i diritti legali.
3.11. Verificare le informazioni contenute in passaporto, patente di guida, carta d’identità e altri documenti di identità che possono essere raccolte al momento della registrazione o in qualsiasi altro momento durante l’utilizzo della nostra Piattaforma; Questo trattamento è basato (i) sul consenso dell’utente, (ii) effettuato per costituire, esercitare o difendere i diritti legali o (iii) per la conformità ai nostri obblighi di legge.
3.12. Gestire la nostra Piattaforma e per operazioni interne, tra cui risoluzione dei problemi, analisi dei dati, prove, ricerca, scopi di analisi e indagine; Il trattamento è basato sul nostro legittimo interesse (vale a dire, garantire la sicurezza della nostra Piattaforma e il miglioramento delle sue funzionalità).
3.13. Migliorare la nostra Piattaforma per garantire che il contenuto sia presentato nel modo più efficace per l’utente e per il relativo dispositivo; Questo trattamento è basato sul nostro interesse legittimo (ovvero, fornire all’utente contenuti significativi).
3.14. Consentire all’utente di partecipare a funzionalità interattive del nostro servizio, quando sceglie di farlo, come la ricerca di viaggi nei suoi dintorni in base alla sua posizione; Questo trattamento è necessario (i) per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci o (ii) effettuato con il consenso dell’utente, laddove richiesto per legge.
3.15. Come parte dei nostri sforzi per mantenere la nostra Piattaforma sicura; e Questo trattamento è basato (i) sul nostro interesse legittimo (garantire la sicurezza della nostra Piattaforma), (ii) effettuato per costituire, esercitare o difendere i diritti legali o (iii) per la conformità ai nostri obblighi di legge.
3.16. Misurare o comprendere l’efficacia della pubblicità che serviamo e presentare pubblicità rilevante per i nostri utenti. Questo trattamento è basato su (i) il nostro interesse legittimo (ovvero, la misurazione e l’ottimizzazione dell’efficienza delle nostre campagne pubblicitarie) o (ii) il consenso dell’utente, laddove richiesto per legge.

4. Chi sono i destinatari delle Informazioni che raccogliamo dall’utente e per quali finalità?

4.1. Quando si utilizzano i nostri servizi, alcune informazioni sull’utente sono condivise con gli utenti delle nostre community, o con gli operatori dei trasporti su autobus presenti sulla nostra Piattaforma, sia sul profilo pubblico sia durante il processo di prenotazione (ad esempio, quando viene pubblicato un viaggio il numero di telefono del conducente è visualizzabile dagli utenti che sono autorizzati a prenotare quel viaggio).

4.2. Potremmo ricevere e inviare informazioni sull’utente, compresi i Dati personali, ad altri enti e affiliati BlaBlaCar, per le finalità indicate nella presente Informativa sulla privacy.

4.3. Lavoriamo inoltre a stretto contatto con terze parti che potrebbero essere i destinatari dei Dati personali dell’utente, come ad esempio:

  • i nostri partner commerciali che sono le piattaforme di social media e che possono offrire servizi di collegamento, come ad esempio il collegamento delle informazioni al profilo BlaBlaCar, dalle loro piattaforme di social media alla nostra Piattaforma;
  • i nostri partner commerciali che potrebbero pubblicizzare i propri servizi sulla nostra Piattaforma e ai quali l’utente potrebbe decidere di iscriversi. Questi servizi possono includere, ad esempio, servizi assicurativi, servizi bancari, servizi di noleggio ecc.;
  • i nostri partner commerciali che potrebbero pubblicizzare i nostri servizi sui loro siti Web;
  • i nostri subappaltatori, inclusi quelli relativi a verifiche tecniche, pagamenti e identità e servizi di consegna, o fornitori di analisi.

4.4. Non divulghiamo le informazioni forniteci a nessuno dei soggetti terzi descritti alla sezione 4.3, ad eccezione nei casi in cui:

  • Sia necessario coinvolgere un fornitore di servizi terzo, per l’adempimento di qualsiasi contratto stipulato con l’utente al fine di facilitare o estendere i nostri servizi (per esempio, nell’ambito dei pagamenti effettuati sulla nostra Piattaforma);
  • Sia previsto come parte del processo di prenotazione e al fine di fornire i servizi richiesti, informazioni quali il nome, la fotografia, il numero di telefono cellulare e/o l’indirizzo di posta elettronica potrebbero essere visualizzate sulla Piattaforma e/o trasmesse a un altro membro;
  • Sia previsto come parte del nostro sistema di valutazione, le recensioni scritte dall’utente saranno pubblicate sulla Piattaforma. Le recensioni, compreso il nome abbreviato e la fotografia, sono visibili a tutti i visitatori della Piattaforma;
  • Usiamo fornitori di analisi e motori di ricerca come supporto nel miglioramento e nell’ottimizzazione della nostra Piattaforma;
  • Sia richiesto esplicitamente dall’utente (per esempio, quando utilizza metodi di autenticazione mediante social media, quando si registra a un servizio fornito da uno dei nostri partner commerciali o quando chiede di partecipare a un’offerta di uno dei nostri partner);
  • Potremmo distribuire parti delle nostre Piattaforme (tra cui i viaggi pubblicati dall’utente) affinché vengano visualizzate sui siti Web dei nostri partner commerciali attraverso API o widget. In questi casi, alcune informazioni del profilo pubblico dell’utente potrebbero essere visualizzate su questi siti Web;
  • Se richiesto per legge o se in buona fede riteniamo che sia ragionevolmente necessario per (i) rispondere ai reclami presentati contro BlaBlaCar, (ii) conformarsi a eventuali procedimenti legali, (iii) far rispettare qualsiasi accordo con i nostri utenti, come le Condizioni generali di utilizzo, l’Informativa sulla privacy, (iv) in caso di un’emergenza che implichi un pericolo per la salute pubblica, la morte o lesioni fisiche di un soggetto (v) nel quadro di un’indagine o (vi) per proteggere i diritti, la proprietà o la sicurezza personale di BlaBlaCar, i suoi utenti o altri;
  • Nel caso in cui dovessimo vedere o acquistare attività o beni, nel qual caso potremmo divulgare i Dati personali al potenziale venditore o acquirente di tale attività o beni; e
  • Se BlaBlaCar o tutti o parte dei suoi beni vengono acquisiti da terzi, nel qual caso i Dati personali in suo possesso relativi ai suoi utenti saranno uno dei beni trasferiti.

4.5. In conformità con le leggi vigenti e, se necessario con il consenso dell’utente, potremmo combinare informazioni relative all’utente, compresi i Dati personali e le informazioni sui cookie, che inviamo e riceviamo dai nostri partner commerciali. Potremmo utilizzare queste informazioni e le informazioni combinate per le finalità di cui sopra.

4.6. Si richiama l’attenzione inoltre sul fatto che se l’utente decide di condividere le informazioni, compresi i Dati personali, con noi attraverso i servizi di collegamento dei nostri partner commerciali, oltre alla presente Informativa sulla privacy potrebbero essere applicabili all’utente anche eventuali politiche e/o informative sulla privacy dei nostri partner commerciali. Non controlliamo la raccolta e/o il trattamento delle informazioni eventualmente eseguiti dai nostri partner commerciali sulle loro piattaforme.

5. Come utilizziamo e moderiamo i messaggi?

5.1. Potremmo rivedere i messaggi scambiati con gli altri utenti della nostra community attraverso la nostra Piattaforma per la prevenzione delle frodi, il miglioramento del servizio, ai fini di supporto al cliente, per l’applicazione dei contratti stipulati con i nostri utenti (come le Condizioni generali di utilizzo). Per esempio, al fine di evitare l’aggiramento del nostro sistema di prenotazione on-line, potremmo eseguire la scansione e analizzare i messaggi inviati attraverso la nostra Piattaforma per controllare che non includano alcun dettaglio di contatto o riferimenti ad altri siti Web e, laddove applicabile, i messaggi possono essere bloccati o filtrati, sia parzialmente che integralmente.

5.2. Non eseguiamo mai la scansione né analizziamo i messaggi dell’utente con altri utenti della nostra community per scopi commerciali e pubblicitari. Potremmo utilizzare metodi automatizzati per effettuare la moderazione di questi messaggi.

6. Pubblicità mirata e comunicazioni inviate via e-mail e/o SMS

In conformità alle leggi vigenti e, se necessario con il consenso dell’utente, potremmo usare le informazioni fornite sulle nostre Piattaforme per scopi di marketing diretto elettronico (per esempio, (i) ricezione delle nostre newsletter, (ii) ricezione di inviti ai nostri eventi o altre comunicazioni che riteniamo potrebbero interessare all’utente o (iii) presentare all’utente pubblicità mirata sulle piattaforme di social media o sui siti Web di terzi) sulla base del profilo dell’utente o dei suoi interessi.

Per le comunicazioni di marketing elettroniche: È possibile ritirare il proprio consenso in qualsiasi momento (i) deselezionando la casella corrispondente nell’account utente, (ii) facendo clic sul link di cancellazione fornito in ogni comunicazione inviata all’attenzione dell’utente o (iii) contattandoci tramite i recapiti forniti nella sezione 13 di seguito.

Per annunci e contenuti mirati:

  • sui social media (per esempio, Facebook): è possibile opporsi in qualsiasi momento configurando le impostazioni relative agli annunci direttamente tramite l’account di social media o contattandoci come da indicazioni all’articolo 13 di seguito;
  • su siti Web terzi: fare riferimento alla nostra Politica sui cookie per vedere come opporsi.

7. Le informazioni dell’utente vengono trasferite, come e dove?

In linea di massima, conserviamo i Dati personali dell’utente in nostro possesso nell’Unione Europea (“UE“). Tuttavia, poiché alcuni dei nostri fornitori di servizi hanno sede al di fuori dell’Unione Europea (“paesi terzi”), trasferiamo alcuni dei dati dell’utente in paesi terzi. Questi paesi potrebbero includerne alcuni che la Commissione Europea ha riconosciuto come non in grado di proteggere i dati. In questo caso, ci assicuriamo che il trasferimento dei dati avvenga secondo le legislazioni e che siano state prese le precauzioni più adeguate (specialmente le clausole contrattuali standard come pubblicate dalla Commissione Europea) al fine di garantire un livello di protezione sufficiente per la vita privata degli individui e i diritti fondamentali.

Inviando una richiesta al responsabile della protezione dei dati del gruppo (dataprotection@blablacar.com), possiamo fornire all’utente tutti i dettagli riguardo alle norme di sicurezza più adeguate (ad esempio, le clausole contrattuali standard stabilite dalla Commissione Europea).

 

8. Quali sono i diritti dell’utente in merito ai propri dati personali?

8.1. L’utente ha il diritto di ricevere una copia dei propri dati personali in nostro possesso (diritto all’accesso dei dati).

8.2. L’utente può richiedere la cancellazione dei dati personali o la correzione dei dati errati (diritto alla cancellazione e alla rettifica). Si prega di ricordare che possiamo conservare alcune informazioni che riguardano l’utente, quando richiesto dalla legge o quando abbiamo un motivo lecito per farlo. Ad esempio, se sospettiamo che l’utente possa aver commesso una frode o violato i Termini e Condizioni e vogliamo evitare che continui a contravvenire alle regole della nostra comunità.

8.3. L’utente ha il diritto di opporsi in ogni momento (i) al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing o (ii) ad altri tipi di trattamento dei propri dati personali sulla base dei propri interessi (diritto di opposizione).

8.4. L’utente ha il diritto di limitare il trattamento dei propri dati personali (diritto alla limitazione). Si prega di ricordare che questo si applica solo se l’utente (i) contesta l’accuratezza dei propri dati personali e noi la stiamo verificando, (ii) ha già esercitato il suo diritto all’opposizione e noi stiamo ancora valutando, come previsto dalla legge, se le nostre motivazioni legittime possano prevalere su quelle dell’utente, (iii) se i dati personali dell’utente sono stati trattati in maniera illegale e l’utente ha richiesto una limitazione piuttosto che la cancellazione o (iv) se non abbiamo più bisogno dei dati personali dell’utente per la rielaborazione ma questi risultano ancora necessari per permettergli di avvalersi dei propri diritti.

8.5. L’utente ha diritto alla portabilità dei dati, ad esempio di ricevere i dati che ci ha fornito in un formato strutturato e di facile consultazione e di trasmetterli ad un altro responsabile (diritto alla portabilità dei dati).

8.6. L’utente ha anche il diritto di presentare un reclamo presso l’appropriata autorità preposta al controllo della protezione dei dati o di ricorrere a un tribunale qualora pensi ci sia stata una violazione dei suoi diritti.

8.7. Per esercitare i propri diritti, si prega di contattare il responsabile della protezione dei dati del gruppo utilizzando i contatti forniti nella sezione 13 di seguito.

9. Cookie e tecnologie simili

Per maggiori informazioni, consultare la nostra Politica sui cookie.

10. Riservatezza della password

Nei casi in cui l’utente abbia scelto una password che consente di accedere al proprio account sulla nostra Piattaforma, sarà sua responsabilità mantenere questa password riservata. Chiediamo all’utente di non condividere la password con nessuno.

11. Link ad altri siti Web e social media

La nostra Piattaforma potrebbe, di volta in volta, contenere link a e da siti Web delle nostre reti o dei nostri inserzionisti e partner affiliati. Se l’utente segue un link a uno qualsiasi di questi siti Web, deve ricordare che questi siti Web hanno le proprie pratiche in merito alla privacy e che non accettiamo alcuna responsabilità per tali politiche. Consultare queste politiche prima di inviare Dati personali a questi siti Web.

12. Modifiche all’Informativa sulla privacy

Qualsiasi modifica apportata alla nostra Informativa sulla privacy in futuro verrà pubblicata in questa pagina. Se appropriato, informeremo gli utenti o chiederemo loro di fornire il consenso. Consultare spesso questa pagina per eventuali aggiornamenti o modifiche alla nostra Informativa sulla privacy.

13. Recapiti e Responsabile della Protezione dei Dati

In caso di qualsiasi domanda riguardo alla presente Informativa sulla privacy o di richieste riguardo ai propri Dati personali, è possibile contattare via e-mail il nostro Responsabile della Protezione dei Dati all’indirizzo dataprotection@blablacar.com.

_________________

Versione precedente (data di entrata in vigore: 05/08/2020)

Termini e Condizioni | Informativa sulla Privacy | Politica sui Cookies

1. Informazioni generali

Comuto SA (con sede legale presso 84, avenue de la République, 75011 Parigi, Francia) (“BlaBlaCar”, “noi“, “nostro” o “ci“), in qualità di titolare del trattamento dei dati, è impegnata a proteggere e rispettare la privacy degli utenti. Questa informativa (l’”Informativa sulla privacy“) ha lo scopo di informare l’utente in merito alle nostre pratiche relative a raccolta, utilizzo e divulgazione di informazioni che l’utente potrebbe fornire tramite questo sito Web o le nostre applicazioni per dispositivi mobili (le “Piattaforme“).

La presente Informativa sulla privacy (unitamente ai nostri Termini e condizioni, eventuali altri documenti cui si fa riferimento in essa e la nostra Informativa sui cookie) stabilisce le basi sulle quali verranno elaborati i dati personali che raccogliamo dall’utente o che l’utente ci fornisce. Leggere attentamente quanto segue per comprendere le nostre considerazioni e pratiche in materia di dati personali e di come verranno trattati.

2. Quali informazioni raccogliamo dall’utente e per quanto tempo?

Potremmo raccogliere ed elaborare i seguenti dati:

2.1. Informazioni fornite dall’utente

L’utente potrebbe fornirci informazioni, comprese informazioni di identificazione personale (“Dati personali“) quando utilizza le nostre Piattaforme, durante la compilazione di moduli sulle Piattaforme (ad esempio il modulo di iscrizione), quando partecipa a uno qualsiasi dei nostri concorsi, promozioni o sondaggi, quando comunica con noi per telefono, e-mail o in altro modo e quando segnala un problema con le nostre Piattaforme.

Le informazioni fornite possono includere:

  • Informazioni obbligatorie per la registrazione per il servizio che forniamo sulle nostre Piattaforme o per accedere ad altri servizi forniti da noi, compresi nome, indirizzo e-mail, data di nascita, sesso, numero di cellulare e una password. Tutti questi campi sono obbligatori. BlaBlaCar non sarà in grado di fornire i servizi offerti sulle nostre Piattaforme se le informazioni richieste non sono fornite e, di conseguenza, l’utente non sarà in grado di registrare il proprio account utente sulle nostre Piattaforme;
  • Una fotografia;
  • Un indirizzo postale;
  • Dettagli delle automobili;
  • Una mini-biografia;
  • Uno storico di ogni corrispondenza tra l’utente e noi;
  • Uno storico di tutte le prenotazioni effettuate o di pubblicità relative ai viaggi inviate con o attraverso le nostre Piattaforme;
  • Dettagli di movimenti contabili o finanziari, ivi inclusi i movimenti effettuati attraverso le nostre Piattaforme o altrimenti. Tali dati possono includere informazioni come ad esempio i dati delle carte di pagamento o le coordinate bancarie, i dettagli dei viaggi o delle tratte prenotati o offerti attraverso le nostre Piattaforme;
  • Dettagli delle visite alle nostre Piattaforme e delle risorse a cui si accede;
  • Le risposte a eventuali indagini o questionari, come ad esempio le recensioni sui viaggi condivisi con altri utenti della nostra community. Tali informazioni possono essere utilizzate per scopi di analisi e comprensione degli utenti;
  • Informazioni che potremmo richiedere agli utenti quando segnalano un problema con le nostre Piattaforme o il nostro servizio, come ad esempio l’oggetto della richiesta di supporto;
  • Informazioni sulla posizione quando è stato fornito il consenso alla raccolta e al trattamento di tali dati; e
  • Passaporto, patente di guida, carta d’identità e altri documenti simili che l’utente ha accettato di fornire.

2.2. Informazioni raccolte automaticamente

2.2.1. Se l’utente si iscrive attraverso i metodi di autenticazione su social media, BlaBlaCar accederà a determinati Dati personali (ad esempio nome, cognome, foto, e-mail, numero di amici di Facebook ecc.) nell’account del social media dell’utente in base alle condizioni di utilizzo applicabili di tali piattaforme di social media. Potremmo inoltre raccogliere alcuni dei Dati personali dell’utente quando interagisce con funzionalità di social media di terze parti, come ad esempio i “Like”.

2.2.2. Per quanto riguarda ciascuna delle visite sulle nostre Piattaforme, potremmo raccogliere, in conformità con le leggi vigenti e se necessario con il consenso dell’utente, informazioni relative ai dispositivi in uso e alle reti alle quali si è connessi quando si utilizzano i nostri servizi. Ciò può includere le seguenti informazioni: indirizzo IP, informazioni di login, tipo e versione del browser, tipi e versioni dei plug-in del browser, sistema operativo e piattaforma, identificativo pubblicità, informazioni sulla visita compreso il clickstream URL a, per e dalle nostre Piattaforme, prodotti visualizzati o cercati, errori di download, durata delle visite a determinate pagine, interazione nelle pagine e qualsiasi numero di telefono utilizzato per chiamare il nostro numero del servizio clienti. Raccogliamo queste informazioni tramite l’utilizzo di varie tecnologie tra cui i cookie (per ulteriori informazioni fare riferimento alla nostra Informativa sui cookie ).

2.2.3. Raccogliamo inoltre informazioni aggregate relative all’attività sulla nostra Piattaforma (ad esempio la quantità di viaggi offerti, il tasso di risposta del messaggio ecc). Tali informazioni possono essere pubblicate sul profilo pubblico dell’utente sulla nostra Piattaforma.

2.3. Conservazione dei dati

2.3.1. Tranne per quanto riguarda le categorie di Dati personali di cui alle clausole 2.3.2 e 2.3.3 di seguito, i Dati personali verranno conservati per la durata del rapporto con noi e quindi non più utilizzati:

  • 5 anni dopo l’ultimo utilizzo della nostra Piattaforma, se l’utente non chiude l’account;
  • 1 anno dopo la chiusura dell’account, a meno che l’utente non abbia ricevuto una valutazione o una segnalazione negativa, nel quale caso i suoi Dati personali sono conservati per (i) un periodo di 2 anni dopo l’ultima valutazione o segnalazione negativa, o (ii) 1 anno dopo la chiusura dell’account, a seconda di quale periodo sia più lungo.

2.3.2. Le seguenti categorie di Dati personali possono essere conservati per durate diverse:

  • I Dati finanziari (ad es. pagamenti, rimborsi ecc.) vengono conservati per la durata richiesta dalle leggi fiscali e contabili applicabili;
  • Tutti i contenuti generati dagli utenti (ad esempio commenti e valutazioni) sono resi anonimi, ma rimangono disponibili sulle nostre Piattaforme.

2.3.3. Nel caso in cui l’account sia stato sospeso o bloccato, conserveremo i dati per un periodo compreso tra 2 e 10 anni, al fine di impedire all’utente di eludere le norme che si applicano alle nostre Piattaforme.

3. Come utilizziamo le informazioni raccolte dall’utente?

Useremo le informazioni raccolte:

SCOPI BASI LEGALI
3.1. Adempiere ai nostri obblighi derivanti da eventuali contratti stipulati tra l’utente e noi e per fornire le informazioni e i servizi richiesti dall’utente; Questo trattamento è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci.
3.2. Inviare informazioni correlate ai servizi via e-mail e/o messaggio di testo e/o qualsiasi altro mezzo di comunicazione (per esempio, la conferma della prenotazione); Questo trattamento è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi reciproci e/o effettuato con il consenso dell’utente.
3.3. Ricevere i pagamenti dall’utente o trasferire all’utente i pagamenti che riceviamo per suo conto; Questo trattamento è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci.
3.4. Consentire di personalizzare il profilo utente sulle nostre Piattaforme; Questo trattamento viene effettuato con il consenso dell’utente.
3.5. Consentire all’utente di comunicare e interagire con gli altri utenti in merito ai nostri servizi o ai viaggi che l’utente ha/condividerà con altri utenti e/o per organizzare tali viaggi; Questo trattamento è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci e/o effettuato con il consenso dell’utente.
3.6. Consentire l’accesso ai nostri servizi di assistenza e per consentire all’utente di comunicare con il team di BlaBlaCar; Questo trattamento è (i) necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci, (ii) effettuato con il consenso dell’utente e/o (iii) necessario per costituire, esercitare o difendere i diritti legali.
3.7. Garantire il rispetto (i) delle leggi applicabili, (ii) delle Condizioni generali di utilizzo e (iii) della nostra Informativa sulla privacy. Alcune violazioni da noi considerate inappropriate potrebbero portare alla sospensione dell’account; Questo trattamento è necessario (i) per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci, (ii) per la conformità ai nostri obblighi legali e/o (iii) per costituire, esercitare o difendere i diritti legali.
3.8. Inviare, in conformità con le leggi vigenti e, ove necessario, con il consenso dell’utente, materiali di marketing e informazioni necessarie per agevolare il servizio o il processo di prenotazione e per fare suggerimenti e raccomandazioni su prodotti o servizi relativi ai nostri servizi che potrebbero interessare l’utente. Inoltre, utilizziamo i dati per indirizzare l’utente affinché vengano visualizzati i nostri annunci sulle piattaforme di social media. È possibile acquisire maggiori informazioni su queste funzionalità e sui dati ottenuti dall’utente visitando le sezioni pertinenti delle piattaforme di social media di terze parti; e Questo trattamento è basato sul consenso dell’utente e/o sul nostro interesse legittimo (ovvero, fornire all’utente pubblicità significativa).
3.9. Informare l’utente di eventuali modifiche ai nostri servizi; Questo trattamento è necessario (i) per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci, (ii) per la conformità ai nostri obblighi legali e/o (iii) per costituire, esercitare o difendere i diritti legali.
3.10. Verificare le informazioni contenute in passaporto, patente di guida, carta d’identità e altri documenti di identità che possono essere raccolte al momento della registrazione o in qualsiasi altro momento durante l’utilizzo delle nostre Piattaforme; Questo trattamento è basato (i) sul consenso dell’utente, (ii) effettuato per costituire, esercitare o difendere i diritti legali e/o (iii) per la conformità ai nostri obblighi di legge.
3.11. Gestire le nostri Piattaforme e per operazioni interne, tra cui risoluzione dei problemi, analisi dei dati, prove, ricerca, scopi di analisi e indagine; Il trattamento è basato sul nostro legittimo interesse (vale a dire, garantire la sicurezza delle nostre Piattaforme e il miglioramento delle loro funzionalità).
3.12. Migliorare le nostre Piattaforme per garantire che il contenuto sia presentato nel modo più efficace per l’utente e per il relativo dispositivo; Questo trattamento è basato sul nostro interesse legittimo (ovvero, fornire all’utente contenuti significativi).
3.13. Consentire all’utente di partecipare a funzionalità interattive del nostro servizio, quando sceglie di farlo; Questo trattamento è necessario (i) per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci e/o (ii) effettuato con il consenso dell’utente.
3.14. Come parte dei nostri sforzi per mantenere le nostre Piattaforme sicure; e Questo trattamento è basato (i) sul nostro interesse legittimo (garantire la sicurezza delle nostre Piattaforme), (ii) effettuato per costituire, esercitare o difendere i diritti legali e/o (iii) per la conformità ai nostri obblighi di legge.
3.15. Misurare o comprendere l’efficacia della pubblicità che serviamo agli utenti e presentare pubblicità rilevante per l’utente. Questo trattamento è basato su (i) il nostro interesse legittimo (ovvero, la misurazione e l’ottimizzazione dell’efficienza delle nostre campagne pubblicitarie) e/o (ii) il consenso dell’utente.

4. Chi sono i destinatari delle Informazioni che raccogliamo dall’utente e per quali finalità?

4.1. Quando si utilizzano i nostri servizi, alcune informazioni sull’utente sono condivise con gli utenti delle nostre community, sia sul profilo pubblico sia durante il processo di prenotazione (ad esempio, quando viene pubblicato un viaggio il numero di telefono del conducente è visualizzabile dagli utenti che sono autorizzati a prenotare quel viaggio).

4.2. Potremmo ricevere e inviare informazioni sull’utente, compresi i Dati personali, se l’utente utilizza una qualsiasi delle Piattaforme gestite da noi o da altre entità e affiliati BlaBlaCar, per le finalità indicate nella presente Informativa sulla privacy.

4.3. Lavoriamo inoltre a stretto contatto con terze parti che potrebbero essere i destinatari dei Dati personali dell’utente, come ad esempio:

  • i nostri partner commerciali che sono le piattaforme di social media e che possono offrire servizi di collegamento, come ad esempio il collegamento delle informazioni al profilo, dalle loro piattaforme di social media alle nostre Piattaforme;
  • Gestori di Autobus laddove l’Utente compra un biglietto di autobus;
  • i nostri partner commerciali che potrebbero pubblicizzare i propri servizi sulle nostre Piattaforme e ai quale l’utente potrebbe decidere di iscriversi: questi servizi possono essere servizi relativi ai nostri servizi, come servizi assicurativi, servizi bancari, servizi di noleggio ecc. Per esempio, potremmo fornire alle compagnie di assicurazione come AXA alcune delle informazioni dell’utente al fine di confermare che l’utente possa accedere alla copertura assicurativa;
  • i nostri partner commerciali che potrebbero pubblicizzare i nostri servizi sui loro siti Web;
  • i nostri subappaltatori per verifiche tecniche, dei pagamenti e dell’identità e servizi di consegna, fornitori di analisi o agenzie di assicurazione sul credito.

4.4. Non divulghiamo le informazioni forniteci, compresi i Dati personali dell’utente, con nessuno di questi soggetti terzi, ad eccezione nei casi in cui:

  • Sia necessario coinvolgere un fornitore di servizi terzo, per l’adempimento di qualsiasi contratto stipulato con l’utente al fine di facilitare o estendere i nostri servizi (per esempio, se addebitiamo dei costi o riceviamo denaro dall’utente in relazione ai servizi sulle Piattaforme);
  • Sia previsto come parte del processo di prenotazione e al fine di fornire i servizi richiesti, informazioni quali il nome, la fotografia, il numero di telefono cellulare e/o l’indirizzo di posta elettronica potrebbero essere visualizzate sulle Piattaforme e/o trasmesse a un passeggero (se si è un autista) o un conducente (se l’utente è un passeggero);
  • Sia previsto come parte del nostro sistema di valutazione, le recensioni scritte dall’utente saranno pubblicate sulle Piattaforme. Le recensioni, compreso il nome abbreviato e la fotografia, sono visibili a tutti i visitatori delle Piattaforme;
  • Usiamo fornitori di analisi e motori di ricerca come supporto nel miglioramento e nell’ottimizzazione delle nostre Piattaforme;
  • Sia richiesto esplicitamente dall’utente (per esempio, quando si utilizzano metodi di autenticazione mediante social media);
  • Potremmo distribuire parti delle nostre Piattaforme (tra cui i viaggi pubblicati dall’utente) affinché vengano visualizzate sui siti Web dei nostri partner commerciali attraverso API o widget. In questi casi, alcune informazioni del profilo pubblico dell’utente potrebbero essere visualizzate su questi siti Web;
  • BlaBlaCar potrebbe inoltre anche divulgare le informazioni se richiesto per legge o se in buona fede dovesse ritenere che tale accesso, conservazione o divulgazione siano ragionevolmente necessari per (i) rispondere ai reclami presentati contro BlaBlaCar, (ii) conformarsi a eventuali procedimenti legali, (iii) far rispettare qualsiasi accordo con i nostri utenti, come le Condizioni generali di utilizzo, l’Informativa sulla privacy, (iv) in caso di un’emergenza che implichi un pericolo per la salute pubblica, la morte o lesioni fisiche di un soggetto (v) nel quadro di un’indagine o (vi) per proteggere i diritti, la proprietà o la sicurezza personale di BlaBlaCar, i suoi utenti o altri;
  • Nel caso in cui dovessimo vedere o acquistare attività o beni, nel qual caso potremmo divulgare i Dati personali al potenziale venditore o acquirente di tale attività o beni; e
  • Se BlaBlaCar o tutti o parte dei suoi beni vengono acquisiti da terzi, nel qual caso i Dati personali in suo possesso relativi ai suoi utenti saranno uno dei beni trasferiti.

4.5. In conformità con le leggi vigenti e, se necessario con il consenso dell’utente, potremmo combinare informazioni relative all’utente, compresi i Dati personali e le informazioni sui cookie, che inviamo e riceviamo dai nostri partner commerciali. Potremmo utilizzare queste informazioni e le informazioni combinate per le finalità di cui sopra.

4.6. Si richiama l’attenzione inoltre sul fatto che se l’utente decide di condividere le informazioni, compresi i Dati personali, con noi attraverso i servizi di collegamento dei nostri partner commerciali, oltre alla presente Informativa sulla privacy potrebbero essere applicabili all’utente anche eventuali politiche e/o informative sulla privacy dei nostri partner commerciali. Non controlliamo la raccolta e/o il trattamento delle informazioni eventualmente eseguiti dai nostri partner commerciali sulle loro piattaforme.

5. Come utilizziamo e moderiamo i messaggi?

5.1. Potremmo rivedere, scansionare o analizzare i messaggi scambiati con gli altri utenti della nostra community attraverso le nostre Piattaforme per la prevenzione delle frodi, il miglioramento del servizio, ai fini di supporto al cliente, per l’applicazione dei contratti stipulati con i nostri utenti (come le Condizioni generali di utilizzo). Per esempio, al fine di evitare l’aggiramento del nostro sistema di prenotazione on-line, potremmo eseguire la scansione e analizzare i messaggi inviati attraverso le nostre Piattaforme per controllare che non includano alcun dettaglio di contatto o riferimenti ad altri siti Web.

5.2. Non eseguiremo mai la scansione né analizzeremo i messaggi dell’utente con altri utenti della nostra community per scopi commerciali e pubblicitari. Potremmo utilizzare metodi automatizzati per effettuare la moderazione di questi messaggi.

6. Annunci mirati sulle piattaforme di social media e sulle nostre comunicazioni inviate via e-mail e/o SMS

In conformità alle leggi vigenti e, se necessario con il consenso dell’utente, potremmo usare le informazioni fornite sulle nostre Piattaforme per scopi di marketing diretto elettronico (per esempio, (i) ricezione delle nostre newsletter, inviti ai nostri eventi o altre comunicazioni che riteniamo potrebbero interessare l’utente o (ii) presentare all’utente pubblicità mirata sulle piattaforme di social media o sui siti Web di terzi).

Per le comunicazioni di marketing elettroniche: È possibile ritirare il proprio consenso in qualsiasi momento (i) deselezionando la casella corrispondente nell’account utente, (ii) facendo clic sul link di cancellazione fornito in ogni comunicazione di BlaBlaCar inviata all’attenzione dell’utente o (iii) contattandoci tramite i recapiti forniti nella sezione 13 di seguito.

Per annunci e contenuti mirati:

  • sui social media (per esempio Facebook e Twitter): è possibile opporsi in qualsiasi momento configurando le impostazioni relative agli annunci tramite l’account di social media;
  • su siti Web terzi: fare riferimento alla nostra Politica sui cookie per vedere come opporsi

7. Le informazioni dell’utente vengono trasferite? Come e dove?

Memorizziamo i Dati personali dell’utente in nostro possesso nell’Unione Europea (“UE“). Poiché siamo una società internazionale, trasferiamo inoltre i Dati personali a Paesi non europei in cui le leggi sulla protezione dei dati personali possono essere meno protettive rispetto alla normativa in cui si vive.

Questo succede quando uno dei nostri responsabili al trattamento dei dati si trova in un Paese che non fornisce un livello “adeguato” di protezione dei dati, come ad esempio gli Stati Uniti. Tale responsabile del trattamento può essere coinvolto, tra le altre cose, nella risposta alla richiesta di assistenza dell’utente, nella moderazione delle immagini dell’account, nel trattamento dei dati di pagamento, nella fornitura di servizi pubblicitari e di marketing per nostro conto e nella fornitura di servizi di supporto attraverso comunicazioni elettroniche.

Ciò riguarda anche i trasferimenti a società affiliate di BlaBlaCar situate al di fuori dell’UE a cui potremmo trasferire alcune delle informazioni dell’utente per la fornitura dei nostri servizi in questi Paesi.

Quando un tale trasferimento avviene, ci assicuriamo che si svolga in conformità alla presente Informativa sulla privacy e che sia regolato da clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione europea e che garantiscano una protezione adeguata per gli interessati.

Se si desidera ottenere ulteriori dettagli sulle misure di salvaguardia messe in atto, è possibile contattarci tramite la sezione dei recapiti disponibili alla fine dell’Informativa sulla privacy.

 

8. Quali sono i diritti dell’utente in merito ai propri dati personali?

8.1. Ove consentito dalla legge, l’utente può avere il diritto di ottenere una copia dei suoi Dati personali in nostro possesso. Prima di rispondere alla richiesta, potremmo chiedere all’utente di (i) verificare la propria identità e (ii) fornire ulteriori dettagli in modo che possiamo rispondere meglio alla sua richiesta. Cercheremo di rispondere entro un periodo di tempo appropriato e, in ogni caso, entro il periodo di tempo richiesto dalla legge. Se l’utente desidera esercitare tale diritto, deve contattarci tramite i recapiti forniti di seguito (si veda sezione 13).

8.2. In qualità di utente delle nostre Piattaforme, l’utente può accedere ai Dati personali in nostro possesso tramite il proprio account per correggere, modificare o cancellare eventuali informazioni inaccurate. L’utente può inoltre aggiornare o cancellare i propri Dati personali contattandoci, utilizzando i recapiti forniti di seguito (si veda sezione 13). L’utente può chiudere il proprio account online in qualsiasi momento e avere il diritto di opporsi al trattamento dei suoi Dati personali.

In alcuni casi, potremmo conservare alcune informazioni sull’utente come richiesto dalla legge o per scopi legittimi. Per esempio, se crediamo che l’utente abbia commesso frodi o violato le nostre Condizioni generali di utilizzo, potremmo decidere di conservare alcune delle informazioni per evitare l’aggiramento delle norme applicabili alle nostre Piattaforme.

8.3. Se ritiene che i propri diritti siano stati violati, l’utente ha inoltre il diritto di presentare un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati competente o adire le vie legali.

8.4. L’utente ha altresì il diritto di ricevere i Dati personali che lo riguardano, e da lui forniti a noi, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile a macchina, nonché di trasmettere tali Dati personali a un altro titolare del trattamento dei dati.

9. Cookie e tecnologie simili

Per maggiori informazioni, consultare la nostra Politica sui cookie.

10. Riservatezza della password

Nei casi in cui l’utente abbia scelto una password che consente di accedere ad alcune parti delle nostre Piattaforme, è responsabile di mantenere questa password riservata. Chiediamo all’utente di non condividere la password con nessuno.

11. Link ad altri siti Web e social media

Le nostre Piattaforme potrebbero, di volta in volta, contenere link a e da siti Web delle nostre reti o dei nostri inserzionisti e affiliati partner. Se l’utente segue un link a uno qualsiasi di questi siti Web, deve ricordare che questi siti Web hanno le proprie pratiche in merito alla privacy e che non accettiamo alcuna responsabilità per tali politiche. Consultare queste politiche prima di inviare Dati personali a questi siti Web.

12. Modifiche all’Informativa sulla privacy

Qualsiasi modifica apportata alla nostra Informativa sulla privacy in futuro verrà pubblicata in questa pagina. Se appropriato, informeremo gli utenti o chiederemo loro di fornire il consenso. Consultare spesso questa pagina per eventuali aggiornamenti o modifiche alla nostra Informativa sulla privacy.

13. Recapiti e Responsabile della Protezione dei Dati

Se in qualsiasi momento un utente desiderasse contattarci per esercitare i propri diritti o per eventuali richieste relative ai Dati personali, può farlo contattando:

  • Il nostro Responsabile della Protezione dei Dati all’indirizzo dataprotection@blablacar.com

By using our website, you accept that we use cookies to perform analytics and produce content & ads tailored to your interests. Read our policy on cookies usage

Offer a ride