Termini e Condizioni | Informativa sulla Privacy | Politica sui Cookies | Diritti dei Passeggeri che Viaggiano in Autobus | Condizioni di trasporto | Condizioni Super Driver
Versione applicabile a partire dal 9 giugno 2025
1. Informazioni generali
Comuto SA (di seguito, “BlaBlaCar”) (con sede legale presso 84, avenue de la République, 75011 Parigi, Francia), attribuisce una grande importanza alla protezione e al rispetto della privacy degli utenti.
BlaBlaCar cura una piattaforma di carpooling accessibile su un sito Internet o sotto forma di applicazione per dispositivi mobili, destinata a (i) mettere in contatto dei conducenti che si recano a una determinata destinazione per loro proprio conto con dei passeggeri che stanno andando nella stessa direzione, per permettere loro di condividere la tratta e dunque le spese associate, (ii) cercare e procedere all’acquisto di Biglietti di Pullman presso operatori di pullman (i “Proprietari di pullman”) e (iii) cercare e procedere all’acquisto presso BlaBlaCar di Biglietti del Treno di operatori di treni (le “Imprese ferroviarie”) che distribuiamo (di seguito, la “Piattaforma”).
Comuto SA opera come responsabile del trattamento riguardante la raccolta, l’utilizzo e la condivisione delle informazioni che gli utenti devono fornirci mediante la Piattaforma.
Nel caso in cui gli utenti acquistino dei Biglietti di Pullman o dei Biglietti del Treno, i loro dati personali verranno trasmessi rispettivamente ai Proprietari di pullman o alle Imprese ferroviarie che operano come responsabili di trattamenti separati. Il responsabile del trattamento delle tratte gestite da BlaBlaCar Bus è Comuto Pro, filiale al 100% di Comuto SA, con sede legale presso 84, avenue de la République – 75011 Parigi. In seguito verrà fatto riferimento a Comuto SA e/o Comuto Pro con “BlaBlaCar”, “ci” o “nostro”.
Nel caso in cui gli utenti siano abbonati a dei prodotti assicurativi mediante l’intermediario della Piattaforma o dei prodotti assicurativi distribuiti da BlaBlaCar, il responsabile del trattamento dei dati raccolti e/o trattati nell’ambito di tale abbonamento è la società BlaBla Insurance, filiale al 100% di Comuto SA, con sede legale presso 84, avenue de la République – 75011 Parigi. In seguito verrà fatto riferimento a Comuto SA e/o BlaBla Insurance con “BlaBlaCar”, “ci” o “nostro”.
Per quanto riguarda altri responsabili del trattamento incaricati di determinate attività, gli utenti sono pregati di consultare la sezione sottostante “Chi sono i destinatari delle informazioni che raccogliamo e perché trasmettiamo loro queste informazioni?”
La presente Informativa sulla privacy (unitamente alle nostre Condizioni generali di utilizzo e a ogni documento cui si fa riferimento in essa, nonché alla nostra Politica sui cookie) stabilisce le basi sulle quali verranno trattati i dati personali che raccogliamo dall’utente o che l’utente ci fornisce. Invitiamo a leggere attentamente il presente documento per conoscere e comprendere le nostre pratiche in materia di trattamenti dei dati personali e di come verranno trattati.
2. Le informazioni che raccogliamo
Potremmo raccogliere e trattare i seguenti dati:
2.1. Le informazioni trasmesse direttamente dall’utente
L’utente deve trasmetterci informazioni, comprese informazioni in grado di identificare l’utente stesso o i passeggeri per i quali effettua delle prenotazioni (“Dati personali”), quando utilizza la nostra Piattaforma. In particolar modo, durante la compilazione di moduli (ad esempio il modulo di iscrizione), quando partecipa a uno dei nostri giochi, concorsi, promozioni, ricerche o sondaggi, quando comunica con noi per telefono, e-mail o in altro modo o quando segnala un problema relativo all’utilizzo della nostra Piattaforma.
Queste informazioni contengono in particolar modo i dati seguenti:
2.1.1. I dati necessari per l’iscrizione e la fornitura del servizio che offriamo sulla nostra Piattaforma.
Creazione di un account: il nome e cognome, l’indirizzo e-mail, la data di nascita e la password dell’utente sono obbligatori per la creazione di un account sulla Piattaforma.
Prenotazione e/o pubblicazione di una tratta in carpooling: il numero di telefono dell’utente è necessario per la pubblicazione o la prenotazione di una tratta in carpooling.
Prenotazione di un Biglietto di Pullman: l’utente può prenotare un biglietto di pullman tramite il suo account o soltanto con il suo indirizzo e-mail. Le informazioni relative ai passeggeri (nome, cognome e data di nascita) sono obbligatorie.
Prenotazione di un Biglietto del Treno: l’utente può prenotare un biglietto del treno tramite il suo account o soltanto con il suo indirizzo e-mail e il suo numero di telefono. Le informazioni relative ai passeggeri (nome, cognome, data di nascita e numero di carta d’identità per una prenotazione in Spagna) sono obbligatorie.
- BlaBlaCar non sarà in grado di fornire i servizi offerti sulla nostra Piattaforma se le informazioni richieste non sono fornite o, laddove applicabile, l’utente non sarà autorizzato a creare un account sulla nostra Piattaforma;
2.1.2. Una fotografia pubblicata sul profilo dell’utente;
2.1.3. Un indirizzo postale;
2.1.4. La mini-biografia dell’utente;
2.1.5. Il genere dell’utente quando fornisce queste informazioni;
2.1.6. Una copia di tutta la corrispondenza scritta tra l’utente e BlaBlaCar; potremmo registrare e/o ascoltare le conversazioni telefoniche tra l’utente e BlaBlaCar (ad esempio, con gli agenti del nostro Servizio alla clientela);
2.1.7. Una copia di tutte le prenotazioni o pubblicazioni effettuate sulla nostra Piattaforma;
2.1.8. Dettagli di movimenti contabili o finanziari effettuati sulla nostra Piattaforma o altrimenti, contenenti in particolar modo i dati della carta di pagamento dell’utente, le coordinate bancarie dell’utente, i dettagli delle tratte prenotate o per le quali l’utente ha pubblicato un annuncio sulla nostra Piattaforma. Queste informazioni possono includere le preferenze di viaggio dell’utente;
2.1.9. Dettagli delle visite dell’utente alla nostra Piattaforma e dei contenuti a cui accede;
2.1.10. Le risposte a eventuali nostre indagini e questionari e le recensioni condivise per valutare una tratta effettuata tramite la nostra Piattaforma. Tali informazioni possono essere utilizzate in particolar modo per scopi di ricerche e analisi del comportamento degli utenti;
2.1.11. Informazioni che potremmo richiedere agli utenti quando segnalano un problema con la nostra Piattaforma o i nostri servizi, come ad esempio l’oggetto della richiesta di supporto;
2.1.12. Informazioni sulla posizione dell’utente al fine di poter rispondere alla sua ricerca di tratte nelle vicinanze dell’utente o agevolare la pubblicazione di una tratta;
2.1.13. Una copia del passaporto, della carta d’identità o di un altro documento simile che l’utente ha accettato di fornirci nell’ambito del Profilo verificato;
2.1.14. I dati relativi alle assicurazioni sottoscritte dall’utente, eventuali atti di esercizio del diritto di recesso da tali sottoscrizioni e una copia delle dichiarazioni effettuate e dei moduli compilati per sottoscrivere o gestire i contratti.
2.2. I dati che raccogliamo automaticamente
2.2.1. Se l’utente si collega ai nostri servizi mediante le funzionalità di social media messe a sua disposizione, BlaBlaCar accederà a determinati dati (in particolar modo nome, cognome, foto e indirizzo e-mail) dell’account del social media dell’utente conformemente alle condizioni generali di utilizzo del social media in questione. Potremmo inoltre raccogliere determinati Dati personali dell’utente quando interagisce con funzionalità di questi social media, come le funzionalità “Mi piace”.
2.2.2. Per quanto riguarda ciascuna delle visite dell’utente, potremmo raccogliere, in conformità alle leggi vigenti e se necessario con il consenso dell’utente, informazioni relative ai dispositivi in uso o alle reti alle quali è connesso quando utilizza i nostri servizi. Ciò può includere indirizzi IP, informazioni di login, tipi e versioni del browser utilizzati, tipi e versioni dei plug-in del browser, sistemi operativi e piattaforme, informazioni sul percorso di navigazione sulla nostra Piattaforma, in particolar modo il percorso sulle differenti pagine URL della nostra Piattaforma, i contenuti visualizzati o consultati, i termini di ricerca utilizzati, gli errori di download, la durata delle visite a determinate pagine, l’identificativo pubblicitario del dispositivo dell’utente, le interazioni nelle pagine e qualsiasi numero di telefono utilizzato per contattarci. Raccogliamo queste informazioni tramite l’utilizzo di varie tecnologie, tra cui i cookie (per ulteriori informazioni al riguardo fare riferimento alla nostra Politica sui cookie).
2.2.3. Raccogliamo inoltre informazioni relative all’utilizzo della nostra Piattaforma (ad esempio, la quantità di annunci pubblicati, il tasso di risposta ai messaggi, la data di iscrizione, il modo di ricezione delle valutazioni, ecc.). Tali informazioni possono essere pubblicate sul profilo pubblico dell’utente, nel caso questi ne abbia uno.
2.2.4. Infine, raccogliamo informazioni relative agli utenti dai nostri intermediari o partner assicurativi in relazione alle richieste formulate dagli utenti stessi di essere ammessi ai programmi assicurativi o alla sottoscrizione, da parte degli stessi, dei contratti assicurativi da noi proposti in qualità di rappresentante delle assicurazioni.
2.3. Durata della conservazione dei dati dell’utente
2.3.1. Tranne per quanto riguarda le categorie di Dati personali di cui agli artt. 2.3.2. e 2.3.3. di seguito, i Dati personali verranno archiviati una volta trascorsi i periodi seguenti:
5 anni dopo l’ultimo utilizzo della nostra Piattaforma, se l’utente non chiude l’account;
30 giorni dopo la chiusura dell’account, a meno che l’utente non abbia ricevuto una recensione o una segnalazione negativa, nel qual caso i suoi dati verranno conservati per 2 anni dopo la chiusura dell’account.
2.3.2. Le seguenti categorie di Dati personali possono essere conservate per durate diverse:
I dati finanziari (ad esempio, pagamenti, rimborsi, ecc.) vengono conservati per la durata richiesta dalle leggi fiscali e contabili applicabili (ad esempio, i documenti contabili vengono conservati per un periodo fino a 10 anni);
I dati raccolti nell’ambito della sottoscrizione a prodotti assicurativi vengono conservati per la durata del contratto assicurativo sottoscritto e la durata necessaria per la gestione dei sinistri dell’utente, se applicabile;
I contenuti generati dagli utenti sulla nostra Piattaforma (ad esempio, commenti, recensioni e valutazioni) sono resi anonimi nel rispetto dei tempi descritti alla sezione 2.3.1., ma rimangono disponibili sulla nostra Piattaforma;
I dati dei log vengono conservati per un periodo fino a 12 mesi dalla data in cui sono stati raccolti;
Le conversazioni telefoniche con il nostro Servizio alla clientela vengono conservate per un periodo fino a 1 mese e i documenti di analisi (come l’ora o la durata delle chiamate) vengono conservati per un periodo fino a 1 anno;
I dati legati al controllo dei documenti d’identità dell’utente vengono conservati per un periodo di un (1) anno per procedere al controllo e rilevare le frodi;
Le informazioni relative alla carta di pagamento che l’utente ha accettato di salvare per future transazioni sulla Piattaforma vengono conservate fino alla revoca del consenso o alla data di scadenza della carta di pagamento stessa, a seconda dell’evento che si verifica per primo.
2.3.3. Nel caso in cui l’account sia stato sospeso o bloccato, conserveremo i dati per un periodo di 2 o 10 anni a seconda della gravità della violazione a partire dalla sospensione, al fine di impedire all’utente di eludere le norme che si applicano alla nostra Piattaforma.
2.3.4. Dopodiché potremo conservare in archivio determinati Dati personali dell’utente per una durata non superiore ai cinque (5) anni, al fine di rispettare i nostri obblighi legali e per la gestione di eventuali controversie.
- Come utilizziamo i dati che raccogliamo?
Implementiamo diversi trattamenti sui dati personali dell’utente, le cui finalità e basi giuridiche sono descritte in dettaglio di seguito:
FINALITÀ | BASI GIURIDICHE |
Permettere all’utente di utilizzare la Piattaforma | |
3.1. Adempiere ai nostri obblighi derivanti da contratti stipulati tra l’utente e noi e fornire le informazioni e i servizi richiesti dall’utente; | Questo trattamento è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci. |
3.2. Ricevere i pagamenti dall’utente e trasmettere all’utente gli importi dovuti mediante le nostre soluzioni di pagamento; | Questo trattamento è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci e l’osservanza dei nostri obblighi legali. |
3.3. Consentire all’utente di salvare le informazioni relative alla sua carta di pagamento per future transazioni sulla Piattaforma; | Questo trattamento viene effettuato con il consenso dell’utente. L’utente può revocare il suo consenso in qualsiasi momento cancellando le sue informazioni nel suo profilo o contattando il nostro Servizio alla clientela. |
3.4. Consentire di personalizzare il profilo utente sulla nostra Piattaforma; | Questo trattamento viene effettuato con il consenso dell’utente. L’utente può revocare il suo consenso in qualsiasi momento cancellando le sue informazioni personali nel suo profilo o contattando il nostro Servizio alla clientela. |
3.5. Consentire all’utente di comunicare e interagire con gli altri membri della nostra comunità o con i gestori di trasporto presenti sulla Piattaforma, in particolar modo in merito ai nostri servizi o alle tratte già effettuate o che l’utente prevede di effettuare; | Questo trattamento è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci. |
3.6. Consentire all’utente di utilizzare le funzionalità interattive dei nostri servizi se lo desidera, come eseguire delle ricerche di tratte nelle sue vicinanze in funzione della sua posizione o pubblicare delle tratte secondo la sua posizione; | Questo trattamento è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci. |
La gestione del Servizio alla clientela | |
3.7. Offrire l’accesso all’utente e permettergli di comunicare con il nostro Servizio alla clientela; | Questo trattamento è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci. |
3.8. Migliorare il nostro Servizio alla clientela e formare i nostri consulenti alla clientela mediante la registrazione delle conversazioni telefoniche dell’utente con noi; | Questo trattamento si basa sul nostro legittimo interesse (offrire all’utente un’assistenza clienti di qualità e sempre in miglioramento). L’utente può opporsi a tale trattamento durante ogni contatto. |
La lotta contro le frodi e il rispetto delle CGU | |
3.9. Rilevare, prevenire e reagire a ogni inadempimento o mancata osservazione da parte dell’utente delle Condizioni generali di utilizzo. A tali scopi facciamo ricorso, in particolar modo, a tecnologie di analisi automatiche dell’utilizzo della Piattaforma da parte dell’utente. In questo ambito, determinate decisioni possono essere prese in modo automatizzato. Queste decisioni si basano su criteri definiti e hanno come obiettivo l’identificazione e la prevenzione di comportamenti fraudolenti all’interno dei nostri servizi. Per prendere queste decisioni automatizzate, potremmo dover trattare categorie di dati diverse, ad esempio, indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo IP, informazioni relative ai metodi di pagamento, informazioni sull’utilizzo dei nostri servizi da parte dell’utente, ecc.; | Questo trattamento è basato sul nostro interesse legittimo (evitare qualsiasi elusione da parte dell’utente delle regole in vigore sulla nostra Piattaforma e mantenere un ambiente sano e protetto sulla nostra Piattaforma). L’utente può esercitare il suo diritto di opposizione contattando il nostro Servizio alla clientela. La base giuridica per il trattamento dei dati nell’ambito della decisione automatizzata consiste nel far valere l’accordo stipulato tra l’utente e noi. L’utente ha il diritto di ottenere un intervento umano da parte nostra, di esprimere il suo punto di vista e di contestare la decisione contattando il nostro Servizio alla clientela. |
3.10. Verificare l’identità dell’utente dichiarata sul suo profilo e permettergli di ottenere il contrassegno di “Profilo verificato”. Questo trattamento è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci; | Questo trattamento può essere reso obbligatorio applicando gli obblighi legali che incombono sui nostri erogatori di pagamenti, nel cui caso, il trattamento è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci. |
3.11. Inviare all’utente i documenti e le informazioni necessari per l’utilizzo dei nostri servizi (come ad esempio, le conferme di prenotazione) tramite e-mail, messaggi di testo o qualunque altro mezzo di comunicazione; | Questo trattamento è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci. L’utente può modificare le sue preferenze di comunicazione nei parametri del suo profilo sull’applicazione. |
3.12. Per informare l’utente tramite e-mail, SMS o qualsiasi altro mezzo di comunicazione riguardo a modifiche apportate ai nostri servizi e per guidarlo nell’utilizzo dei nostri servizi; | Questo trattamento viene realizzato sulla base del nostro interesse legittimo (fornire all’utente informazioni pertinenti). In questo caso l’utente può opporsi a questo trattamento durante ogni contatto e può gestire le sue preferenze direttamente nel centro di preferenza. |
3.13. Contattare l’utente tramite e-mail, messaggio di testo, chiamata telefonica o qualsiasi altro mezzo di comunicazione a fini di marketing riguardante i servizi e i prodotti di BlaBlaCar; | Questo trattamento è basato sul nostro interesse legittimo (proporre all’utente pubblicità pertinenti). In questo caso l’utente ha il diritto di opporsi, diritto che può esercitare modificando le sue preferenze di comunicazione nei parametri del suo profilo sull’applicazione, contattando il nostro Servizio alla clientela o seguendo le istruzioni specifiche fornite nel canale di comunicazione corrispondente (ad esempio, facendo clic sul link di disiscrizione, rispondendo con “STOP”, esprimendo la sua opposizione durante la chiamata telefonica, ecc.). |
3.14. Inviare e-mail all’utente a fini di marketing sui servizi e i prodotti dei nostri partner terzi; | Questo trattamento è basato sul consenso dell’utente. L’utente può revocare il suo consento tramite le sue preferenze di comunicazione nel suo profilo, facendo clic sul link di disiscrizione fornito nella comunicazione o contattando il nostro Servizio alla clientela. |
3.15. Inviare dei messaggi pubblicitari che potrebbero interessare all’utente sulle piattaforme di social media o siti di terzi o per creare delle liste di esclusione ai messaggi pubblicitari. Se l’utente desidera ulteriori informazioni al riguardo, consigliamo di consultare i documenti contrattuali di queste piattaforme o siti. Per saperne di più, consultare l’art. 7 Pubblicità mirata; | Il trattamento è basato (i) sul nostro legittimo interesse (proporre all’utente pubblicità pertinenti); in questo caso l’utente ha il diritto di opporsi; o (ii) sul consenso dell’utente se la legge lo impone (l’utente può revocare il suo consenso tramite le sue preferenze in materia di cookie). |
3.16. Monitorare la relazione con il cliente e, in particolare, condurre (tramite e-mail, chiamate telefoniche o messaggi di testo) inchieste sul livello di soddisfazione e studi, compresi sondaggi, test di prodotti e statistiche; | Questo trattamento è basato sul nostro legittimo interesse (ossia, valutare la Piattaforma e i servizi da noi forniti al fine di migliorarli). L’utente, quando contattato, può opporsi a tale trattamento. |
3.17. Valutare l’efficacia dei messaggi pubblicitari che inviamo e adattarli ai nostri utenti; | Questo trattamento è basato (i) sul nostro interesse legittimo (misurare e ottimizzare l’efficacia delle nostre campagne pubblicitarie) o (ii) sul consenso dell’utente se la legge lo richiede (l’utente è libero di cambiare idea in qualsiasi momento e di regolare ulteriormente i parametri dei cookie. È sufficiente andare ai parametri dei cookie visualizzati in fondo alla pagina o ai parametri del proprio account BlaBlaCar). |
Miglioamento e messa in sicurezza della nostra Piattaforma | |
3.18. Gestire la nostra Piattaforma ed eseguire operazioni tecniche interne nell’ambito della risoluzione dei problemi, analisi di dati, di test o ricerche. Questo trattamento è basato sul nostro interesse legittimo (garantire la sicurezza della nostra Piattaforma e migliorarne le caratteristiche); | Questo trattamento è basato sul nostro interesse legittimo (garantire la sicurezza della nostra Piattaforma e migliorarne le caratteristiche). |
3.19. Migliorare e ottimizzare la nostra Piattaforma, in particolar modo per assicurarci che la visualizzazione dei nostri contenuti sia adattata al dispositivo dell’utente; | Questo trattamento è basato sul nostro interesse legittimo (fornire all’utente dei contenuti pertinenti). |
3.20. Eseguire studi o ricerche nel settore dell’ambiente, della mobilità, dei risparmi energetici o delle prestazioni extra-finanziarie; | Il trattamento è basato sul nostro legittimo interesse (valutare gli impatti delle nostre offerte di mobilità) o è necessario nel rispetto dei nostri obblighi legali, come i nostri obblighi di rendicontazione extra-finanziaria. |
Risposte alle richieste giuridiche e protezione dei nostri diritti | |
3.21. Rispondere alle richieste giuridiche o a qualsiasi altra richiesta basata legalmente sul diritto; | Il trattamento è basato sui nostri obblighi legali. |
3.22. Difendere e proteggere i nostri diritti quando è necessario per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. | Il trattamento è basato sul far valere l’accordo o sui nostri interessi legittimi. |
4. Chi sono i destinatari delle informazioni che raccogliamo e perché trasmettiamo loro queste informazioni?
4.1. Quando si utilizzano i nostri servizi, alcune informazioni sull’utente sono condivise con gli altri membri della nostra comunità, sia sul profilo pubblico sia durante il processo di prenotazione (ad esempio, quando comunichiamo il numero di telefono dell’utente alle persone con cui l’utente viaggerà per agevolare l’organizzazione del viaggio in carpooling, l’età dell’utente è riportata sul suo profilo pubblico per aiutare a mantenere un elevato livello di fiducia tra i nostri membri).
Pubblichiamo le recensioni redatte dall’utente nell’ambito del nostro sistema di recensioni sulla nostra Piattaforma. Queste recensioni, che contengono il nome e la prima lettera del cognome dell’utente, nonché la sua fotografia, sono visibili per tutti i visitatori della nostra Piattaforma.
4.2. Condividiamo i dati personali dell’utente con i Proprietari di pullman e le Imprese ferroviarie per eseguire prestazioni di trasporto. In questi casi i Proprietari di pullman e le Imprese ferroviarie agiscono in qualità di responsabili del trattamento separati e il trattamento dei dati personali dell’utente è sottoposto alle loro rispettive politiche di riservatezza. Le imprese di trasporto che operano per conto di BlaBlaCar Bus agiscono in qualità di responsabile del trattamento e nell’ambito dell’esecuzione di qualsiasi contratto stipulato tra l’utente e noi.
4.3. Potremmo anche condividere informazioni sull’utente, in particolar modo i Dati personali, con altri enti del gruppo BlaBlaCar nell’ambito previsto dalla presente Informativa sulla privacy. Nell’ipotesi in cui vendessimo o acquistassimo un’impresa o degli asset, ci riserviamo la possibilità di condividere i Dati personali dell’utente con il potenziale venditore o acquirente di tale impresa o di tali asset. Se BlaBlaCar o una parte o la totalità dei suoi asset vengono riacquistati da un terzo, i dati in nostro possesso verranno, se del caso, trasferiti al nuovo proprietario.
4.4. Potremmo divulgare informazioni relative all’utente a tribunali, autorità preposte all’applicazione delle leggi, dogane, autorità governative o pubbliche, autorità fiscali o soggetti terzi autorizzati, qualora e nella misura in cui fossimo obbligati a farlo per legge oppure ritenessimo in buona fede che ciò fosse necessario (i) per rispondere ai reclami presentati contro BlaBlaCar; (ii) per adempiere a procedimenti giudiziari; (iii) per far valere qualsiasi accordo stipulato con i nostri membri, come le Condizioni generali di utilizzo e la presente Politica sulla privacy; (iv) in una situazione di emergenza che implichi un rischio per la salute pubblica oppure l’integrità fisica di una persona; (v) nell’ambito di inchieste e di indagini o (vi) per tutelare i diritti, il patrimonio e la sicurezza di BlaBlaCar, dei suoi membri e più in generale di ogni soggetto terzo.
4.5. Lavoriamo inoltre a stretto contatto con organismi terzi che potrebbero avere accesso ai Dati personali dell’utente e in particolar modo con:
le piattaforme di social media che possono offrire funzionalità che consentono di integrare nel profilo BlaBlaCar dell’utente informazioni ottenute dall’account dell’utente sulla loro propria piattaforma;
i nostri partner commerciali che pubblicizzano i loro servizi sulla nostra Piattaforma e ai quali l’utente potrebbe decidere di iscriversi. Questi servizi possono consistere, in particolar modo, in servizi assicurativi, servizi bancari, servizi di noleggio di veicoli, ecc.;
i nostri partner assicuratori o intermediari assicurativi per confermare l’idoneità dell’utente ai programmi assicurativi, comunicare all’utente un prezzo, permettere l’iscrizione dell’utente ai contratti assicurativi proposti e la gestione dei suoi sinistri, se del caso (o la gestione di sinistri riguardanti tratte che l’utente ha effettuato con un altro membro assicurato della nostra comunità) e osservare i loro obblighi legali e normativi;
i nostri partner commerciali sul sito Internet dai quali potremmo eventualmente fare pubblicità per i nostri servizi;
i responsabili del trattamento di cui ci avvaliamo in particolar modo per prestazioni tecniche, firme elettroniche, servizi di pagamento, verifiche d’identità e patenti di guida, centri di relazioni con i clienti o fornitori di soluzioni analitiche;
4.6. Non divulghiamo i dati dell’utente con i soggetti terzi citati alla precedente sezione 4.5., ad eccezione nei casi in cui:
Sia necessario coinvolgere un fornitore di servizi, per l’adempimento di qualsiasi contratto stipulato con l’utente o al fine di fornire o migliorare i nostri servizi (per esempio, nell’ambito dei pagamenti effettuati tramite la nostra Piattaforma);
Usiamo fornitori di motori di ricerca e soluzioni analitiche per migliorare e ottimizzare la nostra Piattaforma; potremmo anche dover condividere con i nostri partner in ambito assicurativo informazioni che ci permettono di valutare e migliorare le prestazioni dei nostri prodotti assicurativi e ottimizzare la loro progettazione. L’utente ha la possibilità di opporsi a questo trattamento contattando il referente indicato nell’art. 14 sottostante;
Sia richiesto esplicitamente dall’utente (per esempio, quando utilizza metodi di autenticazione forniti dai social media, quando si registra a un servizio fornito da uno dei nostri partner o quando chiede di partecipare a un’offerta o a un ottimo programma di uno dei nostri partner);
Potremmo distribuire, sui siti Internet dei nostri partner commerciali, determinate parti della nostra Piattaforma (tra cui le tratte pubblicate dall’utente) mediante API o widget. In questo caso, anche determinate informazioni del profilo pubblico dell’utente potrebbero essere visualizzate su questi siti;
4.7. In conformità alle leggi vigenti e, se necessario, con il consenso dell’utente (in tal caso, l’utente potrà revocare il suo consenso in qualsiasi momento contattando il nostro Servizio alla clientela), potremmo combinare dati relativi all’utente, che inviamo o riceviamo dai nostri partner commerciali, in particolar modo, in parte o tutti i Dati personali dell’utente e le informazioni raccolte tramite i cookie. Queste informazioni combinate verranno utilizzate esclusivamente per le finalità sopra descritte.
4.8. Si richiama l’attenzione sul fatto che se l’utente decide di lasciarci accedere a determinate sue informazioni, in particolar modo i Dati personali, mediante servizi di collegamento messi a disposizione dai nostri partner commerciali, le loro informative sulla privacy saranno ugualmente opponibili per l’utente. Non controlliamo la raccolta o il trattamento dei dati dell’utente eseguiti dai nostri partner commerciali sulla loro propria piattaforma.
4.9. Operiamo in qualità di responsabili congiunti del trattamento con imprese terze nei casi seguenti:
Nell’ambito dell’assicurazione sul carpooling “riacquisto di franchising” proposta sulla Piattaforma, BlaBlaCar e AXA France IARD eseguono dei trattamenti di dati a carattere personale e sono responsabili congiunti di questi trattamenti (in particolar modo, BlaBlaCar è incaricata della raccolta delle informazioni relative agli abbonamenti e AXA France IARD della gestione del prodotto assicurativo offerto ai membri BlaBlaCar). Per ulteriori dettagli sull’utilizzo dei dati personali da parte di AXA France IARD, invitiamo l’utente a consultare la politica “Dati personali” disponibile sul suo sito Internet.
Per quanto riguarda l’offerta di carpooling proposta nell’ambito di un abbonamento al telepedaggio Ulys, il Numero cliente comunicato dall’utente a BlaBlaCar viene trasmesso ad ASF, società del Gruppo VINCI Autoroutes, emittente dell’abbonamento al telepedaggio al fine di trarre vantaggio dalla riduzione sulle spese di gestione secondo le condizioni dell’offerta di carpooling. Nell’ambito di questa offerta, BlaBlaCar e ASF eseguono dei trattamenti di dati a carattere personale e sono responsabili congiunti di questi trattamenti (in particolar modo, BlaBlaCar è incaricata della raccolta delle informazioni relative alle tratte realizzate in carpooling e ASF è incaricata della gestione dell’offerta di carpooling proposta nell’ambito dell’abbonamento al telepedaggio e più precisamente dell’applicazione sulle spese di gestione). Conformemente al contratto di responsabilità congiunta, l’utente può esercitare i suoi diritti presso di noi o ASF. Per ulteriori dettagli sull’utilizzo dei dati personali da parte di ASF, invitiamo l’utente a consultare la politica “Dati personali” disponibile sul suo sito Internet.
Nell’ambito della pubblicità sui social media, utilizziamo “Facebook Event Manager”, uno strumento di Meta Ireland. BlaBlaCar e Meta Ireland sono responsabili congiunti dei trattamenti relativi ai dati personali (in particolar modo, BlaBlaCar è incaricata della raccolta dei dati personali relativi alle azioni dell’utente sulla Piattaforma e della loro trasmissione ulteriore a Meta Ireland e Meta Ireland è incaricata della creazione del pubblico). Conformemente al contratto di responsabilità congiunta, Meta è responsabile della gestione delle richieste delle persone interessate. Per esercitare i suoi diritti e saperne di più sui trattamenti eseguiti da Meta Ireland, invitiamo l’utente a consultare l’Informativa sulla privacy di Meta.
4.10. Come richiesto dalla normativa applicabile, le transazioni vengono trattate dai nostri fornitori di servizi di pagamento, rispettivamente PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., in qualità di fornitore di soluzioni di pagamento, un istituto di credito del Lussemburgo debitamente autorizzato ai sensi dell’art. 2 della legge del 5 aprile 1993 sul settore finanziario, e Adyen N.V., un istituto finanziario regolamentato dalla banca centrale olandese. Essi operano in qualità di responsabili di trattamenti separati. Come ulteriormente spiegato nelle nostre Condizioni generali, questi fornitori di servizi di pagamento potrebbero chiedere all’utente di fornire informazioni aggiuntive secondo la procedura “Know Your Customer” (KYC), come la copia del suo documento d’identità, l’indirizzo del suo domicilio, la sua data di nascita e il suo estratto d’identità bancaria. Le verifiche KYC svolte dal fornitore di soluzioni di pagamento sono distinte e indipendenti dalle verifiche che BlaBlaCar potrebbe svolgere in relazione all’uso della piattaforma e sono soggette alle loro rispettive informative sulla privacy, disponibili al link seguente per PayPal, https://pay.hyperwallet.com/hw2web/consumer/page/privacyAgreement.xhtml) e per Adyen (https://www.adyen.com/privacy-policy/compliance-obligations).
5. Come utilizziamo e moderiamo i messaggi dell’utente?
5.1. Potremmo visualizzare i messaggi scambiati dall’utente con altri membri della nostra comunità tramite la nostra Piattaforma, in particolar modo per la prevenzione delle frodi, il miglioramento dei nostri servizi, ai fini di supporto all’utente e per la verifica dell’osservanza da parte dei nostri membri dei contratti stipulati con noi e particolarmente delle nostre Condizioni generali di utilizzo. Per esempio, al fine di evitare l’aggiramento del nostro sistema di prenotazione online, ci autorizziamo a scorrere e analizzare i messaggi scambiati sulla nostra Piattaforma per controllare che non includano alcun dettaglio di contatto o riferimenti ad altri siti Internet e, laddove applicabile, i messaggi possono essere bloccati o filtrati, sia parzialmente che integralmente.
5.2. Non visualizziamo mai i messaggi dell’utente con altri membri della nostra comunità per scopi promozionali o pubblicitari. Se possibile, ricorreremo a dei sistemi automatizzati per procedere alla moderazione dei messaggi trasmessi tra i membri tramite la nostra Piattaforma, senza che venga presa alcuna decisione a portata individuale.
6. Pubblicità mirata online
6.1. In conformità alle leggi vigenti e, se necessario, con il consenso dell’utente, potremmo usare i dati forniti dall’utente sulla nostra Piattaforma, come determinati dati di profilo e dati di navigazione, per mostrare all’utente (o escludere per l’utente) pubblicità mirata sulle piattaforme di social media o sui siti di terzi sulla base del profilo dell’utente e in funzione dei suoi interessi o attività sulla nostra piattaforma. Questo trattamento viene eseguito in base al nostro interesse legittimo di presentare all’utente delle pubblicità per servizi simili.
È possibile opporsi in qualsiasi momento a questo trattamento configurando i parametri relativi alla pubblicità dell’account dell’utente direttamente sulla piattaforma del social media in questione o contattandoci secondo le modalità descritte all’art. 14 sottostante.
6.2. Ai sensi del Digital Market Act, i “controllori dell’accesso” o “Gatekeeper”, la cui lista viene aggiornata dalla Commissione europea, hanno bisogno del consenso dell’utente per mostrargli della pubblicità mirata. Raccogliamo il consenso dell’utente tramite il banner di gestione delle preferenze. L’utente è libero di cambiare idea in qualsiasi momento e di regolare i parametri delle preferenze ulteriormente. È sufficiente andare ai parametri dei cookie visualizzati a piè di pagina o ai parametri dell’account BlaBlaCar.
7. Come e dove vengono trasferiti i dati dell’utente?
7.1. In linea di massima, conserviamo i Dati personali dell’utente nell’Unione europea. Tuttavia, nella misura in cui, ad esempio, alcuni dei nostri fornitori di servizi hanno sede in Paesi al di fuori dell’Unione europea (“Paesi terzi”), trasferiamo determinati Dati personali dell’utente in Paesi terzi. Ciò potrebbe in particolar modo essere il caso di Paesi terzi per i quali la Commissione europea non ha preso una decisione di “protezione adeguata”. In questo caso, ci assicuriamo che il trasferimento dei dati avvenga secondo le legislazioni vigenti e che garantisca un livello di protezione sufficiente per la vita privata e i diritti fondamentali degli individui (in particolar modo mediante le clausole contrattuali standard stabilite dalla Commissione europea).
7.2. Inviando una semplice richiesta al nostro Delegato della protezione dei dati ([email protected]), possiamo fornire all’utente ulteriori informazioni riguardo a queste garanzie (in particolar modo, le clausole contrattuali standard stabilite dalla Commissione europea).
8. Quali sono i diritti dell’utente in merito ai suoi dati personali?
8.1. L’utente ha il diritto di ricevere una copia dei suoi Dati personali in nostro possesso (“diritto all’accesso”).
8.2. L’utente potrà revocare in qualsiasi momento il suo consenso al compimento delle attività di trattamento basate sul suo consenso come specificato all’art. 3.
8.3. L’utente può anche richiedere la cancellazione dei suoi Dati personali nonché la correzione dei Dati personali errati o obsoleti (“diritto alla cancellazione e alla rettifica”). Si prega di notare che possiamo conservare determinate informazioni che riguardano l’utente quando richiesto dalla legge o quando abbiamo un motivo lecito per farlo. Ad esempio, se sospettiamo che l’utente possa aver commesso una frode o violato le nostre Condizioni generali di utilizzo e vogliamo evitare che continui a contravvenire alle regole applicabili della nostra comunità.
8.4. L’utente ha anche il diritto di opporsi in ogni momento (i) al trattamento dei suoi Dati personali per finalità di marketing diretto o (ii) ad altri trattamenti eseguiti sulla base del nostro interesse legittimo per motivi dovuti alla sua situazione particolare (“diritto di opposizione”).
8.5. L’utente ha il diritto di limitare i trattamenti dei suoi Dati personali (“diritto alla limitazione”). Si prega di notare che questo diritto si applica solo se l’utente (i) contesta l’accuratezza dei suoi Dati personali e noi la stiamo verificando, (ii) in caso di trattamento illegale da parte nostra e l’utente ha richiesto una limitazione del loro utilizzo piuttosto che la cancellazione, (iii) se non abbiamo più bisogno dei dati a carattere personale per il trattamento ma questi risultano ancora necessari per permettergli di accertare, esercitare o difendere i diritti legali e (iv) in caso di esercizio del suo diritto di opposizione durante il periodo di verifica per sapere se i motivi legittimi da noi perseguiti prevalgono su quelli dell’utente.
8.6. L’utente ha diritto anche alla portabilità dei suoi dati, ovvero, ha il diritto di ricevere i Dati personali che ci ha fornito in un formato strutturato, comunemente utilizzato e leggibile elettronicamente, e di trasmetterli a un altro responsabile del trattamento (“diritto alla portabilità”).
8.7. L’utente ha il diritto di presentare un reclamo presso l’appropriata autorità preposta al controllo o di ottenere un rimedio presso un tribunale competente qualora ritenga che ci sia stata una violazione dei suoi diritti.
8.8. L’utente ha anche il diritto di dare disposizioni in merito alla sorte dei suoi Dati personali dopo la sua morte.
8.9. Per esercitare questi diritti, si prega di contattare il nostro Delegato della protezione dei dati personali secondo le modalità definite nell’art. 14 di seguito.
8.10. Per esercitare i suoi diritti nell’ambito dell’offerta di carpooling proposta nell’ambito di un abbonamento al telepedaggio Ulys: l’utente ha il diritto di accesso alle sue informazioni, nonché il diritto di rettifica e cancellazione di tali informazioni, e il diritto di opposizione al trattamento di queste informazioni, che può esercitare rivolgendosi ad ASF ai recapiti indicati sul suo sito Internet o contattando il nostro delegato della protezione dei dati personali secondo le modalità definite nell’art. 14 di seguito.
9. Cookie e tecnologie simili
Per maggiori informazioni consultare la nostra Politica sui cookie.
10. Riservatezza della password
Nei casi in cui l’utente abbia scelto una password che consente di accedere al suo account sulla nostra Piattaforma, sarà sua responsabilità mantenere questa password riservata.
Chiediamo all’utente di mantenere questa password segreta e di non condividerla con nessuno.
11. Link ad altri siti Internet e social media
La nostra Piattaforma potrebbe, di volta in volta, contenere link verso i siti Internet dei nostri partner o di società terze. Si prega di notare che , questi siti Internet hanno la loro propria informativa sulla privacy e che non accettiamo alcuna responsabilità quanto all’utilizzo delle informazioni raccolte eseguito da parte di questi siti, se l’utente fa clic su questi link. Consultare le informative sulla privacy di questi siti prima di inviare loro i propri Dati personali.
12. Modifiche alla nostra Informativa sulla privacy
Potremmo dover modificare di tanto in tanto la presente Informativa sulla privacy. Se necessario, informeremo gli utenti e/o chiederemo loro di fornire il consenso. Consigliamo di consultare regolarmente questa pagina per conoscere gli eventuali aggiornamenti o modifiche alla nostra Informativa sulla privacy.
13. Recapiti
In caso di qualsiasi domanda riguardo alla presente Informativa sulla privacy o di richieste riguardo ai propri Dati personali, è possibile contattarci inviando un’e-mail al nostro delegato della protezione dei dati all’indirizzo [email protected] o per posta ordinaria all’indirizzo menzionato all’inizio del presente documento.
—————- o —————————-
Data di entrata in vigore: 5 febbraio 2024
1. Informazioni generali
Comuto SA (con sede legale presso 84, avenue de la République, 75011 Parigi, Francia) (“BlaBlaCar”, “noi“, “nostro” o “ci“), in qualità di titolare del trattamento dei dati, è impegnata a proteggere e rispettare la privacy degli utenti. Questa informativa (l’”Informativa sulla privacy“) ha lo scopo di informare l’utente in merito alle nostre pratiche relative a raccolta, utilizzo e divulgazione di informazioni che l’utente potrebbe fornire tramite la nostra piattaforma accessibile dal sito Web www.blablacar.it o le nostre applicazioni per dispositivi mobili (la “Piattaforma“).
La presente Informativa sulla privacy (unitamente ai nostri Termini e condizioni, eventuali altri documenti cui si fa riferimento in essa e la nostra Politica sui cookie) stabilisce le basi sulle quali verranno trattati i dati personali che raccogliamo dall’utente o che l’utente ci fornisce. Leggere attentamente quanto segue per comprendere le nostre considerazioni e pratiche in materia di dati personali e di come verranno trattati.
2. Quali informazioni raccogliamo dall’utente e per quanto tempo?
Potremmo raccogliere e trattare i seguenti dati:
2.1. Informazioni fornite dall’utente
L’utente potrebbe fornirci informazioni, comprese informazioni in grado di identificare l’utente stesso o i passeggeri per i quali prenota posti (“Dati personali”), quando utilizza la nostra Piattaforma, durante la compilazione di moduli sulla Piattaforma (ad esempio il modulo di iscrizione), quando partecipa a uno qualsiasi dei nostri concorsi, promozioni o sondaggi, quando comunica con noi per telefono, e-mail o in altro modo e quando segnala un problema relativo all’utilizzo della nostra Piattaforma.
Le informazioni fornite possono includere:
- Informazioni obbligatorie per la registrazione per il servizio che forniamo sulla nostra Piattaforma o per accedere ad altri servizi forniti da noi, compresi nome, indirizzo e-mail, data di nascita e una password. Tutti questi campi sono obbligatori per creare un account sulla nostra Piattaforma. Inoltre, per pubblicare o prenotare i viaggi in carpooling sarà richiesto il numero di telefono dell’utente. Quando prenota i biglietti dei pullman, l’utente dovrà necessariamente fornire anche il suo indirizzo e-mail e i dati dei passeggeri. BlaBlaCar non sarà in grado di fornire i servizi offerti sulla nostra Piattaforma se le informazioni richieste non sono fornite o, laddove applicabile, l’utente non sarà in grado di registrare il proprio account sulla nostra Piattaforma;
- Una fotografia;
- Un indirizzo postale;
- Dettagli delle automobili;
- Una mini-biografia, il genere qualora si acconsenta a fornire questa informazione;
- Uno storico di ogni corrispondenza tra l’utente e BlaBlaCar; potremmo registrare e/o ascoltare le telefonate che intercorrono con BlaBlaCar (ad esempio, con gli agenti del nostro servizio Community Relations). Offriamo la possibilità di opporsi alla registrazione all’inizio della chiamata;
- Uno storico di tutte le prenotazioni effettuate o di pubblicità relative ai viaggi inviate con o attraverso la nostra Piattaforma;
- Dettagli di movimenti contabili o finanziari, ivi inclusi i movimenti effettuati attraverso la nostra Piattaforma o altrimenti. Tali dati possono includere informazioni come ad esempio i dati delle carte di pagamento o le coordinate bancarie, i dettagli dei viaggi o delle tratte prenotati o offerti attraverso la nostra Piattaforma. Queste informazioni possono includere le preferenze di viaggio dell’utente;
- Dettagli delle visite alla nostra Piattaforma e delle risorse a cui si accede;
- Le risposte a eventuali indagini o questionari, come ad esempio le recensioni sui viaggi condivise tramite la nostra Piattaforma. Tali informazioni possono essere utilizzate per scopi di analisi e comprensione degli utenti;
- Informazioni che potremmo richiedere agli utenti quando segnalano un problema con la nostra Piattaforma o il nostro servizio, come ad esempio l’oggetto della richiesta di supporto;
- Informazioni sulla posizione al fine di poter rispondere alla ricerca di viaggi nelle vicinanze dell’utente o agevolare la pubblicazione del suo viaggio;
- Una copia del passaporto, patente di guida, carta d’identità e altri documenti simili che l’utente ha accettato di fornire nell’ambito del Profilo verificato;
- Una copia di tutte le assicurazioni sottoscritte dall’utente, gli atti di esercizio del diritto di recesso, le dichiarazioni e i moduli compilati per sottoscrivere o gestire i contratti di assicurazione dell’utente.
2.2. Informazioni raccolte automaticamente
2.2.1. Se l’utente si iscrive attraverso i metodi di autenticazione su social media, BlaBlaCar accederà a determinati Dati personali (ad esempio nome, cognome, foto ed e-mail) dell’account del social media dell’utente in base alle condizioni di utilizzo applicabili di tali piattaforme di social media. Potremmo inoltre raccogliere alcuni dei Dati personali dell’utente quando interagisce con funzionalità di social media di terze parti, come ad esempio i “Like”.
2.2.2. Per quanto riguarda ciascuna delle visite sulla nostra Piattaforma, potremmo raccogliere, in conformità con le leggi vigenti e se necessario con il consenso dell’utente, informazioni relative ai dispositivi in uso e alle reti alle quali si è connessi quando si utilizzano i nostri servizi. Ciò può includere le seguenti informazioni: indirizzo IP, informazioni di login, tipo e versione del browser, tipi e versioni dei plug-in del browser, sistema operativo e piattaforma, informazioni sulla visita compreso il clickstream URL per le differenti pagine della nostra Piattaforma, contenuti visualizzati o cercati, errori di download, durata delle visite a determinate pagine, identificativo pubblicitario del dispositivo dell’utente, interazione nelle pagine e qualsiasi numero di telefono utilizzato per contattarci. Raccogliamo queste informazioni tramite l’utilizzo di varie tecnologie tra cui i cookie (per ulteriori informazioni fare riferimento alla nostra Politica sui cookie ).
2.2.3. Raccogliamo inoltre informazioni aggregate relative all’attività sulla nostra Piattaforma (ad esempio la quantità di viaggi offerti, il tasso di risposta ai messaggi ecc). Tali informazioni possono essere pubblicate sul profilo pubblico dell’utente, nel caso questi ne abbia uno.
2.2.4. Infine, raccogliamo informazioni relative agli utenti dai nostri intermediari o partner assicurativi in relazione alle richieste formulate dagli utenti stessi di essere ammessi ai programmi assicurativi o alla sottoscrizione, da parte degli stessi, dei contratti assicurativi da noi proposti in qualità di rappresentate delle assicurazioni.
2.3. Conservazione dei dati
2.3.1. Tranne per quanto riguarda le categorie di Dati personali di cui alle clausole 2.3.2 e 2.3.3 di seguito, i Dati personali verranno archiviati una volta passato il periodo di conservazione:
- 5 anni dopo l’ultimo utilizzo della nostra Piattaforma, se l’utente non chiude l’account;
- 30 giorni dopo la chiusura dell’account, a meno che l’utente non abbia ricevuto una valutazione o una segnalazione negativa, nel quale caso i suoi dati sono conservati per 2 anni dopo la chiusura dell’account.
2.3.2. Le seguenti categorie di Dati personali possono essere conservati per durate diverse:
- I Dati finanziari (ad es. pagamenti, rimborsi ecc.) vengono conservati per la durata richiesta dalle leggi fiscali e contabili applicabili (ad esempio, i documenti fiscali vengono conservati per un periodo fino a 10 anni);
- Tutti i contenuti generati dagli utenti (ad esempio commenti, recensioni e valutazioni) sono resi anonimi nel rispetto dei tempi descritti alla sezione 2.3.1, ma rimangono disponibili sulla nostra Piattaforma.
- I dati dei log vengono conservati per un periodo fino a 12 mesi dalla data in cui sono stati raccolti;
- Le telefonate con il nostro servizio Community Relations vengono conservate per un periodo fino a 1 mese e i documenti di analisi (come l’ora e la durata delle chiamate) vengono conservati per un periodo fino a 1 anno.
- I dati raccolti per il processo di verifica ID e per l’accertamento delle frodi vengono conservati per un periodo di 1 anno.
- Le informazioni relative alle carte di pagamento che l’utente ha accettato di salvare per future transazioni sulla Piattaforma vengono conservate fino alla revoca del consenso o alla data di scadenza delle carte di pagamento stesse, a seconda dell’evento che si verifica per primo.
2.3.3. Nel caso in cui l’account sia stato sospeso o bloccato, conserveremo i dati per un periodo di 2 o 10 anni a seconda della gravità della violazione, al fine di impedire all’utente di eludere le norme che si applicano alla nostra Piattaforma.
3. Come utilizziamo le informazioni raccolte dall’utente?
Useremo le informazioni raccolte per:
SCOPI | BASI LEGALI |
3.1. Adempiere ai nostri obblighi derivanti da eventuali contratti stipulati tra l’utente e noi e per fornire le informazioni e i servizi richiesti dall’utente; | Questo trattamento è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci. |
3.2. Inviare informazioni correlate ai servizi via e-mail e/o messaggio di testo e/o qualsiasi altro mezzo di comunicazione (per esempio, la conferma della prenotazione); | Questo trattamento è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi reciproci o effettuato con il consenso dell’utente. |
3.3. Ricevere i pagamenti dall’utente o consentire pagamenti del Contributo ai costi sulla Piattaforma tramite la Soluzione di pagamento Hyperwallet; | Questo trattamento è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci e degli obblighi legali. |
3.4. Consentire all’utente di salvare le informazioni relative alle carte di pagamento per future transazioni sulla Piattaforma; | Questo trattamento viene effettuato con il consenso dell’utente. L’utente può revocare il proprio consenso in qualsiasi momento cancellando le sue informazioni nel proprio profilo o contattando il nostro servizio Community Relations. |
3.5. Consentire di personalizzare il profilo utente sulla nostra Piattaforma; | Questo trattamento viene effettuato con il consenso dell’utente. L’utente può revocare il proprio consenso in qualsiasi momento cancellando le sue informazioni nel proprio profilo o contattando il nostro servizio Community Relations. |
3.6. Consentire all’utente di comunicare e interagire con gli altri utenti o con gestori di autobus presenti sulla Piattaforma in merito ai nostri servizi o ai viaggi che l’utente ha/condividerà con altri utenti e/o per organizzare tali viaggi; | Questo trattamento è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci. |
3.7. Consentire all’utente di comunicare con il servizio Community Relations; | Questo trattamento è (i) necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci, o (ii) necessario per costituire, esercitare o difendere i diritti legali. |
3.8. Migliorare il nostro servizio Community Relations e formare i nostri agenti mediante lo storico delle telefonate che l’utente ha avuto con noi; | Questo trattamento si basa sul nostro legittimo interesse (offrire all’utente un’assistenza clienti di qualità e sempre in miglioramento). L’utente può opporsi a tale attività di trattamento durante ogni contatto. |
3.9. Garantire il rispetto (i) delle leggi applicabili, (ii) delle Condizioni generali di utilizzo e (iii) della nostra Informativa sulla privacy. Alcune violazioni da noi considerate inappropriate potrebbero portare alla sospensione dell’account sulla nostra Piattaforma. Per questo motivo, potremmo ricorrere a tecnologie che analizzano automaticamente l’utilizzo che l’utente fa della Piattaforma, inclusi i contenuti delle sue pubblicazioni, al fine di individuare qualsiasi comportamento che possa costituire una violazione da parte sua; | Questo trattamento è (i) necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci, (ii) basato sul nostro legittimo interesse (a impedire l’elusione delle disposizioni in vigore sulla nostra Piattaforma), e in tal caso l’utente avrà diritto di opporsi al trattamento, o (iii) necessario per costituire, esercitare o difendere i diritti legali. |
3.10. Inviare all’utente, tramite email e/o messaggio di testo e/o qualunque altro mezzo di comunicazione, in conformità con le leggi vigenti e, ove necessario, con il consenso dell’utente, materiali di marketing e suggerimenti o raccomandazioni su prodotti o servizi relativi ai nostri servizi che potrebbero interessare l’utente. Inoltre, utilizziamo i dati per indirizzare l’utente affinché vengano visualizzati i nostri annunci sulle piattaforme di social media o su siti di terze parti o creare liste di esclusione per i messaggi pubblicitari. È possibile acquisire maggiori informazioni su queste funzionalità e sui dati ottenuti dall’utente visitando le sezioni pertinenti delle piattaforme di social media o dei siti di terze parti; | Questo trattamento è basato (i) sul consenso dell’utente, che potrà revocare in qualsiasi momento il consenso a ricevere promozioni commerciali modificando le preferenze nel suo profilo, cliccando sul link di disiscrizione presente in ciascuna delle nostre comunicazioni oppure contattando il nostro servizio Community Relations; oppure (ii) sul nostro legittimo interesse (fornendovi le relative pubblicità), nel qual caso l’utente avrà diritto di opporsi al trattamento. Per maggiori informazioni, si veda l’Articolo 6 – Pubblicità mirate e le nostre comunicazioni inviate per e-mail e/o messaggi di testo. |
3.11. Informare l’utente, tramite email e/o messaggio di testo e/o qualunque altro mezzo di comunicazione, di eventuali modifiche ai nostri servizi o affiancarlo nell’utilizzo dei nostri servizi; | Questo trattamento è necessario (i) per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci, (ii) per la conformità ai nostri obblighi legali o (iii) per costituire, esercitare o difendere i diritti legali. |
3.12. Verificare le informazioni contenute in passaporto, patente di guida, carta d’identità e altri documenti di identità che possono essere raccolte al momento della registrazione o in qualsiasi altro momento durante l’utilizzo della nostra Piattaforma; | Questo trattamento è basato (i) sul consenso dell’utente; nell’ambito dell’assegnazione del contrassegno di Profilo verificato (nel qual caso, l’utente potrà revocare il suo consenso in qualsiasi momento contattando il nostro servizio Community Relations), (ii) effettuato ai fini della conformità ai nostri obblighi di legge, o (iii) effettuato per costituire, esercitare o difendere diritti legali. |
3.13. Gestire la nostra Piattaforma e per operazioni interne, tra cui risoluzione dei problemi, analisi dei dati, prove, ricerca; | Il trattamento è basato sul nostro legittimo interesse (vale a dire, garantire la sicurezza della nostra Piattaforma e il miglioramento delle sue funzionalità). |
3.14. Monitorare le relazioni con i clienti e, in particolare, condurre (tramite email o telefono) inchieste sul livello di soddisfazione e studi, compresi sondaggi, test di prodotti e statistiche; | Questo trattamento è basato sul nostro legittimo interesse (ossia, valutare la Piattaforma e il servizio da noi fornito al fine di migliorarli). L’utente, quando contattato, può opporsi a tale trattamento. |
3.15. Migliorare la nostra Piattaforma per garantire che il contenuto sia presentato nel modo più efficace per l’utente e per il relativo dispositivo; | Questo trattamento è basato sul nostro interesse legittimo (ovvero, fornire all’utente contenuti significativi). |
3.16. Consentire all’utente di partecipare a funzionalità interattive del nostro servizio, quando sceglie di farlo, come la ricerca di viaggi nei suoi dintorni in base alla sua posizione o la pubblicazione dei viaggi in base alla sua posizione; | Questo trattamento è necessario (i) per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci o (ii) effettuato con il consenso dell’utente, laddove richiesto per legge; in questo caso, l’utente potrà revocare il suo consenso disabilitando i permessi di accesso direttamente sul sistema operativo del suo telefono. |
3.17. Nell’ambito degli sforzi compiuti per preservare la sicurezza della nostra Piattaforma, in particolare per lottare contro le frodi e | Questo trattamento è basato (i) sul nostro interesse legittimo (combattere le frodi e garantire la sicurezza delle nostre Piattaforme), (ii) effettuato per costituire, esercitare o difendere i diritti legali o (iii) per la conformità ai nostri obblighi di legge. |
3.18. Misurare o comprendere l’efficacia della pubblicità che serviamo e presentare pubblicità rilevante per i nostri utenti. | Questo trattamento è basato su (i) il nostro interesse legittimo (ovvero, la misurazione e l’ottimizzazione dell’efficienza delle nostre campagne pubblicitarie) o (ii) il consenso dell’utente, laddove richiesto per legge. (L’utente potrà modificare in qualsiasi momento le sue impostazioni relative ai cookie semplicemente modificando le impostazioni dei cookie riportate in fondo alla pagina o intervenendo sulle impostazioni del suo account BlaBlaCar.) |
4. Chi sono i destinatari delle Informazioni che raccogliamo dall’utente e per quali finalità?
4.1. Quando si utilizzano i nostri servizi, alcune informazioni sull’utente sono condivise con gli utenti delle nostre community, o con gli operatori dei trasporti su autobus presenti sulla nostra Piattaforma, sia sul profilo pubblico sia durante il processo di prenotazione (ad esempio, quando viene pubblicato un viaggio il numero di telefono del conducente è visualizzabile dagli utenti che sono autorizzati a prenotare quel viaggio; per agevolare l’organizzazione del loro viaggio in carpooling, e l’età dell’utente è riportata sul suo profilo pubblico per aiutare a mantenere un elevato livello di fiducia tra i nostri iscritti).
4.2. Potremmo ricevere e inviare informazioni sull’utente, compresi i Dati personali, ad altri enti e affiliati BlaBlaCar, per le finalità indicate nella presente Informativa sulla privacy.
4.3. Potremmo divulgare informazioni relative all’utente a tribunali, autorità preposte all’applicazione delle leggi, autorità governative o pubbliche, autorità fiscali o soggetti terzi autorizzati, qualora e nella misura in cui fossimo obbligati a farlo per legge oppure ritenessimo in buona fede che ciò fosse ragionevolmente necessario (i) per rispondere ai reclami presentati contro BlaBlaCar; (ii) per adempiere a procedimenti giudiziari; (iii) per far valere qualsiasi accordo stipulato con i nostri membri, come i nostri Termini e Condizioni o la nostra Politica sulla privacy; (iv) in una situazione di emergenza che implichi un rischio per la salute pubblica oppure un rischio di morte o di lesione fisica per una persona; o (v) nell’ambito di indagini o (vi) per tutelare i diritti, il patrimonio o la sicurezza personale di BlaBlaCar, dei suoi membri o di altri soggetti.
4.4. Lavoriamo inoltre a stretto contatto con terze parti che potrebbero essere i destinatari dei Dati personali dell’utente, come ad esempio:
- i nostri partner commerciali che sono le piattaforme di social media e che possono offrire servizi di collegamento, come ad esempio il collegamento delle informazioni al profilo BlaBlaCar, dalle loro piattaforme di social media alla nostra Piattaforma;
- i nostri partner commerciali che potrebbero pubblicizzare i propri servizi sulla nostra Piattaforma e ai quali l’utente potrebbe decidere di iscriversi. Questi servizi possono includere, ad esempio, servizi assicurativi, servizi bancari, servizi di noleggio ecc.;
- i nostri partner commerciali che potrebbero pubblicizzare i nostri servizi sui loro siti Web;
- i nostri subappaltatori, inclusi quelli relativi a verifiche tecniche, pagamenti e identità e servizi di consegna, o fornitori di analisi.
4.5. Non divulghiamo le informazioni forniteci a nessuno dei soggetti terzi descritti alla sezione 4.4, ad eccezione nei casi in cui:
- Sia necessario coinvolgere un fornitore di servizi terzo, per l’adempimento di qualsiasi contratto stipulato con l’utente al fine di facilitare o estendere i nostri servizi (per esempio, nell’ambito dei pagamenti effettuati sulla nostra Piattaforma);
- Sia previsto come parte del processo di prenotazione e al fine di fornire i servizi richiesti, informazioni quali il nome, la fotografia, il numero di telefono cellulare e/o l’indirizzo di posta elettronica potrebbero essere visualizzate sulla Piattaforma e/o trasmesse a un altro membro;
- Sia previsto come parte del nostro sistema di valutazione, le recensioni scritte dall’utente saranno pubblicate sulla Piattaforma. Le recensioni, compreso il nome abbreviato e la fotografia, sono visibili a tutti i visitatori della Piattaforma;
- Usiamo fornitori di analisi e motori di ricerca come supporto nel miglioramento e nell’ottimizzazione della nostra Piattaforma;
- Sia richiesto esplicitamente dall’utente (per esempio, quando utilizza metodi di autenticazione mediante social media, quando si registra a un servizio fornito da uno dei nostri partner commerciali o quando chiede di partecipare a un’offerta di uno dei nostri partner);
- Potremmo distribuire parti delle nostre Piattaforme (tra cui i viaggi pubblicati dall’utente) affinché vengano visualizzate sui siti Web dei nostri partner commerciali attraverso API o widget. In questi casi, alcune informazioni del profilo pubblico dell’utente potrebbero essere visualizzate su questi siti Web;
- Nel caso in cui dovessimo vedere o acquistare attività o beni, nel qual caso potremmo divulgare i Dati personali al potenziale venditore o acquirente di tale attività o beni; e
- Se BlaBlaCar o tutti o parte dei suoi beni vengono acquisiti da terzi, nel qual caso i Dati personali in suo possesso relativi ai suoi utenti saranno uno dei beni trasferiti.
4.6. In conformità con le leggi vigenti e, se necessario con il consenso dell’utente (in tal caso, l’utente potrà revocare il suo consenso in qualsiasi momento contattando il nostro servizio Community Relations),, potremmo combinare informazioni relative all’utente, compresi i Dati personali e le informazioni sui cookie, che inviamo e riceviamo dai nostri partner commerciali. Potremmo utilizzare queste informazioni e le informazioni combinate per le finalità di cui sopra.
4.7. Si richiama l’attenzione inoltre sul fatto che se l’utente decide di condividere le informazioni, compresi i Dati personali, con noi attraverso i servizi di collegamento dei nostri partner commerciali, oltre alla presente Informativa sulla privacy potrebbero essere applicabili all’utente anche eventuali politiche e/o informative sulla privacy dei nostri partner commerciali. Non controlliamo la raccolta e/o il trattamento delle informazioni eventualmente eseguiti dai nostri partner commerciali sulle loro piattaforme.
4.8. Come richiesto dalla normativa applicabile, i pagamenti sono gestiti da PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., in qualità di Fornitore di soluzioni di pagamento, un istituto di credito del Lussemburgo debitamente autorizzato ai sensi dell’Articolo 2 della legge del 5 aprile 1993 sul settore finanziario , che agisce quale titolare del trattamento separato. La raccolta e il tratamento dei dati personali da parte del Fornitore di soluzioni di pagamento sono soggetti all’informativa sulla privacy di Hyperwallet (https://pay.hyperwallet.com/hw2web/consumer/page/privacyAgreement.xhtml). Come ulteriormente spiegato nelle nostre Condizioni generali di utilizzo, PayPal potrebbe chiedere all’utente di fornire informazioni aggiuntive secondo la procedura “Know Your Customer” (KYC). Le verifiche KYC svolte dal Fornitore di soluzioni di pagamento sono distinte e indipendenti dalle verifiche che BlaBlaCar potrebbe svolgere in relazione all’uso della Piattaforma e sono soggette all’informativa sulla privacy Hyperwallet.
5. Come utilizziamo e moderiamo i messaggi?
5.1. Potremmo rivedere i messaggi scambiati con gli altri utenti della nostra community attraverso la nostra Piattaforma per la prevenzione delle frodi, il miglioramento del servizio, ai fini di supporto al cliente, per l’applicazione dei contratti stipulati con i nostri utenti (come le Condizioni generali di utilizzo). Per esempio, al fine di evitare l’aggiramento del nostro sistema di prenotazione on-line, potremmo eseguire la scansione e analizzare i messaggi inviati attraverso la nostra Piattaforma per controllare che non includano alcun dettaglio di contatto o riferimenti ad altri siti Web e, laddove applicabile, i messaggi possono essere bloccati o filtrati, sia parzialmente che integralmente.
5.2. Non eseguiamo mai la scansione né analizziamo i messaggi dell’utente con altri utenti della nostra community per scopi commerciali e pubblicitari. Potremmo utilizzare metodi automatizzati per effettuare la moderazione di questi messaggi.
6. Pubblicità mirata e comunicazioni inviate via e-mail e/o SMS
In conformità alle leggi vigenti e, se necessario con il consenso dell’utente, potremmo usare le informazioni fornite sulle nostre Piattaforme per scopi di marketing diretto elettronico (per esempio, (i) ricezione delle nostre newsletter, (ii) ricezione di inviti ai nostri eventi o altre comunicazioni che riteniamo potrebbero interessare all’utente o (iii) presentare all’utente pubblicità mirata sulle piattaforme di social media o sui siti Web di terzi) sulla base del profilo dell’utente o dei suoi interessi.
Per le comunicazioni di marketing elettroniche: È possibile ritirare il proprio consenso in qualsiasi momento (i) modificando le proprie preferenze nel profilo dell’utente, (ii) facendo clic sul link di cancellazione fornito in ogni comunicazione inviata all’attenzione dell’utente o (iii) contattandoci tramite i recapiti forniti nella sezione 13 di seguito.
Per annunci e contenuti mirati:
- sui social media (per esempio, Facebook): è possibile opporsi in qualsiasi momento configurando le impostazioni relative agli annunci direttamente tramite l’account di social media o contattandoci come da indicazioni all’articolo 13 di seguito;
- su siti Web terzi: fare riferimento alla nostra Politica sui cookie per vedere come opporsi.
7. Le informazioni dell’utente vengono trasferite, come e dove?
In linea di massima, conserviamo i Dati personali dell’utente in nostro possesso nell’Unione Europea (“UE“). Tuttavia, poiché alcuni dei nostri fornitori di servizi hanno sede al di fuori dell’Unione Europea (“paesi terzi”), trasferiamo alcuni dei dati dell’utente in paesi terzi. Questi paesi potrebbero includerne alcuni che la Commissione Europea ha riconosciuto come non in grado di proteggere i dati. In questo caso, ci assicuriamo che il trasferimento dei dati avvenga secondo le legislazioni e che siano state prese le precauzioni più adeguate (specialmente le clausole contrattuali standard come pubblicate dalla Commissione Europea) al fine di garantire un livello di protezione sufficiente per la vita privata degli individui e i diritti fondamentali.
Inviando una richiesta al responsabile della protezione dei dati del gruppo ([email protected]), possiamo fornire all’utente tutti i dettagli riguardo alle norme di sicurezza più adeguate (ad esempio, le clausole contrattuali standard stabilite dalla Commissione Europea).
8. Quali sono i diritti dell’utente in merito ai propri dati personali?
8.1. L’utente ha il diritto di ricevere una copia dei propri dati personali in nostro possesso (diritto all’accesso dei dati).
8.2. L’utente potrà revocare in qualsiasi momento il suo consenso al compimento delle attività di trattamento basate sul suo consenso come specificato all’Articolo 3.
8.3. L’utente può richiedere la cancellazione dei dati personali o la correzione dei dati errati (diritto alla cancellazione e alla rettifica). Si prega di ricordare che possiamo conservare alcune informazioni che riguardano l’utente, quando richiesto dalla legge o quando abbiamo un motivo lecito per farlo. Ad esempio, se sospettiamo che l’utente possa aver commesso una frode o violato i Termini e Condizioni e vogliamo evitare che continui a contravvenire alle regole della nostra comunità.
8.4. L’utente ha il diritto di opporsi in ogni momento (i) al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing o (ii) ad altri tipi di trattamento dei propri dati personali sulla base dei propri interessi (diritto di opposizione).
8.5. L’utente ha il diritto di limitare il trattamento dei propri dati personali (diritto alla limitazione). Si prega di ricordare che questo si applica solo se l’utente (i) contesta l’accuratezza dei propri dati personali e noi la stiamo verificando, (ii) ha già esercitato il suo diritto all’opposizione e noi stiamo ancora valutando, come previsto dalla legge, se le nostre motivazioni legittime possano prevalere su quelle dell’utente, (iii) se i dati personali dell’utente sono stati trattati in maniera illegale e l’utente ha richiesto una limitazione piuttosto che la cancellazione o (iv) se non abbiamo più bisogno dei dati personali dell’utente per la rielaborazione ma questi risultano ancora necessari per permettergli di avvalersi dei propri diritti.
8.6. L’utente ha diritto alla portabilità dei dati, ad esempio di ricevere i dati che ci ha fornito in un formato strutturato e di facile consultazione e di trasmetterli ad un altro responsabile (diritto alla portabilità dei dati).
8.7. L’utente ha anche il diritto di presentare un reclamo presso l’appropriata autorità preposta al controllo della protezione dei dati o di ricorrere a un tribunale qualora pensi ci sia stata una violazione dei suoi diritti.
8.8. L’utente ha anche il diritto di dare disposizioni in merito alla sorte dei propri Dati personali dopo la sua morte.
8.9. Per esercitare i propri diritti, si prega di contattare il responsabile della protezione dei dati del gruppo utilizzando i contatti forniti nella sezione 13 di seguito.
9. Cookie e tecnologie simili
Per maggiori informazioni, consultare la nostra Politica sui cookie.
10. Riservatezza della password
Nei casi in cui l’utente abbia scelto una password che consente di accedere al proprio account sulla nostra Piattaforma, sarà sua responsabilità mantenere questa password riservata. Chiediamo all’utente di non condividere la password con nessuno.
11. Link ad altri siti Web e social media
La nostra Piattaforma potrebbe, di volta in volta, contenere link a e da siti Web delle nostre reti o dei nostri inserzionisti e partner affiliati. Se l’utente segue un link a uno qualsiasi di questi siti Web, deve ricordare che questi siti Web hanno le proprie pratiche in merito alla privacy e che non accettiamo alcuna responsabilità per tali politiche. Consultare queste politiche prima di inviare Dati personali a questi siti Web.
12. Modifiche all’Informativa sulla privacy
Qualsiasi modifica apportata alla nostra Informativa sulla privacy in futuro verrà pubblicata in questa pagina. Se appropriato, informeremo gli utenti o chiederemo loro di fornire il consenso. Consultare spesso questa pagina per eventuali aggiornamenti o modifiche alla nostra Informativa sulla privacy.
13. Recapiti e Responsabile della Protezione dei Dati
In caso di qualsiasi domanda riguardo alla presente Informativa sulla privacy o di richieste riguardo ai propri Dati personali, è possibile contattare via e-mail il nostro Responsabile della Protezione dei Dati all’indirizzo [email protected].