La nostra sfida alla CO2: un impegno costante

La nostra sfida alla CO2: un impegno costante

Le conseguenze ambientali delle nostre azioni non possono più essere ignorate: il nostro impegno

L’ambiente è in pericolo e le conseguenze ambientali delle nostre azioni non possono più essere ignorate. Un approccio climate-friendly è necessario per diminuire il surriscaldamento globale.

Noi, come BlaBlaCar, azienda leader di carpooling, abbiamo deciso di lanciare un segnale forte fin dalla nostra creazione nel nostro impegno verso l’ambiente: ridurre le emissioni di CO2 grazie all’ottimizzazione dell’uso dell’auto.

Basti pensare che la media europea del tasso di occupazione dei veicoli è di 1,7 persone per ogni auto, media che sale a 2,8 persone nelle auto che fanno parte della community di BlaBlaCar. I risultati che può portare uno sfruttamento più intelligente di queste risorse non può che avere un impatto grandioso: 10 milioni di persone ogni trimestre riescono a viaggiare senza impattare ulteriormente sulle infrastrutture e sull’ambiente.

co2 impegno ambiente

Chi usa BlaBlaCar non solo aiuta a rendere più scorrevoli le nostre strade ma automaticamente si impegna a favore della protezione del clima e reduce la sua impronta di CO2.

I nostri dati sulla CO2

E’ con i piccoli passi che si compiono grandi cose. Per questo, abbiamo scelto di cominciare dal nostro piccolo per ridurre le emissioni di CO2.

Con BlaBlaCar siamo già riusciti a:

  • Risparmiare negli ultimi 12 mesi circa 1.000.000 tonnellate di CO2
  • Risparmiare 500.000 tonnellate di carburante, a livello globale, pari all’illuminazione che occorre per un anno a Los Angeles.
  • Risparmiare 50 m3 di CO2 ogni minuto grazie all’uso di BlaBlaCar

La preservazione della foresta

La conservazione delle foreste, come viene spesso sottolineato dalle grandi organizzazioni internazionali, è funzionale anche all’eliminazione della povertà, alla protezione degli ecosistemi acquatici, all’accesso all’energia pulita e alla lotta ai cambiamenti climatici. BlaBlaCar ha deciso di dare un suo contributo attivo alla preservazione della foresta con una partnership con PureProject.

Per ogni posto in auto prenotato online attraverso la nostra piattaforma viene preservato un metro quadro di foresta in Perù.

Ad oggi, sono stati salvati 40 milioni di metri quadri di foresta peruviana e sono stati piantati più di 2.000 alberi tra Africa, Asia e Sudamerica… ma il nostro impegno è in continua crescita!

impegno ambiente blablacar

Chi è PurProject?

PurProject è un’organizzazione internazionale che lotta contro la deforestazione e il surriscaldamento climatico. Creata da Tristan Lecomte, fondatore di Alter Eco – azienda di commercio equo solidale – PurProjet sviluppa progetti di riforestazione e di conservazione dell’ecosistema esistente nei paesi del sud del mondo, supportando i piccoli produttori locali.

 Visita PurProject


BlaBlaCar, forse, non salverà il mondo ma continuerà con tutti i suoi sforzi a prendere parte ad una delle grandi e moderne sfide globali: la salvaguardia dell’ambiente e quindi, dell’umanità.


Vuoi preservare la foresta?

TrovaOffri un passaggio

[1] Are you ready for the resource revolution? di Stefan Heck e Matt Rogers, McKinsey.

Find out more about

Destinazioni

By using our website, you accept that we use cookies to perform analytics and produce content & ads tailored to your interests. Read our policy on cookies usage

Offer a ride