Luoghi e sapori d’Italia: la Liguria e la cima

Luoghi e sapori d’Italia: la Liguria e la cima

Vieni a scoprire le deliziose ricette della cucina Ligure!

Se una pietanza viene cantata da un Maestro come Fabrizio De Andrè, vuol dire che vale la pena fare qualche chilometro per andare ad assaggiarla di persona, non pensate? La cima genovese è un piatto tipico della tradizione ligure ed è un elemento identitario della città. Guai ad accomunarla ad un semplice arrosto, o peggio ancora a un comune salume! Chi non la conoscesse deve assolutamente tenere a mente che si tratta di una tasca di carne di vitello farcita con un impasto di uova e altri tipi di carne: lunghissima la lista degli ingredienti, difficili da riconoscere singolarmente, ma che al palato si rivelano essere un amalgama equilibrato e delicatissimo dalle mille sfumature di gusto.

Liguria Cima

Non a caso De Andrè dedicò a questo piatto un’intera canzone, ‘A Cimma appunto, scritta a quattro mani con Ivano Fossati per l’album Le Nuvole del 1990. Eccone una strofa:

 Bell’oueggè strapunta de tùttu bun prima de battezàlu ‘ntou prebuggiun cun dui aguggiuìn dritu ‘n pùnta de pè da sùrvia ‘n zù fitu ti ‘a punziggè àia de lùn-a vègia de ciaèu de nègia (Bel guanciale materasso di ogni ben di Dio prima di battezzarla nelle erbe aromatiche con due grossi aghi dritti in punta di piedi da sopra a sotto svelto la pungerai aria di luna vecchia di chiarore di nebbia) 
- Fabrizio De André

Cosa c’è di meglio, dunque, di un salto in Liguria, incoraggiati da questo sole di primavera?

Mare e monti, natura e piccoli borghi ne fanno la meta perfetta per qualche giorno di svago degno di essere ricordato. Perché con BlaBlaCar ogni regione è dietro l’angolo!


Trova o Offri un passaggio per Genova!

Trova o Offri un passaggio

Find out more about

Idee di Viaggio

By using our website, you accept that we use cookies to perform analytics and produce content & ads tailored to your interests. Read our policy on cookies usage

Offer a ride