Se una pietanza viene cantata da un Maestro come Fabrizio De Andrè, vuol dire che vale la pena fare qualche chilometro per andare ad assaggiarla di persona, non pensate? La cima genovese è un piatto tipico della tradizione ligure ed è un elemento identitario della città. Guai ad accomunarla ad un semplice arrosto, o peggio ancora a un comune salume! Chi non la conoscesse deve assolutamente tenere a mente che si tratta di una tasca di carne di vitello farcita con un impasto di uova e altri tipi di carne: lunghissima la lista degli ingredienti, difficili da riconoscere singolarmente, ma che al palato si rivelano essere un amalgama equilibrato e delicatissimo dalle mille sfumature di gusto.
Non a caso De Andrè dedicò a questo piatto un’intera canzone, ‘A Cimma appunto, scritta a quattro mani con Ivano Fossati per l’album Le Nuvole del 1990. Eccone una strofa:
Cosa c’è di meglio, dunque, di un salto in Liguria, incoraggiati da questo sole di primavera?
Mare e monti, natura e piccoli borghi ne fanno la meta perfetta per qualche giorno di svago degno di essere ricordato. Perché con BlaBlaCar ogni regione è dietro l’angolo!