Un momento di confronto spontaneo al di fuori delle cerchie affettive più vicine. Il carpooling crea uno spazio unico, un’occasione per entrare in contatto con persone che altrimenti non si sarebbero mai conosciute, ma che si sono incontrate per condividere un viaggio. Un modo di viaggiare che elimina le barriere e crea legami sociali.
“Bringing People Closer” è la più grande ricerca sull’impatto sociale del carpooling condotta finora. Lo studio, basato su un campione di circa cinquemila utenti, è stato condotto dall’istituto di ricerca Le Bipe, che si è occupato di osservare il tipo di interazioni sociali generate da BlaBlaCar.
Più vicini alle persone e ai luoghi che si amano.
Il carpooling ha reso possibile una soluzione di trasporto comoda ed economica, che ha portato il 45% degli utenti a dichiarare che, da quando condivide i passaggi in auto, viaggia di più, organizza più vacanze e gite nel fine settimana. L’80% degli utenti di BlaBlaCar ha affermato di condividere viaggi in auto per andare a trovare la famiglia e gli amici. Tra questi, il 60% ha dichiarato che riesce a vedere più spesso i propri cari grazie a BlaBlaCar.
Esperienze di condivisione che arricchiscono
Lo studio rivela che, durante la condivisione del viaggio, gli scambi di opinioni che avvengono in auto consentono ai viaggiatori di uscirne arricchiti.
Analizzando le conversazioni che hanno luogo in auto, abbiamo scoperto che l’84% degli utenti ha acquisito più conoscenza riguardo a un argomento durante un viaggio in condivisione, mentre il 76% degli utenti si è sentito utile per gli altri ascoltando o offrendo un consiglio. Ma forse ancora più sorprendente è il fatto che un quinto degli utenti ha già utilizzato l’ambiente affidabile di un viaggio condiviso per rivelare cose su di sé di cui non aveva mai parlato con nessun altro e si è trovato a suo agio a confrontarsi con i propri compagni di viaggio.
Aprirsi con gli altri
Il 50% degli utenti ha dichiarato che le persone con cui ha viaggiato su BlaBlaCar nell’ultimo anno costituiscono un gruppo più variegato rispetto alle cerchie sociali con cui interagisce solitamente. Tra questi, il 47% ha riconosciuto che il carpooling lo ha spinto a diventare più aperto ad altre culture e punti di vista.
Il carpooling allarga gli orizzonti
Abbiamo osservato l’impatto che le conversazioni significative (vedi il grafico sopra) possono avere sull’apertura verso altre opinioni o culture. Poi abbiamo calcolato il rapporto incrociato, un’unità di misura statistica che esprime il livello di dipendenza tra due variabili, e i risultati sono straordinari.
Gli utenti che durante un viaggio condiviso hanno rivelato cose su di loro di cui non avevano mai parlato con nessun altro sono 5 volte più inclini a dichiarare che, da quando fanno Carpooling, sono diventati più aperti verso gli altri. Quelli che hanno ricevuto buoni consigli durante il viaggio sono 4 volte più inclini ad aprirsi. Il Carpooling crea un contesto favorevole per aprirsi verso gli altri, ed è sufficiente un solo scambio di opinioni significativo per cambiare le persone.
Ascolta i racconti dei nostri utenti! Conosci Louis-Victor, Marine, Martijn e Rosita e scopri le loro storie.
Per richiedere approfondimenti, dati, interviste e immagini puoi contattare il nostro ufficio stampa: