2,5 milioni di utenti e 1,5 miliardi di chilometri offerti: BlaBlaCar festeggia i primi 5 anni del carpooling in Italia.

2,5 milioni di utenti e 1,5 miliardi di chilometri offerti: BlaBlaCar festeggia i primi 5 anni del carpooling in Italia.

In occasione del suo 5° compleanno, BlaBlaCar rivela le dimensioni della sua community. E per tutti i viaggiatori, il 23 maggio le spese di prenotazione sulla piattaforma sono gratis.

Milano, 22 maggio 2017 – BlaBlaCar, la piattaforma per i viaggi in auto condivisi, festeggia i suoi 5 anni in Italia e rivela per la prima volta l’entità della sua community: sono 2,5 milioni gli utenti della piattaforma nel nostro Paese. Nella popolazione internet tra i 20 e i 34 anni, il 17% degli italiani fa parte della community di BlaBlaCar; e tra i 35 e i 44 anni è l’8% degli italiani a scegliere il carpooling. Dal 2012 a oggi, sulla piattaforma di BlaBlaCar sono stati offerti 1,5 miliardi di chilometri: quasi 25.000 volte la circonferenza della terra e oltre 270.000 il Giro d’Italia 2017.

5 anni di viaggi condivisi

BlaBlaCar nasce in Francia nel 2006 e arriva in Italia nel 2012, in una fase in cui in molti ripensano ai propri consumi: nel gennaio 2012 i pedaggi autostradali aumentano in media del 3,1%, e in agosto il prezzo della benzina supera il record dei 2 euro al litro. L’idea del carpooling inizia a attrarre gli automobilisti: a pochi giorni dal lancio della piattaforma in Italia c’è già chi offre i posti disponibili a bordo per tratte lunghe come Messina-Torino, Bari-Genova e Benevento-Venezia. Sfidando i pregiudizi relativi al viaggio con ‘sconosciuti’ BlaBlaCar costruisce la sua community: a decretare il successo della piattaforma sono soprattutto i pendolari settimanali che ogni weekend fanno rientro in famiglia dalla città in cui studiano o lavorano. È il caso di Nicola M., 27 anni, genovese che nel 2014 si è trasferito a Milano per lavoro e dopo la prima settimana in città si è iscritto a BlaBlaCar per poter tornare in Liguria il più spesso possibile; o quello di Flavia F., 48 anni, infermiera a Milano e pendolare per amore che si mette in auto verso Rimini per raggiungere la compagna ogni volta che le è possibile: Flavia è la donna italiana con più feedback sulla piattaforma, quasi 500, seguita in classifica da Claudia G., 39 anni, insegnante tra Cagliari e Sassari. Ci sono poi viaggiatori come Paolo S., 34 anni, che da Pisa gira l’Italia in BlaBlaCar proprio dal 2012, o Stefano M., 30 anni, per cui la Milano-Palermo in carpooling è un’abitudine in ogni occasione di vacanza. E il carpooling in Italia viene apprezzato anche per il suo aspetto social: Arianna T., 34 anni, e Pierfranca M., 47, dopo un viaggio in BlaBlaCar si sono ritrovate spesso e hanno frequentato insieme corsi professionali; e Luisa V., 38 anni, grazie a un suo passaggero ha incontrato il cagnolino che avrebbe poi adottato.

Oggi sulla piattaforma le tre tratte più popolari sono la Milano-Genova, la Milano-Padova e la Roma-Napoli, ma i viaggi offerti nel Paese coprono tragitti medi di 340 km e la spesa media per un posto in auto si aggira attorno ai 18 euro.

Per la community del carpooling, un’estate di regali

In occasione del suo compleanno, BlaBlaCar ha scelto di fare una piccola sorpresa a tutti i viaggiatori: nella giornata di martedì 23 maggio, dalle 9 del mattino fino a mezzanotte, le spese di prenotazione saranno gratuite per tutti i posti in auto offerti in Italia sulla piattaforma, per i viaggi organizzati in qualsiasi data e su qualsiasi tratta, anche verso l’estero.

Un’occasione per risparmiare ulteriormente sui trasporti in vista del weekend lungo del 2 giugno per cui le partenze da Milano sono già numerose: Marco C., 54 anni, ha già trovato tre passeggeri per da Milano a Pesaro; Tanja Z., 35 anni, offre un passaggio in direzione Nizza e Aix-en-Provence; Giorgio M., 41 anni, ha due posti liberi per Napoli; e Maria D., 31 anni, è in partenza per la Romagna.

Per questo fine settimana sulla piattaforma si registra anche un certo movimento verso Cardiff, meta a cui puntano i tifosi della Juventus e del Real Madrid in vista della finale della UEFA Champions League: da Torino, Vercelli, Modena e Milano c’è chi offre posti in auto verso il Galles; e lo stesso succede da Madrid. Il costo medio di un passaggio da Torino a Cardiff (1.489 km, 16 ore di viaggio stimate) su BlaBlaCar è di 89,50€: organizzandosi il 23 maggio, ai passeggeri gli 8,50€ delle spese di prenotazione verso la Champions saranno offerti da BlaBlaCar.

I regali per la community da parte di BlaBlaCar non si esauriscono nella settimana del suo compleanno ma continuano per tutta l’estate. Il prossimo arriverà a ridosso delle partenze estive, quando i conducenti più attivi della piattaforma riceveranno una sorpresa pensata da Hasbro Gaming per far divertire in auto tutti i loro compagni di viaggio.

Una festa di compleanno con la community

La community di BlaBlaCar è protagonista anche della festa di compleanno organizzata a Milano stasera. Il buffet è realizzato da Elena Vian, 27 anni, chef a domicilio, iscritta alla community dal 2014 con oltre 40 feedback ricevuti, che è solita viaggiare in carpooling tra il Trentino Alto Adige di cui è originaria e il resto d’Italia. La torta è una creazione di Emma Sarr, 30 anni, pasticcera piemontese ed ex concorrente di Masterchef, passeggera di BlaBlaCar sulla Milano-Torino. L’intrattenimento musicale è invece affidato alla band Gli Imbroglioni il cui cantante, Massimo Morici, 37 anni, marchigiano, è un ambasciatore della community di BlaBlaCar di cui fa parte dal 2013.

By using our website, you accept that we use cookies to perform analytics and produce content & ads tailored to your interests. Read our policy on cookies usage

Offer a ride