BlaBlaCar, leader europeo nel settore del cosiddetto “car pooling”, vale a dire l’uso condiviso di veicoli privati tra due o più persone che devono percorrere uno stesso itinerario, ci tiene a specificare che il sito offre un servizio che si basa sul risparmio e non ha alcuna finalità di lucro, pena l’esclusione dalla community.
Il concetto che sta alla base del servizio offerto da BlaBlaCar è molto semplice: gli automobilisti che si devono spostare da un città a un’altra mettono a disposizione di altre persone i posti liberi delle loro auto. Tutto si basa sulla condivisione delle spese di viaggio. Il car pooling consente quindi agli automobilisti di risparmiare su viaggi che avrebbero effettuato comunque, anche in assenza di passeggeri.
E’ bene sottolineare che BlaBlaCar si impegna quotidianamente a far si che le regole vengano rispettate. Vi invitiamo a scriverci se, navigando sul sito, incontraste annunci anomali. Provvederemo a verificare l’ offerta.
Informazioni utili:
- Il car pooling viene utilizzato per spostamenti su tratte interurbane: la distanza media percorsa sulla piattaforma BlaBlaCar è superiore ai 300 km.
- E’ il conducente a offrire il passaggio e a definire il tragitto e non viceversa, per cui non esiste il concetto di “chiamata” ed è invece il passeggero a doversi adeguare alle necessità del conducente.
- Il carpooling prevede la condivisione delle spese del viaggio (benzina, pedaggi ecc.), non ci sono finalità di lucro.
- BlaBlaCar vieta in modo tassativo l’utilizzo della propria piattaforma a coloro che intendono ottenere un vantaggio economico. Un team dedicato lavora per garantire che questo comportamento sia assente dalla piattaforma.