Termini e Condizioni Generali di Vendita per i servizi di trasporto BlaBlaCar Bus

Versione in vigore dal 30/09/2022

I. Termini e Condizioni Generali

Introduzione

COMUTO  Italia S.r.l.”, con sede in Milano, Largo Guido Donegani n. 2, capitale sociale Euro 10.000,00 interamente versato, iscritta nel Registro delle Imprese di Milano Monza Brianza Lodi, sezione ordinaria, al numero di iscrizione e codice fiscale 09938370963, Repertorio Economico Amministrativo n. MI-2122930,, ha come proprio oggetto sociale la regolare fornitura di servizi di trasporto su strada per passeggeri di autobus. L’attività è svolta con i marchi “BlaBlaCar” e “BlaBlaCar Bus” (di seguito denominata, “Comuto IT” or “BlaBlaCar Bus”).

Il servizio è effettuato, in conformità alla licenza per il trasporto internazionale di passeggeri su strada per conto terzi con pullman e autobus n. 2018/11/0002102, rilasciata dal Prefetto della regione Ile-de-France, e alle licenze d’esercizio rilasciate dalle autorità competenti.

COMUTO IT offre servizi di trasporto nazionale e internazionale, nonché emette biglietti per autobus.

COMUTO IT offre inoltre, a proprio nome e per  proprio conto, dei servizi (i “Servizi Aggiuntivi”), ivi inclusi:

  • La scelta di posti a sedere specifici;
  • Voucher;
  • Codici promozionali.

1. Definizione dei termini

“Account Cliente”: si riferisce a uno spazio digitale riservato al Passeggero, o eventualmente a un Agente, accessibile su determinati Siti Web e Applicazioni per Dispositivi Mobile attraverso un identificativo e un codice nel quale sono memorizzate informazioni specifiche del Passeggero (Informazioni Personali, prenotazioni, carte di credito, Voucher, etc.) al fine, in particolare, di precompilare le informazioni del Passeggero quando questi effettua Ordini successivi;

“Agente”: ha il significato attribuitogli all’Articolo 4.2;

“Applicazione per Dispositivi Mobile”: si riferisce all’applicazione software, ove disponibile, sviluppata da BlaBlaCar Bus che fornisce, su un dispositivo elettronico mobile, gli stessi Servizi e gli stessi Servizi Aggiuntivi offerti generalmente su un computer attraverso il Sito Web;

“Biglietto”: ha il significato attribuitogli all’Articolo 7.1;

“BlaBlaCar Bus”: si riferisce alla società individuata nell’Introduzione;

“Codice Promozionale”: ha il significato attribuitogli all’Articolo 5.13;

“Contratto”: ha il significato attribuitogli all’Articolo 4.1;

“Dossier di Viaggio”: si riferisce a un fascicolo che contiene tutte le informazioni di un Viaggio o di più Viaggi, associati a un numero di riferimento che viene comunicato al Passeggero tramite conferma via e-mail o in forma cartacea sui vari Siti Web;

“Informazioni Personali”: ha il significato attribuitogli all’Articolo 5.6;

“Linea”: si riferisce a una linea autobus predefinita da BlaBlaCar Bus nella sua interezza, ossia dalla prima stazione di partenza all’ultima di arrivo;

“Ordine”: ha il significato attribuitogli all’Articolo 5.1, ivi inclusi gli Ordini effettuati dal Passeggero o eventualmente da un Agente tramite il Sito Web, l’Applicazione per Dispositivi Mobile o il Sito Web di un Partner;

“Parte(i)”: si riferisce a BlaBlaCar Bus e/o al Passeggero;

Partner”: si riferisce a una società di trasporto di passeggeri in autobus con la quale BlaBlaCar Bus ha concluso un accordo di collaborazione;

“Persona con Disabilità o Mobilità Ridotta”: si riferisce a qualsiasi persona la cui mobilità è ridotta quando utilizza mezzi di trasporto forniti da BlaBlaCar Bus, a causa di qualsivoglia disabilità fisica (sensoriale o motoria, permanente o temporanea), mentale o intellettuale, o qualsivoglia altra causa di disabilità, o a causa dell’età, e la cui situazione richiede un’attenzione appropriata e un adattamento, ai suoi particolari bisogni, dei servizi forniti a tutti i Passeggeri;

“Passeggero”: si riferisce alla persona fisica identificata sul Biglietto;

“Punto Vendita”: si riferisce ai distributori o sportelli fisici indicati nel Sito Web e presso i quali sono messi in vendita i Biglietti;

“Servizi”: si riferisce al/ai principale/i servizio/i di trasporto fornito/i da BlaBlaCar Bus ai sensi del Contratto;

“Servizi Aggiuntivi”: si riferisce al/i servizio/i aggiuntivo/i e accessorio/i ai Servizi;

“Sito Web”: si riferisce al sito web accessibile all’indirizzo indicato nei Termini e Condizioni Speciali;

“Sito Web del Partner”: si riferisce a qualsivoglia sito web di terze parti che reindirizza al Sito Web per la prenotazione dei Biglietti;

“Termini e Condizioni Generali di Vendita” (“Condizioni di Vendita”): si riferisce ai presenti Termini e Condizioni Generali e ai Termini e Condizioni Speciali come specificati nel presente documento;

“Termini e Condizioni Speciali”: si riferisce alle condizioni speciali di marketing e di trasporto che sono applicabili;

“Viaggio”: si riferisce al particolare itinerario scelto dal Passeggero o eventualmente da un Agente e che include, in tutto o in parte, una o più Linee;

“Voucher”: ha il significato attribuitogli all’Articolo 5.12.

2. Oggetto

2.1 Il presente documento definisce i Termini e le Condizioni Generali di Vendita dei Servizi e dei Servizi Aggiuntivi.

2.2 Le Condizioni di Vendita sono volte a disciplinare, senza limitazioni, tutti i Servizi Aggiuntivi e tutti i Servizi indicati sul Sito Web e messi in vendita da BlaBlaCar Bus tramite il Sito Web, l’Applicazione per Dispositivi Mobile, il Punto Vendita o tramite reindirizzamento disposto da un Sito Web del Partner, eccetto per i servizi di trasporto forniti da un Partner.

2.3 Le Condizioni di Vendita definiscono il rapporto contrattuale tra BlaBlaCar Bus e il Passeggero, ferme restando le ulteriori condizioni speciali stipulate dalle Parti e indicate sul Biglietto.

3. Accettazione dei Termini e Condizioni Generali di Vendita

3.1 Nel corso della procedura di effettuazione di ogni Ordine, l’attenzione del Passeggero, o eventualmente dell’Agente, deve essere posta sul fatto che la conferma dell’Ordine è rigorosamente soggetta alla previa accettazione, senza restrizioni o riserve, di tutte le Condizioni di Vendita, attraverso le seguenti modalità:

  • Un procedimento online di accettazione degli Ordini effettuati attraverso il Sito Web o l’Applicazione per Dispositivi Mobile, con l’accettazione delle Condizioni di Vendita applicabili al momento del pagamento del Biglietto;
  • Le informazioni verbali fornite dall’addetto al ricevimento, che rimandano ai Termini e Condizioni Generali di Vendita come definiti sul Sito Web, per Ordini effettuati al Punto Vendita. 

3.2 Nel caso in cui un Passeggero esprima qualsivoglia riserva, di qualsivoglia natura o scopo circa le Condizioni di Vendita, il Passeggero, o eventualmente l’Agente, è invitato a rinunciare al diritto di continuare la procedura d’Ordine o d’acquisto effettuato al Punto Vendita. In caso contrario, è inteso che il Passeggero o l’Agente (a seconda dei casi) abbia irrevocabilmente accettato le Condizioni di Vendita in virtù della mera continuazione dell’Ordine o dell’acquisto in Punto Vendita fino al suo completamento.

3.3 Le Condizioni di Vendita sono disponibili sul Sito Web e sull’Applicazione per Dispositivi Mobile al momento di effettuazione dell’Ordine o di compimento dell’acquisto in Punto Vendita.

3.4 A seguito dell’effettuazione di un Ordine o dell’acquisto presso un Punto Vendita, e prima dell’esecuzione del Servizio e dei Servizi Aggiuntivi ordinati, le Condizioni di Vendita applicabili all’Ordine o all’acquisto sono inviate su un supporto durevole (formato PDF) all’indirizzo e-mail comunicato dal Passeggero, o eventualmente dall’Agente, durante il procedimento di effettuazione di ogni Ordine o acquisto indipendentemente dal metodo di acquisto utilizzato (Internet, Punto Vendita) o inviato, in assenza di un indirizzo e-mail, tramite qualsiasi altro strumento specificato dal Passeggero o dall’Agente.

3.5 Poiché le Condizioni di Vendita possono essere soggette a modifiche, le condizioni applicabili sono quelle in vigore alla data in cui viene effettuato l’Ordine o in cui viene compiuto l’acquisto presso il Punto Vendita. 

4. Conclusione del Contratto di trasporto

4.1 Il contratto concluso tra BlaBlaCar Bus e il Passeggero è un contratto di trasporto ai sensi dell’Articolo 3(c) del Regolamento (UE) n. 181/2011 del Parlamento Europeo e del Consiglio, che si compone di tutte le diposizioni delle presenti Condizioni di Vendita oltre agli altri documenti indicati all’Articolo 24.1 che segue (di seguito denominato, il “Contratto”).

4.2 Nel caso in cui una terza parte effettui un Ordine per il Passeggero, detta terza parte dichiara di agire in nome e per conto del Passeggero, che è il beneficiario dei Servizi (e degli eventuali Servizi Aggiuntivi) ordinati dalla suddetta terza parte, che, dunque, riconosce di agire in qualità di agente ai sensi della normativa applicabile (di seguito denominato, l’“Agente”). 

4.3 Il Contratto è definitivamente concluso a partire dalla conferma dell’Ordine successiva all’intero pagamento del prezzo per i Servizi e per i Servizi Aggiuntivi da parte del Passeggero o eventualmente dell’Agente.

4.4 Il Contratto è tradotto in diverse lingue disponibili sul Sito Web per finalità informative.

5. Modalità per effettuare gli Ordini

5.1 L’ordine è la transazione attraverso la quale il Passeggero, o eventualmente un Agente, prenota i Servizi o i Servizi Aggiuntivi con BlaBlaCar Bus, a prescindere dai mezzi adoperati (con la sola eccezione del caso di acquisto di Biglietti effettuato presso un Punto Vendita), e che comporta l’obbligo per il Passeggero o eventualmente per l’Agente di pagare il prezzo relativo ai Servizi o ai Servizi Aggiuntivi in questione (l’“Ordine”).

Ricerca dell’itinerario e selezione 

5.2 BlaBlaCar Bus fornisce ai Passeggeri un motore di ricerca accessibile sul Sito Web e sull’Applicazione per Dispositivi Mobile basato su diversi criteri di ricerca (partenza, destinazione, date, numero di passeggeri, etc.). Alcune ulteriori funzionalità sono fornite sul motore di ricerca quando il Passeggero o eventualmente un Agente si connette al proprio Account Cliente. BlaBlaCar Bus invita il Passeggero, o eventualmente l’Agente, a prescindere dai mezzi di prenotazione adoperati, a consultare e utilizzare il motore di ricerca coscientemente al fine di individuare l’offerta più adatta ai bisogni del Passeggero. Il Passeggero, o eventualmente un Agente, che effettua una prenotazione al Punto Vendita può anche chiedere all’operatore o all’addetto al ricevimento di compiere la ricerca dell’itinerario.

5.3 Il Passeggero riconosce e accetta che la selezione dei Servizi e dei Servizi Aggiuntivi adatti ai propri bisogni è effettuata sotto la sua totale ed esclusiva responsabilità o eventualmente quella di un Agente.

5.4 Il Passeggero, o eventualmente l’Agente, è informato del fatto che se viene ordinato un Biglietto di andata e ritorno, entrambi i Viaggi devono essere effettuati dallo stesso Passeggero. Altrimenti, devono essere ordinati due distinti Biglietti di sola andata.

5.5 Per determinate Linee, BlaBlaCar Bus offre al Passeggero, o eventualmente all’Agente, la possibilità di selezionare un determinato posto a sedere da un pannello di posti a sedere appositamente raffigurato in ciascun autobus, a fronte del pagamento di un prezzo aggiuntivo, indicato nei Termini e Condizioni Speciali e soggetto al completamento dell’Ordine sul Sito Web, sull’Applicazione per Dispositivi Mobile o tramite reindirizzamento disposto da un Sito Web del Partner. Il presente Servizio Aggiuntivo è fornito da BlaBlaCar Bus a condizione che, nel giorno di imbarco, non vi sia la necessità di far sedere una Persona con Disabilità o Ridotta Mobilità o una donna incinta sul posto a sedere selezionato dal Passeggero o eventualmente da un Agente. In quest’ultimo caso, il Passeggero verrà rimborsato da BlaBlaCar Bus per un importo pari alla somma aggiuntiva corrisposta a tal riguardo, entro i trenta (30) giorni successivi al giorno dell’imbarco. 

Fornitura di Informazioni Personali

5.6 Qualsivoglia Ordine o acquisto presso il Punto Vendita comporta che BlaBlaCar Bus debba raccogliere informazioni sul Passeggero, le quali potrebbero classificarsi come informazioni personali, così come dati relativi alla carta di pagamento (le “Informazioni Personali”). Le Informazioni Personali sono precompilate automaticamente quando il Passeggero o eventualmente un Agente si connette al proprio Account Cliente, ove questo sia stato creato. Il Passeggero, o eventualmente l’Agente, dichiara che il Passeggero ha letto per intero l’Informativa Privacy di BlaBlaCar Bus e accetta la raccolta dei dati alle condizioni e per le finalità stabilite nella suddetta Informativa Privacy.

5.7 Quando effettua un Ordine o, acquista un Biglietto presso il Punto Vendita, il Passeggero garantisce la veridicità e l’accuratezza delle Informazioni Personali dallo stesso fornite direttamente o per il tramite del suo eventuale Agente. A tale proposito, al Passeggero è richiesto di garantire che le Informazioni Personali memorizzate sul proprio Account Cliente siano aggiornate. La presente garanzia non si applica se l’inesattezza delle Informazioni Personali è il risultato diretto di una frode non dovuta a colpa o negligenza del Passeggero o eventualmente di un Agente, o se BlaBlaCar Bus omette di raccogliere, memorizzare e proteggere le Informazioni Personali.

5.8 Le Informazioni Personali e i dettagli dell’Ordine o dell’acquisto presso il Punto Vendita sono incluse nel Dossier di Viaggio.

5.9 Il Passeggero è informato del suo diritto di iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni per le telefonate pubblicitarie disponibile al link https://registrodelleopposizioni.it/, qualora non desideri apparire in un elenco di sollecitazioni telefoniche. 

Pagamento

5.10 Il pagamento dell’Ordine effettuato tramite il Sito Web, l’Applicazione per Dispositivi Mobile o il Sito Web del Partner è effettuato per mezzo di uno degli strumenti autorizzati ai sensi dell’Articolo 5.11, o eventualmente tramite Voucher. Il pagamento per ciascun Ordine effettuato al Punto Vendita può essere compiuto tramite carta di credito, o contanti o eventualmente tramite Voucher. Il Passeggero o il proprio Agente, ove presente, ha la facoltà di salvare i dati relativi a una o più carte di credito sul proprio Account Cliente in modo da non dover sistematicamente inserire tali informazioni per i pagamenti successivi.

5.11 Gli strumenti autorizzati di pagamento sono i seguenti:

  • Carte di pagamento emesse in Italia dai circuiti Carte Bleue, MASTERCARD, VISA e MAESTRO;
  • Carte di pagamento emesse in Unione Europea e nei seguenti paesi: Algeria, Andorra, Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cile, Cina, Colombia, Cipro, Curaçao, Finlandia, Hong Kong, Liechtenstein, India, Indonesia, Irlanda, Israele, Giappone, Cossovo, Marocco, Malesia, Messico, Monaco, Nuova Zelanda, Norvegia, Perù, Corea del Sud, Russia, Serbia, Singapore, Svizzera, Tunisia, Turchia, Regno Unito, Stati Uniti, Uruguay;
  • Dai circuiti EUROCARD, MASTERCARD e VISA, iDEAL e Bancontact, PayPal Sofort, e Dotpay. I presenti pagamenti sono effettuati tramite un sistema 3D Secure.

5.12 Nel caso di cancellazione di un Ordine, il Passeggero sarà indennizzato tramite un voucher (il “Voucher”) ai sensi dell’Articolo 10. Il Voucher è inviato all’indirizzo e-mail fornito dal Passeggero o eventualmente da un Agente e, in assenza di un indirizzo e-mail, tramite qualsiasi altro strumento specificato dal Passeggero o eventualmente dall’Agente. Il Voucher può essere usato per acquistare qualsivoglia Servizio o Servizio Aggiuntivo sulla piattaforma vendite di BlaBlaCar Bus. Il Voucher ha un periodo di validità che non può eccedere la durata individuata nei Termini e Condizioni Speciali, calcolata a partire dalla data di emissione e può essere usato più volte durante tale periodo fino ad esaurimento del relativo importo. Il Voucher non può essere usato per acquistare Biglietti a un prezzo scontato. Se il valore del Voucher usato è superiore al prezzo da pagare quando l’Ordine è effettuato, il Passeggero potrà riusare il codice del Voucher iniziale per un importo massimo pari al valore residuo.

5.13 Nell’ambito di operazioni di iscrizione di nuovi utenti o di operazioni commerciali, di manifestazioni a premio o di altre operazioni promozionali, il Passeggero potrebbe ricevere codici promozionali (i “Codici Promozionali”).

5.14 Oltre a operazioni volte a far iscrivere nuovi utenti, i Codici Promozionali sono soggetti alle specifiche disposizioni stabilite da BlaBlaCar Bus nel contesto dell’operazione in questione.

5.15 Per quanto riguarda l’iscrizione di nuovi utenti, le seguenti disposizioni si applicano al Codice Promozionale:

  • L’utente che si registra come nuovo cliente riceve un Codice Promozionale per un valore pari all’ammontare determinato nei Termini e Condizioni Speciali. Tale Codice Promozionale: (i) non può essere cumulato con altri Codici Promozionali, o con dei Biglietti a prezzi scontati associati all’indirizzo e-mail dell’utente appena registrato; (ii) è valido per un singolo Dossier di Viaggio e per un periodo di tempo limitato, così come definito nei Termini e Condizioni Speciali, a partire dalla data di emissione; (iii) può essere usato esclusivamente sul Sito Web e sull’Applicazione per Dispositivi Mobile;
  • L’utente che ha fatto registrare come nuovo cliente un’altra persona, riceve un Codice Promozionale il cui valore è definito nei Termini e Condizioni Speciali. Il Codice Promozionale: (i) può essere cumulato con altri Codici Promozionali, (ii) non può essere usato per l’acquisto di Biglietti a prezzi scontati, (iii) è associato all’indirizzo e-mail dell’utente che ha fatto registrare un nuovo cliente, (iv) è valido per un singolo Dossier di Viaggio e per una durata di quattro (4) mesi a partire dalla data di emissione, (v) può essere usato esclusivamente sul Sito Web e sull’Applicazione per Dispositivi Mobile;
  • Le regole per l’attribuzione sono le seguenti: il nuovo cliente deve registrarsi sul Sito Web utilizzando il codice fornito dall’utente che fa registrare il nuovo cliente. Il nuovo cliente deve effettuare un primo Ordine sul Sito Web. Il nuovo cliente non deve essere stato in passato un cliente di BlaBlaCar Bus. Il Codice Promozionale dell’utente che fa registrare il nuovo cliente è accreditato sull’Account Cliente dell’utente che fa registrare il nuovo cliente, un giorno dopo che il nuovo cliente ha effettuato il viaggio.

Conferma dell’Ordine

5.16 Nessuna conferma dell’Ordine sarà emessa prima dell’intero ed effettivo pagamento del prezzo dei Servizi o dei Servizi Aggiuntivi selezionati dal Passeggero o dal proprio Agente, ove presente. Se il pagamento è irregolare, incompleto o effettuato per qualsivoglia ragione non attribuibile al Passeggero o all’Agente, l’Ordine dovrà essere cancellato immediatamente alle condizioni di cui all’Articolo 10.

5.17 L’Ordine è confermato con l’invio di un’e-mail al Passeggero contenente i dettagli dell’Ordine e, inoltre, le indicazioni relative al Dossier di Viaggio, ove applicabili.

5.18 Il Passeggero è invitato a controllare le impostazioni della posta in arrivo del proprio indirizzo e-mail e, in particolare, ad assicurarsi che l’e-mail di conferma non venga direttamente inviata nella cartella di posta indesiderata.

5.19 La conferma dell’Ordine è definitiva. Di conseguenza, qualsivoglia cambiamento determinerà o un cambio o una cancellazione alle condizioni di cui all’Articolo 10 – Condizioni per il cambio, la cancellazione e il rimborso. È responsabilità del Passeggero e eventualmente dell’Agente assicurarsi che i Servizi e i Servizi Aggiuntivi siano scelti in conformità con i bisogni e le aspettative del Passeggero. L’accuratezza delle Informazioni Personali fornite dal Passeggero o eventualmente dall’Agente è responsabilità di questi ultimi, salvo il caso di comprovata mancanza di BlaBlaCar Bus nel raccogliere, memorizzare o proteggere tali Informazioni Personali.

6. Acquisti diretti a bordo

6.1 BlaBlaCar Bus non consente l’acquisto diretto di Biglietti a bordo dell’autobus.

7. Documenti di viaggio e altri documenti

7.1 A seguito della conferma dell’Ordine al Punto Vendita, online o tramite un Partner, BlaBlaCar Bus rilascia al Passeggero un valido biglietto registrato che costituisce la prova dell’esistenza di un Contratto di trasporto tra BlaBlaCar Bus e il suddetto Passeggero (il “Biglietto”).

7.2 Due tipi di Biglietti possono essere emessi da BlaBlaCar Bus: il Biglietto Elettronico e il Biglietto Cartaceo.

7.3 Il Biglietto Elettronico viene consegnato via e-mail al Passeggero come parte integrante della procedura di effettuazione degli Ordini tramite il Sito Web, l’Applicazione per Dispositivi Mobile o tramite il reindirizzamento fornito da un Sito Web del Partner. Nel caso in cui il Passeggero non abbia un indirizzo e-mail o si rifiuti di fornirlo, il Passeggero riceverà il numero del Dossier di Viaggio che potrà usare per scaricare il Biglietto Elettronico dal Sito Web o dall’Applicazione per Dispositivi Mobile. Il Biglietto Elettronico, inoltre, è memorizzato nell’Account Cliente del Passeggero, ove esistente, dal quale il Passeggero può anche scaricare il Biglietto Elettronico. Il Biglietto Elettronico deve essere presentato all’autista dell’autobus in formato elettronico o in formato cartaceo dopo averlo stampato. 

7.4 Il Biglietto Cartaceo è consegnato al Punto Vendita.

7.5 I Servizi e i Servizi Aggiuntivi sono forniti solo al Passeggero il cui nome è indicato sul Biglietto. Conseguentemente, BlaBlaCar Bus si riserva il diritto di verificare l’identità del Passeggero che presenta il Biglietto.

7.6 Nei Viaggi internazionali, i Passeggeri devono portare con sé la documentazione necessaria per essere ammessi oltre il/i confine/i rilevanti. I Passeggeri sono invitati a consultare la sezione dedicata ai documenti d’identità sul Sito Web prima della partenza.

7.7 Nel caso in cui il Biglietto sia stato perduto o nel caso in cui il Passeggero non sia in grado di presentarlo all’autista, il Passeggero dovrà semplicemente fornire la prova della propria identità.

8. Formalità sanitarie e amministrative

8.1 Le formalità sanitarie e amministrative generalmente richieste per il compimento del Viaggio sono indicate nel Sito Web di BlaBlaCar Bus, nell’Applicazione per Dispositivi Mobile e nell’e-mail di conferma. È responsabilità del Passeggero e di ogni Agente leggere tali informazioni. Le informazioni contenute sul Sito Web riguardano i cittadini dello Spazio Economico Europeo (SEE).

8.2 Il Passeggero è responsabile per il compimento e per i costi derivanti da qualsivoglia formalità di polizia, doganale e sanitaria richiesta per il Viaggio, come ad esempio il possesso di un passaporto, di una carta di identità nazionale, di un permesso di soggiorno, di un visto, di un certificato medico, etc.

8.3 I cittadini di paesi che non appartengono allo SEE sono vivamente incoraggiati a compiere le opportune verifiche con le competenti autorità nazionali dei rispettivi paesi di origine e con il/i paese/i di destinazione o transito prima di acquistare il Biglietto.

8.4 BlaBlaCar Bus declina qualsivoglia responsabilità circa l’impossibilità per il Passeggero di partire nella data indicata o di attraversare i confini durante il Viaggio se tali casi dipendono dall’inosservanza da parte del Passeggero delle formalità richieste.

9. Prezzi

9.1 I prezzi dei Servizi e dei Servizi Aggiuntivi sono mostrati comprensivi di tutte le tasse, commissioni e costi connessi agli stessi. I prezzi dei Servizi includono un numero di bagagli a mano e di bagagli da stiva determinato in conformità alle condizioni di cui all’Articolo 14.

9.2 I prezzi specifici per determinate categorie di Passeggeri sono stabiliti nei Termini e Condizioni Speciali, e consistono in percentuali di sconto rispetto al prezzo base applicabile al Biglietto.

9.3 I prezzi sono esposti sul Sito Web e sull’Applicazione per Dispositivi Mobile e sui Siti Web dei Partner. La presente informazione è comunicata al Passeggero dall’addetto al ricevimento in caso di acquisto presso il Punto Vendita. In caso di acquisto presso un Punto Vendita possono essere applicati dei costi di prenotazione che, se applicabili, sono esposti presso il Punto Vendita stesso.

9.4 I prezzi sono modificati in tempo reale da BlaBlaCar Bus. Il prezzo usato per l’Ordine o l’acquisto presso un Punto Vendita dovrà essere il prezzo applicabile al tempo della conferma dell’Ordine o del pagamento in caso di acquisto presso un Punto Vendita; il suddetto prezzo sarà accettato dal Passeggero o qualsiasi Agente mediante conferma da parte di questi ultimi.

10.Condizioni per il cambio, la cancellazione e il rimborso

  1. Su iniziativa del Passeggero

Informazioni generali

10.1 Ai sensi della legge applicabile, i contratti relativi al trasporto di passeggeri sono esclusi dall’ambito di applicazione della normativa in materia di vendite a distanza o negoziate fuori dai locali commerciali, che stabiliscono un diritto di recesso a tutela del consumatore.

10.2 Conseguentemente, i Servizi e i Servizi Aggiuntivi forniti da BlaBlaCar Bus al Passeggero nel contesto dell’esecuzione del Contratto di trasporto possono essere cambiati o cancellati secondo le condizioni contrattuali che seguono. 

10.3 Le condizioni di cambio, di cancellazione e di rimborso di cui all’Articolo 10 si applicano esclusivamente ai Biglietti al prezzo base. I Biglietti a un prezzo promozionale non possono essere cambiati o cancellati. Le spese di prenotazione, le tasse d’imbarco e le tasse di assicurazione non sono rimborsabili.

10.4 Il cambio o la cancellazione devono essere richiesti dal Passeggero al più tardi entro trenta (30) minuti prima della partenza del Viaggio. Qualora il cambio sia richiesto per via telefonica, la fine di questo lasso di tempo rientra negli orari di apertura del call center indicati nella sezione “Centro Assistenza” del Sito Web (in caso contrario, la fine di tale lasso di tempo sarà il momento in cui si è verificata l’ultima chiusura del call center). Eccezionalmente, le prenotazioni per più di dieci (10) persone non incluse in un’offerta di gruppo possono essere cambiate o cancellate al più tardi quattro (4) giorni prima della partenza del Viaggio.

10.5 In caso di cambio o cancellazione di un Biglietto, possono essere applicate delle spese a seconda della data in cui viene richiesto il cambio o la cancellazione. Tali spese di cancellazione/cambio sono applicabili per ogni Viaggio cambiato o annullato e per ogni Passeggero alle condizioni stipulate di seguito. Si specifica che una “andata-ritorno” corrisponde a due Viaggi, ma che un Viaggio con coincidenze equivale a un solo Viaggio. Queste condizioni si applicano anche a qualsiasi Biglietto prenotato tramite un Voucher.

10.6 Per tutte le richieste di cambio o cancellazione effettuate a partire dal settimo (7°) giorno prima di quello della partenza, verranno addebitate spese di cancellazione/cambio. Il calcolo si basa sull’ora esatta della partenza (ora, minuto, secondo), il che significa, ad esempio, che 2 giorni equivalgono a 48 ore.

  • se la richiesta viene effettuata tra il 7° giorno prima di quello della partenza e le 24 ore prima dell’orario di partenza incluso, le spese di cancellazione/cambio applicate sono pari al 25% del prezzo del Viaggio tasse incluse;
  • se la richiesta viene effettuata meno di 24 ore prima dell’orario di partenza e al più tardi 30 minuti prima dell’orario di partenza, le spese di cancellazione/cambio applicate sono pari al 40% del prezzo del Viaggio tasse incluse.     

Condizioni speciali per il cambio 

10.7 Tutte le richieste di cambio di un Biglietto devono essere presentate personalmente (i) nella sezione relativa alle prenotazioni dell’Account Cliente disponibile sul Sito Web, o (ii) tramite modulo di contatto presente sul Sito Web (nella sezione “Centro Assistenza”, clicca sul pulsante “Contattaci” disponibile alla fine di qualsiasi articolo della sezione “Centro Assistenza”), o (iii) mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno all’attenzione di Comuto IT, Community Relations Team, 84 avenue de la République, 75011 Parigi, Francia, oppure (iv) chiamando il call center negli orari di apertura indicati nella sezione “Centro Assistenza” del Sito Web.

Il cambio può avere solo ad oggetto, una o più delle seguenti caratteristiche del Servizio:

  • il giorno e/o l’orario di partenza; e
  • i Servizi Aggiuntivi.

10.8 In caso di un cambio relativo al giorno e/o all’orario di partenza, il cambio è accettato in base alla disponibilità di posti a sedere sul nuovo Viaggio scelto.

10.9 Il cambio dei Servizi Aggiuntivi è permesso solo al ricorrere di entrambe le seguenti due condizioni:

  • il servizio di sostituzione è legato a un Biglietto già ordinato, valido per un autobus i cui posti a sedere sono già disponibili per la prenotazione;
  • il Sito Web o l’Applicazione per Dispositivi Mobile non prevede che il Servizio Aggiuntivo non possa essere cambiato.

10.10 Se il prezzo del nuovo Biglietto è maggiore del prezzo del Biglietto cambiato, meno le eventuali spese di cancellazione/cambio, la differenza sarà sostenuta dal Passeggero.

10.11 Se il prezzo del nuovo Biglietto è minore del prezzo del Biglietto cambiato, meno le eventuali spese di cancellazione/cambio, il Passeggero riceverà un Voucher per un ammontare pari alla differenza.

Condizioni speciali per la cancellazione

10.12 Tutte le richieste di cancellazione di un Biglietto devono essere presentate personalmente (i) nella sezione relativa alle prenotazioni dell’Account Cliente disponibile sul Sito Web, o (ii) tramite modulo di contatto presente sul Sito Web (nella sezione “Centro Assistenza”, clicca sul pulsante “Contattaci” disponibile alla fine di qualsiasi articolo della sezione “Centro Assistenza”), o (iii) mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno all’attenzione di Comuto IT, Community Relations Team, 84 avenue de la République, 75011 Parigi, Francia, oppure (iv) chiamando il call center negli orari di apertura indicati nella sezione “Centro Assistenza” del Sito Web.

Condizioni speciali per il rimborso

10.13 La cancellazione è rimborsata mediante l’emissione di un Voucher per l’importo del Biglietto. 

Qualsivoglia richiesta di rimborso fatta a seguito di cancellazione di un Biglietto deve essere presentata personalmente (i) tramite modulo di contatto presente sul Sito Web (nella sezione “Centro Assistenza”, clicca sul pulsante “Contattaci” disponibile alla fine di qualsiasi articolo della sezione “Centro Assistenza”), o (ii) mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno all’attenzione di Comuto IT, Community Relations Team, 84 avenue de la République, 75011 Parigi, Francia.

Le richieste di rimborso possono essere accompagnate dall’assistenza telefonica del call center negli orari di apertura indicati nella sezione “Centro Assistenza” del Sito Web. 

Salvo le cancellazioni presentate nella sezione relativa alle prenotazioni dell’Account Cliente disponibile sul Sito Web, tutte le richieste di cancellazione e rimborso di un Biglietto (ivi incluse quelle presentate tramite l’utilizzo del modulo di contatto presente nella sezione “Centro Assistenza” poi “Contattaci” del Sito Web) devono essere accompagnate (i) dal Biglietto originale, (ii) da una lettera che giustifichi la richiesta e (iii) da una procura (se necessario). 

  1. Su iniziativa di BlaBlaCar Bus

10.14 Qualora BlaBlaCar Bus annulli un Viaggio, BlaBlaCar Bus informerà il Passeggero tramite e-mail riguardo le opzioni a sua disposizione.

Il Passeggero potrà contattare BlaBlaCar Bus (i) tramite telefono al numero di telefono presente sul Biglietto e (ii) tramite modulo di contatto presente sul Sito Web (nella sezione “Centro Assistenza”, clicca sul pulsante “Contattaci” disponibile alla fine di qualsiasi articolo della sezione “Centro Assistenza”). 

In ogni caso, BlaBlaCar Bus potrà proporre al Passeggero il rimborso del prezzo del Biglietto o il cambio del Biglietto e, in alcuni casi, un Voucher. 

Qualsivoglia cancellazione di un Viaggio su iniziativa di BlaBlaCar Bus sarà disciplinata dalla legge in vigore e in particolare dal Regolamento (UE) n. 181/2011 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 febbraio 2011 relativo ai diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus e che modifica il Regolamento (CE) n. 2006/2004

  1. Minorenni

11.1 Per poter viaggiare sui nostri autobus, i minorenni di età inferiore a 16 anni devono essere accompagnati da un adulto (di almeno 18 anni di età).

11.2 Tuttavia, per Viaggi nazionali, i minorenni con un’età compresa tra 12 e 16 anni possono viaggiare da soli se in possesso di un’autorizzazione per il viaggio adeguatamente predisposta e sottoscritta chi eserciti la responsabilità genitoriale o la potestà tutoria e del documento d’identità (carta d’identità nazionale, passaporto o qualsivoglia documento rilasciato da un’autorità pubblica che contenga una fotografia simile a quella d’identità). A partire dall’età di 16 anni i minorenni possono viaggiare da soli.

  1. Persone con Disabilità o Mobilità Ridotta 

Diritto al trasporto

12.1 In conformità con la legislazione vigente e in particolare con il Regolamento (UE) n. 181/2011 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 febbraio 2011, relativo ai diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus e che modifica il Regolamento (CE) n. 2006/2004, le Persone con Disabilità o Mobilità Ridotta sono informate del loro diritto al trasporto, soggetto alle seguenti condizioni.

12.2 Alle Persone con Disabilità o Mobilità Ridotta non può essere rifiutata la prenotazione, l’emissione o la fornitura di un Biglietto o l’imbarco a causa della loro disabilità o mobilità ridotta.

12.3 La prenotazione o il Biglietto non può comportare alcun costo aggiuntivo.

12.4 In deroga all’Articolo 12.2, alle Persone con Disabilità o Mobilità Ridotta può essere rifiutata la prenotazione, l’emissione o la fornitura di un Biglietto o l’imbarco a causa di disabilità o mobilità ridotta:

  • al fine di rispettare gli obblighi in materia di sicurezza applicabili ai sensi della legislazione internazionale, dell’Unione Europea o nazionale o di rispettare gli obblighi in materia di salute e sicurezza stabiliti dalle autorità competenti;
  • quando la configurazione del veicolo o le infrastrutture, comprese le fermate e le stazioni degli autobus, rendono fisicamente impossibile salire, scendere o trasportare la Persona con Disabilità o Mobilità Ridotta in condizioni di sicurezza e realizzabili dal punto di vista operativo.

12.5 Fermo quanto previsto al successivo Articolo 12.7, in caso di mancata accettazione di una prenotazione o di mancata emissione o fornitura di un Biglietto per le ragioni di cui all’Articolo 12.4, la Persona con Disabilità o Mobilità Ridotta interessata sarà informata di qualsivoglia servizio alternativo accettabile gestito da BlaBlaCar Bus.

12.6 Nel caso in cui alla Persona con Disabilità o Mobilità Ridotta con una prenotazione o un Biglietto che ha soddisfatto i requisiti di cui all’Articolo 12.14 sia stato, nonostante ciò, rifiutato il permesso di salire a bordo a causa della sua disabilità o mobilità ridotta, alla suddetta persona e a qualsiasi persona che l’accompagna ai sensi dell’Articolo 12.7 sarà concessa la seguente scelta:

  • il diritto al rimborso e, se del caso, a un servizio di trasporto gratuito di ritorno il più presto possibile al punto di partenza iniziale, come stabilito nel Contratto di trasporto;
  • la continuazione del Viaggio o il re-instradamento con altri servizi di trasporto ragionevoli fino al luogo di destinazione, come stabilito nel Contratto di trasporto, salvo nei casi in cui ciò non sia possibile.

Il diritto al rimborso dell’importo pagato per il Biglietto non è pregiudicato dall’assenza di notifica ai sensi dell’Articolo 12.14.

12.7 Nel caso in cui alla Persona con Disabilità o Mobilità Ridotta venga rifiutata una prenotazione, l’emissione o la fornitura di un Biglietto o l’imbarco a causa della sua disabilità o mobilità ridotta per i motivi di cui all’Articolo 12.4, tale persona può chiedere di essere accompagnata da un’altra persona di sua scelta che sia in grado di fornire l’assistenza di cui ha bisogno affinché i motivi di cui all’Articolo 12.4 non siano più applicabili. L’accompagnatore viaggia gratuitamente e, per quanto possibile, viene fatto sedere in un posto accanto alla Persona con Disabilità o Mobilità Ridotta.

12.8 Nei casi di cui all’Articolo 12.4, la Persona con Disabilità o Mobilità Ridotta verrà immediatamente informata delle motivazioni e può, su richiesta, essere informata per iscritto entro cinque (5) giorni dalla richiesta.

Condizioni di accesso

12.9 Le Persone con Disabilità o Mobilità Ridotta possono consultare le condizioni di accesso disponibili sul Sito Web e sull’Applicazione per Dispositivi Mobile ove disponibile nel paese interessato. Tali condizioni sono comunicate in forma cartacea alla Persona con Disabilità o Mobilità Ridotta su richiesta di quest’ultima.

Cani guida per non vedenti o cani da assistenza

12.10 L’accesso ai pullman BlaBlaCar Bus è concesso (i) ai cani guida per non vedenti o ai cani da assistenza che accompagnano Passeggeri in possesso della tessera che attesti l’invalidità o (ii) alla persona responsabile della loro educazione per il periodo di formazione. 

12.11 La presenza del cane guida per non vedenti o del cane da assistenza accanto al disabile non comporta una fatturazione supplementare. 

12.12 I cani che accompagnano le persone disabili, indipendentemente dal tipo di disabilità, motoria, sensoriale o mentale, e i cui proprietari dimostrino che l’animale è pienamente addestrato, sono esenti dall’obbligo di indossare la museruola sui pullman BlaBlaCar Bus.

12.13 Nell’ambito dei viaggi internazionali, il trasporto di cani guida per non vedenti o cani da assistenza può essere soggetto al rispetto di formalità preliminari obbligatorie che la Persona con Disabilità o Mobilità Ridotta è invitata a verificare e ad adempiere. 

Condizioni alle quali è fornita l’assistenza

12.14 L’assistenza di cui al presente Articolo è fornita alla Persona con Disabilità o Mobilità Ridotta a condizione che:

  • il bisogno di assistenza della persona sia notificato a BlaBlaCar Bus con almeno 36 ore di anticipo; e
  • la Persona con Disabilità o Mobilità Ridotta e tutte le altre persone interessate si presentino nel luogo indicato:

(i) all’orario stabilito in anticipo da BlaBlaCar Bus, che non deve precedere l’orario di partenza annunciato di più di sessanta (60) minuti, a meno che BlaBlaCar Bus e la Persona con Disabilità o Mobilità Ridotta non abbiano concordato un termine più breve; oppure

(ii) se non è stato fissato un orario, almeno trenta (30) minuti prima dell’orario di partenza annunciato.

12.15 Inoltre, la Persona con Disabilità o Mobilità Ridotta dovrà informare BlaBlaCar Bus delle sue particolari esigenze relative al posto a sedere al momento della prenotazione o dell’acquisto anticipato del Biglietto, a condizione che tale necessità sia nota in quel momento.

12.16 BlaBlaCar Bus compie ogni sforzo per facilitare la ricezione di notifiche di Persone con Disabilità o Mobilità Ridotta che indichino la loro necessità di assistenza.

12.17 In assenza della notifica di cui agli Articoli 12.14 e 12.15, BlaBlaCar Bus si impegna, per quanto possibile, a fornire alle Persone con Disabilità o Mobilità Ridotta l’assistenza necessaria per poter salire, prendere coincidenze o scendere dal Servizio per il quale hanno acquistato un Biglietto.  

Risarcimento per sedie a rotelle e altre attrezzature per la mobilità

12.18 Fatte salve le disposizioni dell’Articolo 14 – Bagaglio, BlaBlaCar Bus è responsabile quando ha causato la perdita o il danneggiamento di sedie a rotelle, altre attrezzature per la mobilità o dispositivi di assistenza.

12.19 Il risarcimento di cui all’Articolo 12.18 è equivalente al costo di sostituzione o riparazione di attrezzature o dispositivi smarriti o danneggiati.

12.20 Ove necessario, BlaBlaCar Bus farà tutto il possibile per rendere rapidamente e temporaneamente disponibili attrezzature o dispositivi sostitutivi. Le sedie a rotelle, altre attrezzature per la mobilità o dispositivi di assistenza avranno, per quanto possibile, caratteristiche tecniche e funzionali simili a quelle perdute o danneggiate.

13. Imbarco e rifiuto di imbarco

13.1 Se non diversamente specificato da BlaBlaCar Bus, il Passeggero deve salire a bordo dell’autobus nel punto di imbarco indicato sul Biglietto.

13.2 Al fine di garantire un imbarco sicuro e il rispetto degli orari, i Passeggeri sono pregati di presentarsi all’imbarco almeno quindici (15) minuti prima dell’orario di partenza indicato sul Biglietto. In caso contrario, BlaBlaCar Bus non garantisce il trasporto dei Passeggeri presenti all’imbarco meno di quindici (15) minuti prima della partenza nel caso in cui tale ritardo crei o costituisca un rischio evidente in termini di sicurezza o di rispetto degli orari.

13.3 Se il Passeggero viaggia all’estero o arriva dall’estero, deve avere con sé:

  • una carta d’identità nazionale o passaporto in corso di validità se residenti nello spazio Schengen;
  • un passaporto valido se non risiede nell’area Schengen; i Passeggeri sono tenuti a verificare presso l’ambasciata o il consolato interessato gli eventuali visti richiesti;
  • un permesso di uscita per i minorenni che non sono accompagnati da una persona avente potestà genitoriale.

13.4 Prima dell’imbarco, il Passeggero che viaggia da o verso una destinazione internazionale è tenuto a presentare, su richiesta dell’autista, un documento di identità valido che includa almeno il nome completo e la fotografia del Passeggero (carta di identità, passaporto o simile, incluso un visto valido, se necessario). L’autista verificherà che le informazioni sul Biglietto siano identiche a quelle indicate sul documento di identità valido fornito dal Passeggero.

13.5 BlaBlaCar Bus si riserva il diritto di rifiutare l’imbarco del Passeggero o di chiedere al Passeggero di scendere durante il Viaggio nei seguenti casi:

  • se il Passeggero non è in possesso di un Biglietto e di un documento di identità valido;
  • se il Passeggero fornisce un documento di identità con informazioni che non corrispondono a quelle indicate sul Biglietto;
  • se il Passeggero non rispetta la normativa applicabile o gli obblighi derivanti dalle presenti Condizioni di Vendita, in particolare quelli di cui all’Articolo 17 – Salute e Sicurezza a Bordo;
  • se il Passeggero non rispetta le restrizioni sui bagagli di cui all’Articolo 14; oppure
  • se il trasporto o il proseguimento del trasporto del Passeggero costituisce un chiaro rischio per la sicurezza.

13.6 Nei casi di cui all’Articolo 13.5, BlaBlaCar Bus non è in nessun caso responsabile del rimborso totale o parziale del Biglietto o di qualsiasi forma di risarcimento.

14. Bagaglio

14.1 Tutti i bagagli del Passeggero, siano essi a mano o imbarcati nella stiva, devono essere conformi all’Articolo 17 – Salute e Sicurezza a Bordo. I Passeggeri si impegnano a non superare con i loro effetti personali da imbarcare in stiva il valore di Euro centocinquanta (€ 150,00) per bagaglio imbarcato.

14.2 Si informano i Passeggeri che i bagagli ammessi sono limitati a due (2) articoli di bagaglio a mano che possono essere collocati negli spazi di deposito situati sopra i sedili o sotto il sedile occupato dal Passeggero. I Passeggeri hanno la possibilità di imbarcarsi con solamente un (1) bagaglio da stiva senza costi aggiuntivi. Il Passeggero ha la possibilità di trasportare un bagaglio aggiuntivo. Questo servizio viene addebitato come supplemento, alle condizioni specificate all’Articolo 30.

14.3 Il bagaglio posto in stiva non deve superare un peso massimo di ventitré (23) chilogrammi e una dimensione complessiva di duecento (200) centimetri (lunghezza + larghezza + profondità).

14.4 BlaBlaCar Bus si riserva il diritto di rifiutare il trasporto di bagagli non conformi alle condizioni di cui agli Articoli 14.1, 14.2 e 14.3.

14.5 Il bagaglio deve essere etichettato con il nome, il numero di telefono e l’indirizzo del Passeggero interessato. Il Passeggero può includere anche il suo indirizzo e-mail. L’etichettatura dei bagagli è a carico del Passeggero ed è di sua esclusiva responsabilità.

14.6 Tutti i bagagli da stiva devono essere adeguatamente imballati in valigie, coperture protettive, borse o altri contenitori idonei a sopportare le normali manovre. Gli oggetti fragili devono essere imballati e contrassegnati in modo specifico. L’imballaggio dei bagagli è di esclusiva responsabilità dei Passeggeri. Il Passeggero si impegna a non trasportare nella stiva materiale informatico (computer, tablet, cellulare, cuffie, ecc.), documenti d’identità (carta d’identità, passaporto, ecc.) o denaro contante. Questi articoli possono essere trasportati nel bagaglio a mano che rimane sotto la custodia del Passeggero.

14.7 Per motivi di sicurezza e/o su richiesta delle autorità, al Passeggero può essere richiesto di consentire l’esame del suo bagaglio. Se il Passeggero si rifiuta di soddisfare tale richiesta, BlaBlaCar Bus può rifiutare di trasportare il Passeggero e i suoi bagagli.

14.8 La perdita o il danno al bagaglio causato da un incidente derivante dall’uso dell’autobus darà luogo a un risarcimento da parte del vettore per qualsiasi danno giustificato per il quale è ritenuto responsabile.

14.9. Lo smarrimento o il danneggiamento del bagaglio posto nella stiva è oggetto di:

  • riserve formulate dal Passeggero all’autista; 
  • denuncia presso un commissariato di polizia (tranne nel caso in cui il furto del bagaglio sia da escludere);
  • conferma a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo indicato all’Articolo 20, entro 15 giorni dal termine del Viaggio.

In caso di mancata adozione delle misure di cui sopra, BlaBlaCar Bus non accetterà alcun reclamo. Tuttavia, il Passeggero conserva la possibilità di presentare un reclamo al mediatore o attraverso la piattaforma online per la risoluzione delle controversie di cui all’Articolo 21 o di presentare qualsivoglia ricorso giudiziario dinanzi ai tribunali competenti.

14.10 In caso di reclamo debitamente presentato ai sensi dell’Articolo 14.9, il Passeggero deve fornire tutti i documenti giustificativi necessari (fatture per l’acquisto dei beni trasportati nel bagaglio, foto dei beni, ecc.) per richiedere qualsiasi risarcimento, in caso contrario BlaBlaCar Bus respingerà il reclamo, fatto salvo il diritto del Passeggero di adire il mediatore o la piattaforma di risoluzione delle controversie online di cui all’Articolo 21 o i tribunali competenti.

15. Animali

15.1 Ad eccezione dei cani guida o da assistenza, non sono ammessi animali a bordo.

16. Ritardo e cancellazione

16.1 BlaBlaCar Bus si impegna a fare tutto il possibile per rispettare gli orari indicati sul Biglietto del Passeggero.

16.2 Nel caso in cui BlaBlaCar Bus preveda ragionevolmente di annullare il Viaggio o di ritardare la partenza da una stazione di oltre centoventi (120) minuti o in caso di eccessive prenotazioni, al Passeggero sarà offerta la possibilità di scelta:

  • la prosecuzione del Viaggio o il re-instradamento verso la destinazione finale come stabilito nel Contratto, senza costi aggiuntivi, a condizioni simili e nel più breve tempo possibile;
  • il diritto al rimborso del prezzo del Biglietto e, se del caso, un servizio di trasporto gratuito di ritorno il più presto possibile al punto di partenza iniziale come stabilito nel Contratto di trasporto;

16.3 Nel caso in cui BlaBlaCar Bus non sia in grado di offrire al Passeggero la scelta di cui all’Articolo 16.2, il Passeggero avrà diritto a un risarcimento pari al cinquanta (50) percento del prezzo del Biglietto, oltre al rimborso di cui all’Articolo 16.2. Tale importo sarà pagato da BlaBlaCar Bus entro un mese dalla presentazione del reclamo del Passeggero.

16.4 Nel caso in cui l’autobus diventi inutilizzabile durante il Viaggio, BlaBlaCar Bus proporrà o il proseguimento dei Servizi e dei Servizi Accessori su un altro veicolo, dal punto in cui il veicolo è immobilizzato, o il trasporto tra il punto in cui il veicolo è immobilizzato e un idoneo punto di attesa o stazione, da cui diventa possibile il proseguimento del Viaggio.

16.5 In caso di cancellazione del Servizio o di ritardo superiore a centoventi (120) minuti alla partenza da una fermata dell’autobus, il Passeggero ha diritto al proseguimento del Viaggio o al re-instradamento o al rimborso del prezzo del Biglietto da parte di BlaBlaCar Bus ai sensi dell’Articolo 16.2 che precede.

16.6 Il rimborso del Biglietto di cui agli Articoli 16.2 e 16.5 deve essere effettuato entro quattordici (14) giorni dalla presentazione dell’offerta o dal ricevimento della richiesta. Il rimborso copre l’intero costo del Biglietto alla tariffa alla quale è stato acquistato, per la parte o le parti del Viaggio non completate e per la parte o le parti del Viaggio già completate se il Biglietto non ha più alcuna attinenza rispetto al programma di viaggio originale del Passeggero. In caso di carta di viaggio o di abbonamento, il rimborso è equivalente alla proporzione del costo totale della carta o dell’abbonamento rappresentata dal costo del Viaggio. Il rimborso sarà effettuato in denaro, a meno che il Passeggero non accetti un’altra forma di rimborso.

16.7 In caso di cancellazione o partenza ritardata di un Viaggio, il Passeggero in partenza da una stazione deve essere informato del fatto da BlaBlaCar Bus, quanto prima possibile e in ogni caso non oltre trenta (30) minuti dopo l’orario di partenza previsto, nonché dell’orario di partenza previsto, non appena tale informazione è disponibile.

16.8 Se il Passeggero perde un servizio di collegamento programmato a causa di cancellazione o ritardo, BlaBlaCar Bus farà ogni ragionevole sforzo per informare il Passeggero interessato circa gli altri collegamenti disponibili.

16.9 Le informazioni richieste ai sensi degli Articoli 16.7 e 16.8 sono comunicate da BlaBlaCar Bus via e-mail all’indirizzo comunicato dal Passeggero, che accetta espressamente di essere informato in questo modo. In caso contrario, BlaBlaCar Bus farà tutto il possibile per informare il Passeggero in base ai dati di contatto forniti dal Passeggero.

16.10 In caso di cancellazione o partenza da una stazione con un ritardo superiore a novanta (90) minuti per un Viaggio la cui durata prevista supera le tre (3) ore, BlaBlaCar Bus offrirà gratuitamente al Passeggero:

  • spuntini, pasti o bevande in quantità ragionevoli, tenendo conto del periodo di attesa o del ritardo, a condizione che siano disponibili a bordo dell’autobus o in stazione o che possano essere ragionevolmente forniti; e
  • salvo in caso di cancellazione o ritardo dovuto a condizioni meteorologiche avverse o a gravi calamità naturali che mettono a repentaglio il funzionamento del Servizio, una camera d’albergo o altra forma di alloggio, nonché l’assistenza per garantire il trasporto tra la stazione e il luogo di alloggio qualora sia necessario un soggiorno di una o più notti. Il costo totale dell’alloggio sarà limitato a Euro ottanta (€ 80,00) a notte e per un massimo di due notti, escluso il trasporto in entrambe le direzioni tra la stazione e l’alloggio.

16.11 Le disposizioni del presente Articolo 16 non limitano la possibilità per il Passeggero di adire i tribunali competenti per richiedere il risarcimento del danno derivante dalla cancellazione o dal ritardo.

17. Salute e Sicurezza a Bordo

17.1 BlaBlaCar Bus adotta le cautele necessarie a garantire la sicurezza dei Passeggeri.

17.2 In questo contesto, il conducente dell’autobus adotta le misure necessarie per garantire la sicurezza dei Passeggeri e, se necessario, impartisce istruzioni ai Passeggeri, che sono tenuti a rispettarle.

17.3 Le fermate sono lasciate alla discrezionalità del vettore o del conducente per rispettare gli obblighi in materia di sicurezza e il rispetto delle norme di lavoro relative alla guida e alle pause per i conducenti.

17.4 Il trasporto di merci pericolose o illegali è vietato negli autobus BlaBlaCar Bus a bordo o in stiva, ad esempio e in particolare:

  • narcotici;
  • armi;
  • materiali combustibili;
  • batterie con elettroliti;
  • fuochi d’artificio, petardi, scintille, razzi, pistole finte, accendini, gas lacrimogeni; o
  • stufe da campeggio, bombole a gas, bombole a ossigeno per immersioni.

17.5 A bordo dell’autobus, il Passeggero si impegna a rispettare le seguenti regole:

  • divieto di parlare con l’autista durante la guida;
  • obbligo di indossare e allacciare la cintura di sicurezza;
  • divieto di camminare durante il Viaggio sulla corsia centrale, tranne che per raggiungere il bagno;
  • il rispetto di tutte le istruzioni di sicurezza fornite dal sistema di informazione del conducente o del Passeggero;
  • obbligo di non essere ubriaco o intossicato;
  • divieto di vaporizzare, fumare, consumare narcotici e/o consumare alcol o sostanze illegali;
  • obbligo di rispettare la pulizia dell’ambiente e dei servizi;
  • obbligo di sedersi al posto indicato dal conducente;
  • obbligo di comportarsi con calma e tranquillità;
  • obbligo di mantenere il telefono cellulare in modalità “silenziosa” per tutta la durata del Viaggio;
  • obbligo di non utilizzare apparecchi rumorosi o sonori (a meno che non si utilizzi un auricolare).

Per quanto riguarda i Passeggeri accompagnati da minorenni, questi ultimi sono sotto la sola responsabilità del/dei Passeggero/i che li accompagnano, i quali sono tenuti a esercitare un controllo speciale sui minorenni per garantire che le norme di sicurezza siano sempre rispettate a bordo. 

Per la sicurezza dei nostri Passeggeri più giovani, i bambini di età compresa tra 0 e 3 anni possono essere trasportati solo nei seggiolini di sicurezza adatti alla loro età. I Passeggeri che accompagnano i bambini sono tenuti ad assicurarsi che questi ultimi siano provvisti di un seggiolino adatto per bambini, che possa essere fissato con cinture di sicurezza in due punti, fornite dagli stessi adulti che accompagnano i bambini.

17.6 Durante le soste, il Passeggero deve rispettare le seguenti regole:

  • obbligo di scendere dall’autobus durante le pause, su richiesta dell’autista o di qualsiasi autorità doganale o di polizia;
  • nel caso in cui l’autista consenta ai Passeggeri di rimanere sull’autobus durante le pause, devono astenersi dal disturbare l’autista durante la pausa;
  • obbligo del Passeggero di rimanere a bordo del pullman nei punti di sbarco fino al raggiungimento della destinazione finale, salvo diversa indicazione dell’autista;
  • divieto di estrarre i bagagli dalla stiva durante il Viaggio, salvo in casi debitamente giustificati (es. obbligo medico);
  • il rispetto della durata delle fermate previste; l’autista si riserva il diritto di proseguire il Viaggio nel caso in cui il Passeggero non ritorni in pullman al termine dell’orario di sosta previsto, senza essere ritenuto responsabile dell’assenza del Passeggero stesso.

18. Responsabilità

18.1 BlaBlaCar Bus si impegna a utilizzare tutte le sue competenze e risorse per soddisfare il Passeggero nell’esecuzione dei suoi obblighi contrattuali.

18.2 BlaBlaCar Bus può essere ritenuta responsabile dal Passeggero nei termini previsti dalla legge applicabile.

18.3 Di conseguenza, BlaBlaCar Bus può essere ritenuta responsabile in caso di violazione di una delle sue obbligazioni contrattuali, salvo in caso di forza maggiore che impedisca l’esecuzione dell’obbligazione in questione, vale a dire un evento al di fuori del controllo di BlaBlaCar Bus che non poteva ragionevolmente essere previsto al momento della conclusione del Contratto e i cui effetti non possono essere evitati con misure appropriate.

18.4 Nei limiti previsti dalla legge applicabile, BlaBlaCar Bus potrà essere ritenuta responsabile solo per il risultato immediato e diretto dell’inadempimento invocato dal Passeggero. 

18.5 In ogni caso e nei limiti previsti dalla legge applicabile, BlaBlaCar Bus potrà essere ritenuta responsabile solo per i danni prevedibili al momento della conclusione del Contratto e nei limiti specifici previsti dal presente Contratto.

19. Assistenza

19.1 BlaBlaCar Bus fornisce un modulo di assistenza e reclamo online disponibile sul Sito Web e sull’Applicazione per Dispositivi Mobile alla sezione “Centro Assistenza” poi al pulsante “Contattaci” disponibile alla fine di qualsiasi articolo della sezione “Centro Assistenza”.

19.2 Per qualsivoglia domanda relativa al follow-up di un Ordine, il Passeggero, o eventualmente l’Agente, può contattare il servizio clienti di BlaBlaCar Bus tramite il modulo online disponibile nella sezione “Centro Assistenza” poi al pulsante “Contattaci” disponibile alla fine di qualsiasi articolo della sezione “Centro Assistenza” presente sul Sito Web, o per telefono come indicato sul Biglietto.

20. Reclami

20.1 BlaBlaCar Bus offre ai Passeggeri una procedura di reclamo che non esclude il ricorso alla mediazione o alla piattaforma di risoluzione delle controversie online di cui all’Articolo 21 o ai tribunali, che rimangono a disposizione del Passeggero indipendentemente dall’azione intrapresa da BlaBlaCar Bus su qualsiasi reclamo.

20.2 Qualsivoglia reclamo deve essere inviato o utilizzando il modulo di contatto online di cui all’Articolo 19 o tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:

Comuto IT/BlaBlaCar

Servizio Clienti

84 Avenue de la République, 

75011 Parigi (Francia)

20.3 Il reclamo deve essere presentato entro tre (3) mesi dalla data di inadempimento ed essere accompagnato dal Biglietto originale, altrimenti BlaBlaCar Bus non lo tratterà, ma viene fatto salvo il diritto del Passeggero di deferire la questione al mediatore o alla piattaforma di risoluzione delle controversie online di cui all’Articolo 21 o a qualsiasi tribunale competente a conoscere del reclamo.

20.4 Per garantire la massima efficienza nella gestione dei reclami, i Passeggeri sono pregati di specificare la loro identità e di specificare i motivi e le circostanze del reclamo.

20.5 BlaBlaCar Bus si impegna a comunicare al Passeggero lo stato del reclamo (accettato, respinto o ancora in esame) entro un (1) mese dal ricevimento del reclamo. In ogni caso, una risposta definitiva verrà inviata al Passeggero entro tre (3) mesi dal ricevimento del reclamo.

21. Mediazione e risoluzione delle controversie online

21.1 I Passeggeri sono informati della possibilità di rivolgersi al mediatore dei consumatori. È previsto che, per qualsivoglia controversia di natura contrattuale che non sia stata risolta al momento dell’esame di un reclamo precedentemente presentato al  servizio clienti di BlaBlaCar Bus, il Passeggero, in quanto consumatore, possa ottenere la mediazione gratuitamente contattando Médiation Tourisme Voyage (MTV) BP 80 303 75 823 Paris Cedex 17. La piattaforma del mediatore è accessibile tramite il seguente indirizzo: 

http://www.mtv.travel/index.php?page=saisine-du-mediateur

21.2 Ai sensi dell’Articolo 14.1 del Regolamento (UE) n. 524/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 21 maggio 2013, i Passeggeri sono informati della possibilità di utilizzare la piattaforma di risoluzione delle controversie online (ODR) messa a disposizione dalla Commissione Europea e accessibile al seguente indirizzo:

https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT

21.3 Ai sensi dell’articolo 25 del Regolamento (UE) n. 181/2011 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 16 febbraio 2011, relativo ai diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus e che modifica il Regolamento (CE) n. 2006/2004, il Passeggero è informato dei dati di contatto dell’organismo responsabile del controllo dell’applicazione del Regolamento in Italia:

Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART)

Via Nizza, 230 

10126 – Torino

Italia 

Telefono +39 011 1912550

posta elettronica: [email protected]

sito web https://www.autorita-trasporti.it/

Il sistema telematico di acquisizione dei reclami messo a disposizione dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti è disponibile al seguente link https://www.autorita-trasporti.it/site/ 

Con riferimento agli altri Stati Membri dell’UE, l’elenco degli organismi nazionali di controllo è disponibile al seguente link:

https://transport.ec.europa.eu/system/files/2022-11/2011_0181_national_enforcement_bodies-2022-11.pdf21.4 Si ricorda ai Passeggeri che possono contattare BlaBlaCar Bus per via elettronica utilizzando il modulo disponibile sul Sito Web (nella sezione “Centro Assistenza”, clicca sul pulsante “Contattaci” disponibile alla fine di qualsiasi articolo della sezione “Centro Assistenza”).

22. Assicurazione

22.1 Oltre alla copertura di assistenza stipulata da BlaBlaCar Bus ai sensi delle presenti Condizioni di Vendita e dell’assicurazione obbligatoria di BlaBlaCar Bus, il Passeggero è invitato a stipulare qualsiasi assicurazione aggiuntiva e in particolare una polizza di assistenza che copra alcuni rischi specifici, in particolare le spese di rimpatrio in caso di incidente o malattia.

23. Proprietà intellettuale

23.1 Tutti gli elementi e tutti i contenuti del Sito Web e dell’Applicazione per Dispositivi Mobile o dei documenti trasmessi da BlaBlaCar Bus sono protetti da diritti di proprietà intellettuale e sono di proprietà di BlaBlaCar Bus o dei suoi Partner. Qualsiasi atto di utilizzo di tali oggetti, contenuti o documenti non autorizzato da BlaBlaCar Bus (riproduzione, rappresentazione, estrazione, riutilizzo, etc.), in tutto o in parte, costituisce contraffazione e può comportare la responsabilità civile e penale dell’autore.

23.2 La licenza d’uso del Sito Web e dell’Applicazione per Dispositivi Mobile concessa è limitata all’accesso e all’uso per soli fini personali dell’utente del Sito Web. L’utente del Sito Web non è autorizzato a scaricare o modificare tutto o parte del Sito Web e dell’Applicazione per Dispositivi Mobile senza previa approvazione scritta ed espressa di BlaBlaCar Bus.

23.3 La presente licenza non consente l’uso, per la vendita o qualsiasi altro uso commerciale, del Sito Web o dell’Applicazione per Dispositivi Mobile o di qualsiasi contenuto correlato (prodotti elencati, descrizioni, prezzi, download o copia delle informazioni per conto di un altro venditore, uso di dati, software, audio, grafici, immagini, testi, fotografie, strumenti, estrazione e riutilizzo del contenuto del database).

23.4 Il Sito Web e l’Applicazione per Dispositivi Mobile o parte di essi non possono essere riprodotti, copiati, venduti o utilizzati per scopi commerciali senza l’esplicito consenso scritto di BlaBlaCar Bus. È vietato utilizzare tecniche che consentono la copia di un marchio, logo o qualsiasi altra informazione (in particolare immagini, testi, modelli) di proprietà di BlaBlaCar Bus senza l’espresso consenso scritto di quest’ultima.

24. Documenti contrattuali

24.1 Il Contratto è composto dai seguenti documenti contrattuali:

  • il Biglietto;
  • le presenti Condizioni di Vendita, inclusi i Termini e Condizioni Speciali;
  • l’Informativa Privacy.

24.2 In caso di contrasto o discrepanza tra le disposizioni di due o più documenti, prevale la disposizione del documento di grado superiore (ad esempio: il Biglietto prevale sulle Condizioni di Vendita; le Condizioni di Vendita prevalgono sull’Informativa Privacy).

24.3 Nessuna menzione fatta dal Passeggero o da un eventuale Agente, su qualsiasi documento, che non sia, a seconda dei casi, la sua firma sarà considerata contrattualmente vincolante se non espressamente accettata da BlaBlaCar Bus.

24.4 Tutti i suddetti documenti contrattuali rappresentano tutti gli impegni esistenti tra le Parti. Tali documenti contrattuali sostituiscono e annullano qualsiasi precedente impegno o accordo orale o scritto relativo all’Ordine in questione.

25. Titoli

25.1 I titoli utilizzati nelle Condizioni di Vendita sono forniti solo per comodità e non contribuiscono a modificare il significato o la struttura delle disposizioni del presente documento.

25.2 In caso di difficoltà di interpretazione tra uno qualsiasi dei titoli che appaiono all’inizio degli articoli e uno qualsiasi degli articoli, i titoli saranno dichiarati inesistenti.

26. Validità

26.1 Qualora una o più disposizioni delle Condizioni di Vendita fossero dichiarate nulle, non scritte o inapplicabili ai sensi di qualsivoglia legge, regolamento o decisione finale di un tribunale competente, tali disposizioni saranno considerate come separabili dalle restanti previsioni delle Condizioni di Vendita. Le altre disposizioni delle Condizioni di Vendita saranno considerate valide e rimarranno in vigore, a meno che una delle Parti non dimostri che le disposizioni rimosse sono di natura essenziale e decisiva, senza le quali non avrebbe concluso il Contratto.

27. Tolleranze

27.1 Il fatto che una delle Parti non invochi la violazione da parte dell’altra Parte di alcuno dei suoi obblighi ai sensi del Contratto non può essere interpretato come una rinuncia all’adempimento dell’obbligazione in questione in assenza di una prescrizione legale.

28. Legge applicabile e tribunali competenti

28.1 Il Contratto è soggetto alla legge italiana (ferme restando le norme imperative del paese di residenza o domicilio del Passeggero).

28.2 Qualsivoglia controversia relativa alla sua interpretazione e/o esecuzione sarà deferita ai tribunali competenti nel rispetto della normativa a tutela dei consumatori. 

    II. Termini e Condizioni Speciali

29. Link ai Siti Web e alle Applicazioni per Dispositivi Mobile

29.1 Di seguito sono riportati i Link ai Siti Web (soggetti a modifiche) ai quali gli utenti possono accedere per l’acquisto dei Biglietti:

 https://www.blablacar.fr/bus

https://www.blablacar.it/

https://www.blablacar.de/bus

https://www.blablacar.pl/bus

30. Condizioni economiche e durata dei Servizi Aggiuntivi

  1. Scelta di specifici posti a sedere 

La possibilità per il Passeggero o un eventuale Agente di selezionare un posto specifico di cui all’Articolo 5.5 da un pannello di posti a sedere, ha un costo a partire da due Euro (€ 2,00) per selezione, in aggiunta al prezzo del Biglietto.

       2. Voucher

Il Voucher ha un periodo di validità che non può superare i dodici (12) mesi dalla data di emissione.

       3. Codice Promozionale

Il nuovo iscritto riceve un Codice Promozionale di valore definito nelle presenti Condizioni Speciali di Euro cinque (€ 5,00). 

L’utente che fa registrare il nuovo cliente riceve un Codice Promozionale del valore di Euro cinque (€ 5,00) una volta che il nuovo cliente ha acquistato il Biglietto, effettuato l’Ordine e completato il Viaggio, entro il limite di dieci (10) Codici Promozionali in un anno solare, cioè per un valore complessivo massimo pari a Euro cinquanta (€ 50,00) in un anno.

  1. Bagaglio aggiuntivo

Il trasporto di qualsiasi bagaglio aggiuntivo, in eccesso rispetto al numero di bagagli autorizzati ai sensi dell’Articolo 14, è soggetto al pagamento di tre Euro e novantanove centesimi (Euro 3,99).

31. Deroghe per Paese

Le deroghe di cui al presente articolo si applicano ai viaggi effettuati nei rispettivi paesi di seguito indicati. 

  1. Germania

Le disposizioni dall’Articolo 12 sono completate dalle disposizioni seguenti:

Trasporto con sedia a rotelle o altre attrezzature per la mobilità

12.21 I passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta hanno diritto al trasporto gratuito delle loro sedie a rotelle, a condizione che queste siano pieghevoli e non elettriche.

12.22 Tutte le sedie a rotelle necessarie nell’abitacolo, indipendentemente dalla data di fabbricazione, devono essere dotate di punti di fissaggio, i cosiddetti nodi di forza, in conformità alla norma DIN 75078-2, ed essere approvate dal produttore in conformità alle norme DIN EN 12183 o 12184.

12.23 Per verificare la possibilità di trasporto, il passeggero è pregato di comunicare telefonicamente al Servizio clienti l’esatta struttura della sedia a rotelle o altra attrezzatura per la mobilità prima della prenotazione, e non oltre 7 giorni (per il trasporto nell’abitacolo) o 36 ore (per il trasporto nel vano bagagli) prima della partenza. 

12.24 Il Passeggero garantisce di rispettare le norme di cui sopra e, inoltre, assicura che la sedia a rotelle sia funzionale e tecnicamente progettata in modo da poter essere utilizzata in sicurezza durante il viaggio.

Le disposizioni dell’Articolo 23.1 non si applicano.

Le disposizioni dell’Articolo 30 punto 2 dei Termini e Condizioni Speciali non si applicano e sono sostituite dalle disposizioni seguenti:

Il Voucher ha un periodo di validità che non può superare i tre (3) anni dalla data di emissione.

Oltre alle presenti Condizioni di Vendita e Termini e Condizioni Speciali, troverà applicazione per le tratte percorse in Germania il “Verordnung über die Allgemeinen Beförderungsbedingungen für den Straßenbahn- und Obusverkehr sowie den Linienverkehr mit Kraftfahrzeugen” del 27.02.1970 (BGBl I, S. 230) nella rispettiva versione in vigore. 

  1. Polonia

Le disposizioni dell’Articolo 28 dei Termini e Condizioni Generali non si applicano e sono sostituite dalle disposizioni seguenti:

28.1 Il contratto è regolato dal diritto polacco.

28.2 Qualsiasi controversia relativa al Contratto sarà soggetta alla giurisdizione non esclusiva dei tribunali ordinari polacchi. Il Passeggero può quindi intentare un’azione legale per far valere i suoi diritti ai sensi del Contratto in Polonia o nel suo paese di residenza nell’Unione Europea, in conformità con le norme di legge applicabili alle relazioni con i consumatori.

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