BlaBlaSnack: la ricetta per le crocchette di patate e speck

BlaBlaSnack: la ricetta per le crocchette di patate e speck

Scopri la ricetta per preparare le crocchette di patate e speck!

crocchette patate e speck

Le crocchette di patate e speck sono un antipasto sfizioso dal sapore forte e deciso che richiama intensamente il Trentino – Alto Adige e le sue tradizioni. La nostra versione rientra a pieno titolo nella grande famiglia dei finger food e i consigli che troverete nella ricetta vi permetteranno di preparare al meglio un cibo amato da chiunque in maniera facile e veloce.

Ingredienti (x 4 persone):

Ricetta

250 g di patate rosse
3 uova
2 cucchiai di prezzemolo tritato
40 g di Parmigiano
250 g di ricotta vaccina
2 cucchiai di Pane grattugiato per l’impasto
6 cucchiai di Pane grattugiato per la panatura
150 g di speck
1 lt olio di semi di arachide per friggere
Pepe q.b.
Sale q.b

Preparazione

  1. Fate bollire abbondante acqua, tuffatevi le patate e lessatele per circa mezz’ora. Una volta lesse, scolatele, sbucciatele e schiacciatele in una ciotola capiente e lasciatele raffreddare.
  2. Aggiungete tutti gli altri ingredienti: la ricotta vaccina precedentemente lavorata a crema con una forchetta, 3 uova, il prezzemolo, lo speck tritato, il parmigiano, 2 cucchiai di pan grattato, sale e pepe.
  3. Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio di legno.
  4. Formate le crocchette con le mani umide, facendo prima una pallina e poi lavorandola con le dita per dare loro la forma di un parallelepipedo.
  5. Passate le crocchette nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
  6. Scaldate 1 lt di olio di semi di arachide in una pentola dai bordi alti e friggetevi poche (massimo 4) crocchette per volta fino a quando non saranno dorate.
  7. Scolate le crocchette su carta assorbente.

Per un risultato più croccante, impanate e friggete le crocchette due volte.

Le reazioni degli utenti BlaBlaCar

Come avranno trovato le crocchette di patate e speck gli utenti BlaBlaCar che hanno avuto la fortuna di assaggiarli in anteprima? Scoprilo nel video dei loro assaggi!

Find out more about

Consigli

By using our website, you accept that we use cookies to perform analytics and produce content & ads tailored to your interests. Read our policy on cookies usage

Offer a ride