La piattaforma di BlaBlaCar è a disposizione di tutti coloro che desiderano spostarsi in carpooling o in autobus nel rispetto della normativa sanitaria in vigore.
Invitiamo i viaggiatori a verificare le disposizioni governative relative agli spostamenti nelle Regioni e nei Paesi di destinazione e di transito. A partire da questa pagina è possibile trovare tutte le informazioni utili per i viaggi in Italia. Per quanto riguarda i viaggi all’estero, le regole e le raccomandazioni ufficiali possono essere consultate sul sito ufficiale dell’Unione Europea Re-open Eu e sui portali dedicati dei singoli Stati.
Viaggiare in sicurezza in Carpooling
BlaBlaCar ricorda a tutta la community che per viaggiare è necessario il rispetto delle misure di protezione individuale igienico-sanitarie:
- indossare la mascherina che copra naso e bocca per tutta la durata del viaggio, anche se vaccinati
- mantenere la distanza di sicurezza ed evitare le strette di mano
- non mettersi in viaggio in presenza di sintomi o se si è sottoposti a misure di quarantena obbligatoria da parte delle Autorità sanitarie.
Consigliamo ai conducenti di limitare il numero di posti messi a disposizione sulle loro auto per favorire il mantenimento del distanziamento sociale. Attualmente, in Italia, è possibile trasportare due passeggeri sul sedile posteriore.
Viaggiare in sicurezza con i bus BlaBlaCar
Così come per i viaggi in auto, anche a chi viaggia in autobus chiediamo di rispettare sempre le regole igienico-sanitarie utili a prevenire il contagio da Covid-19:
- non viaggiare in caso di sintomi
- indossare sempre una mascherina che copra bocca e naso (senza mascherina protettiva non potrai salire a bordo). Verificate sui siti ufficiali il tipo di mascherina richiesto
- mantenere la distanza di sicurezza ed evitare le strette di mano
Chiediamo inoltre il rispetto delle norme igienico-sanitarie e di distanziamento, prima e durante il viaggio.
Importante: Per i viaggi internazionali, potrebbe essere richiesto un test negativo PCR o antigenico oppure un Certificato Vaccinale o un Green Pass base prima di salire a bordo in base alle disposizioni in vigore nel Paese di destinazione e/o di transito. I passeggeri sono invitati a verificare in anticipo il tipo di test necessario e la documentazione richiesta per attraversare le frontiere.
Rimandiamo al nostro Centro Assistenza per avere maggiori informazioni.