La Top 10 dei consigli per un viaggio sicuro

La Top 10 dei consigli per un viaggio sicuro

Istruzioni per un viaggio perfetto

La Top 10 dei consigli per un viaggio sicuro

In BlaBlaCar la sicurezza di voi utenti è la cosa che più ci sta a cuore.

Per viaggiare in tutta tranquillità, meglio effettuare tutti i controlli possibili. Le cinture di sicurezza, per esempio: se sei conducente, accertati che tutti i posti disponibili ne abbiano una (e che i passeggeri la usino!). Ecco 10 semplici consigli da seguire per mantenere la sicurezza in viaggio:

Se sei passeggero:

  • Bagaglio: Metti il bagaglio nel cofano, non sul ripiano del lunotto posteriore. La persona che guida deve avere una visuale completa!
  • Bimbi a bordo: Per chi viaggia con i più piccoli – dai un’occhiata a queste regole per capire se è necessario il seggiolino. È una tua responsabilità, non dare per scontato che il conducente ne abbia uno.
  • Darsi il cambio al volante: Dai il cambio alla guida, se hai la patente. Se si tratta di un lungo viaggio, siamo certi che il conducente te ne sarà grato.
  • Aiuta il conducente a mantenere la concentrazione: Non c’è niente di male a chiacchierare con il conducente, anzi, è un metodo dimostrato per prevenire la sonnolenza. Cerca solo di non distrarlo! Non esitare anche a proporre una pausa caffè.

Se sei conducente:

  • Cellulare: Non usare il cellulare! Se necessario i passeggeri possono tenere d’occhio il navigatore, e tu puoi telefonare con il vivavoce.
  • Pause: Prenditi una pausa di 15-20 minuti ogni due ore.
  • Viaggiare verso l’estero: Tieni i tuoi documenti a portata di mano e ricorda di chiedere sempre ai tuoi passeggeri di mostrarteli prima del viaggio (carta d’identità per i cittadini dell’UE, passaporto). Verifica con ogni passeggero la data di validità dei documenti e non temere di risultare sgradevole: Blablacar ricorda ai passeggeri di viaggiare sempre muniti di un documento d’identità da tenere a disposizione del conducente. Qui puoi trovare maggiori informazioni al riguardo.
  • Controlla il veicolo: Prima di metterti in viaggio, controlla la pressione degli pneumatici, l’olio, l’acqua, i freni, le luci e i tergicristalli. In più, accertati che l’assicurazione, la patente e la revisione siano valide, e tieni delle copie dei documenti in auto.
  • Alcol e droghe: Da evitare! Metti in pericolo te stesso e le altre persone, e puoi perdere la patente.
  • Meteo: Presta particolare attenzione in caso di pioggia o neve. Non è il cattivo tempo a causare una cattiva guida. Ricorda: la visibilità diminuirà e le distanze di sicurezza dovranno aumentare.
  • Dai un’occhiata questa lista, dove troverai altri consigli utili per il tuo viaggio!

    E ora, sei pronto per il prossimo viaggio?

Find out more about

Consigli

By using our website, you accept that we use cookies to perform analytics and produce content & ads tailored to your interests. Read our policy on cookies usage

Offer a ride