La Top 10 dei consigli per un viaggio sicuro
In BlaBlaCar la sicurezza di voi utenti è la cosa che più ci sta a cuore.
Per viaggiare in tutta tranquillità, meglio effettuare tutti i controlli possibili. Le cinture di sicurezza, per esempio: se sei conducente, accertati che tutti i posti disponibili ne abbiano una (e che i passeggeri la usino!). Ecco 10 semplici consigli da seguire per mantenere la sicurezza in viaggio:
Se sei passeggero:
- Bagaglio: Metti il bagaglio nel cofano, non sul ripiano del lunotto posteriore. La persona che guida deve avere una visuale completa!
- Bimbi a bordo: Per chi viaggia con i più piccoli – dai un’occhiata a queste regole per capire se è necessario il seggiolino. È una tua responsabilità, non dare per scontato che il conducente ne abbia uno.
- Darsi il cambio al volante: Dai il cambio alla guida, se hai la patente. Se si tratta di un lungo viaggio, siamo certi che il conducente te ne sarà grato.
- Aiuta il conducente a mantenere la concentrazione: Non c’è niente di male a chiacchierare con il conducente, anzi, è un metodo dimostrato per prevenire la sonnolenza. Cerca solo di non distrarlo! Non esitare anche a proporre una pausa caffè.
Se sei conducente:
- Cellulare: Non usare il cellulare! Se necessario i passeggeri possono tenere d’occhio il navigatore, e tu puoi telefonare con il vivavoce.
- Pause: Prenditi una pausa di 15-20 minuti ogni due ore.
- Viaggiare verso l’estero: Tieni i tuoi documenti a portata di mano e ricorda di chiedere sempre ai tuoi passeggeri di mostrarteli prima del viaggio (carta d’identità per i cittadini dell’UE, passaporto). Verifica con ogni passeggero la data di validità dei documenti e non temere di risultare sgradevole: Blablacar ricorda ai passeggeri di viaggiare sempre muniti di un documento d’identità da tenere a disposizione del conducente. Qui puoi trovare maggiori informazioni al riguardo.
- Controlla il veicolo: Prima di metterti in viaggio, controlla la pressione degli pneumatici, l’olio, l’acqua, i freni, le luci e i tergicristalli. In più, accertati che l’assicurazione, la patente e la revisione siano valide, e tieni delle copie dei documenti in auto.
- Alcol e droghe: Da evitare! Metti in pericolo te stesso e le altre persone, e puoi perdere la patente.
- Meteo: Presta particolare attenzione in caso di pioggia o neve. Non è il cattivo tempo a causare una cattiva guida. Ricorda: la visibilità diminuirà e le distanze di sicurezza dovranno aumentare.
- Dai un’occhiata questa lista, dove troverai altri consigli utili per il tuo viaggio!
E ora, sei pronto per il prossimo viaggio?