I mercatini di Natale più belli e interessanti del 2016

I mercatini di Natale più belli e interessanti del 2016

Scopri la guida ai migliori mercatini di Natale 2016!

Le strade si riempiono di luci festose, cominciano ad apparire le vetrofanie sulle vetrine dei negozi… Natale si sta avvicinando!
Per potersi immergere appieno nello spirito natalizio, unendovi il piacere di una gita fuoriporta,  abbiamo selezionato i principali mercatini di Natale del 2016.

Iscriviti gratis e TrovaOffri un passaggio

mercatino Natale Santa Maria Maggiore

La guida ai migliori mercatini di Natale 2016

Santa Maria Maggiore (8 – 11 dicembre)

Questi mercatini sono famosi per l’alta qualità e l’attenzione all’artigianalità dei prodotti proposti: dai presepi e dai prodotti intagliati in legno, alle ceramiche raku, dalle candele al cucito creativo passando per vetri e porcellane dipinti a mano, senza dimenticare gli addobbi natalizi e le specialità gastronomiche locali.
Si svolgono dal 9 all’11 dicembre, dalle 9.30 alle 18.30, inoltre da quest’anno, sono previste anche delle serate a partire dall’8 dicembre con cori gospel, danze sui trampoli, spettacoli musicali e circensi e molto altro ancora.

Mercatino di Natale di Bolzano (25 novembre – 6 gennaio)

Il mercatino di Natale di Bolzano in Alto Adige, aperto indicativamente dalle 10 alle 19 (il Sabato fino alle 20), è il più grande d’Italia.
Da quasi due decenni, grazie al suo charme tutto particolare, questo mercatino attira ogni anno una folla di visitatori in Piazza Walther, magnificamente addobbata per l’Avvento.
La luce è quella delle casette di legno addobbate e del grande albero di Natale, ed è facile lasciarsi tentare dal profumo dei dolci alla cannella, dello Zelten coi canditi o dello strudel di mele.

Rovereto (25 novembre – 6 gennaio)

A Rovereto i mercatini di Natale (aperti in genere dalle 10 alle 19) uniscono le tipiche atmosfere della festa all’invito al dialogo con altri paesi e culture. L’ospite speciale di questa edizione è la Grecia, mentre il simbolo per eccellenza della tradizione è il presepe.
Ce ne saranno diversi: da quello di Lampedusa realizzato con il legno delle barche dei migranti, a quello di Betlemme realizzato con il legno di Ulivo, al presepe africano, simbolo di pace, realizzato con materiali poveri da alcuni profughi ospiti di Rovereto (dal 3 al 6 gennaio viene creato un itinerario di presepi artigianali, tutto da visitare).

Mercatino di Natale di Trento (19 novembre – 6 gennaio)

Da non perdere il mercatino che si terrà in piazza Cesare Battisti e in Piazza Fiera all’insegna dell’artigianato e della tradizione, è aperto dalle 10 alle 19.30 (salvo alcuni giorni festivi) e con le sue 92 casette è il più grande del Trentino.
Quest’anno Trento ha deciso di promuovere la sostenibilità ambientiale distribuendo agli ospiti mappe in carta riciclata sulle quali vi sono ben indicati gli eco point, usando solo shopper in carta frutta e utilizzando solamente energia elettrica fornita da fonti rinnovabili.

migliori mercatini di Natale Trento

Iscriviti gratis e TrovaOffri un passaggio

Mercatino di Natale di Brunico (25 novembre – 6 gennaio)

Il profumo delle sue specialità tirolesi come “tirtlan”, “niggilan” e le patate ripiene al forno, conduce a Brunico, dove i mercatini di Natale sono aperti generalmente dalle 10 alle 19.
Tra le specialità fresche di forno come i biscotti al panpepato, il ricco programma musciale e il fascino dell’inverno innevato della Val Pusteria è facile lasciarsi avvolgere dallo spirito natalizio.
Il mercatino di Brunico ha, inoltre, un forte legame con la tradizione è infatti possibile ascoltare come veniva celebrato il Natale 60 anni fa.

Mercatino di Natale di Merano (25 novembre – 6 gennaio)

L’offerta del Mercatino di Natale spazia: dall’artigianato, alla maglieria alla pasticceria. Aperto dalle 10 alle 19.30, soddisfa coloro che ricercano l’oggetto di materiale biologico, come maglioni di lana o oggetti in legno e i golosi che possono assaggiare le numerose specialità locali.
Merano è anche una città termale, ideale per coloro che vogliono godersi un momento di relax dopo aver trovato i regali perfetti.

Mercatino di Natale di Verona (18 novembre  – 26 dicembre)  

Difficile rimanere indiferente alle centinaia di luci che illuminano l’ingresso della città, proseguendo per tutte le vie del centro storico, ed arrivando nella splendida Piazza Bra, con lo sfondo dell’Arena romana e l’imponente stella di Natale che poggia sulla piazza.
Piazza dei Signori ospita per il nono anno consecutivo (gio.-dom. 10 – 21.30 / ven.-sab. 10 – 23), le caratteristiche casette in legno del “Christkindlmarkt” dove gli espositori propongono prodotti tipici tradizionali artigianali  che richiamano la tradizione nordica e dove si gusta il “Gluhwein“ (vin brulè), accompagnandolo con Lebkuchen e Stollen (tipici dolcetti speziati) o, per gli amanti dei gusti più decisi, con i saporiti Bratwurst.

Migliori Mercatini Natale Brunico

Raggiungi i mercatini di Natale in BlaBlaCar!

La magia del Natale è contagiosa, condividi il tuo viaggio verso i mercatini: si dividono le spese, ma si moltiplica l’atmosfera natalizia!

Cosa aspetti? Visita i mercatini di Natale con BlaBlaCar!

Iscriviti gratis e TrovaOffri un passaggio

Find out more about

Destinazioni

By using our website, you accept that we use cookies to perform analytics and produce content & ads tailored to your interests. Read our policy on cookies usage

Offer a ride