Weekend a Milano: cosa vedere

Weekend a Milano: cosa vedere

Scopri come trascorrere un weekend a Milano grazie ai nostri consigli.

weekend a milano
Con BlaBlaCar passare un weekend fuori porta costa pochissimo in termini di soldi e fatica e le destinazioni sono tante…ma tra tutte, avete mai pensato di scegliere un passaggio low cost per Milano? Nella mente di molti il capoluogo lombardo evoca lavoro, stress, e grigiore, non esattamente quello che si cerca di solito in un fine settimana…eppure Milano sa anche offrire svago e momenti piacevoli, basta sapere dove andare a trovarli.
Salire sul Duomo, visitare il Castello, la Scala e San Siro…è vero, sono sicuramente esperienze che vale la pena fare almeno una volta nella vita, e infatti è quello che fa la maggior parte dei turisti in città. Un passaggio per Milano che vi consenta di arrivare per tempo e qualche giusto consiglio possono certamente aiutare evitandovi di trasformare un tranquillo weekend in una marcia forzata.
Cosa fare quindi se si vuole provare a godersi la città alla maniera milanese? Soprattutto quando il tempo a disposizione è poco: come ci si può calare appieno nello spirito di Milano avendo a disposizione solo un fine settimana?
Abbiamo provato a rispondere immaginando un milanese trasferitosi altrove di ritorno per un weekend: quali sarebbero passo per passo le sue mosse per godersi appieno la città.


Allora, cosa aspetti?

Trova un passaggio  oppure  Offri un passaggio per Milano


Weekend a Milano: Aperitivo

Week-end a Milano cosa fare

Quasi non ci sarebbe bisogno di dirlo, appena arrivati a Milano, salutati i compagni di viaggio, è già l’ora dell’aperitivo. La scelta è enorme, d’altra parte il capoluogo meneghino è un po’ la Mecca dell’happy hour.. l’importante è che ci siano buoni cocktail e un bel buffet. Che sia all’Arco della Pace, al Roialto, al Milano, al Mood o sui Navigli niente può essere più piacevole per il milanese di un aperitivo in compagnia. Il drink? Probabilmente sarà uno sbagliato (Negroni sbagliato: 1/3 prosecco, 1/3 Campari, 1/3 Vermouth), ma anche uno spritz per stare leggeri, o un negroni se si vuole qualcosa di forte. Ma anche uno dei tanti cocktail esotici presenti nei menu di tutti i locali: Moscow Mule, Mojito, Margarita, Caipirinha e chi più ne ha più ne metta… ogni milanese in fondo ha il suo personale favorito!

Clubbing a Milano nel Weekend

Milano è famosa in tutta Italia per la sua nightlife. E il milanese, dopo un viaggio low-cost e un aperitivo prolungatosi per svariate ore è pronto per approfittarne. Ognuno ha i suoi gusti in fatto di musica e ambiente, fortunatamente la città è abbastanza grande per soddisfarli tutti. Basta solo sapere dove andare. Corso Como è l’area più famosa, quella con la più alta concentrazione di locali e discoteche. L’ora giusta per entrare è tra mezzanotte e l’una, quando i club si sono già riempiti ma le liste sono ancora aperte. Molti raccontano di selezioni all’ingresso da mission impossible, ma non è così: bastano abbigliamento elegante anche senza esagerare, un cenno al PR alla porta e si è già dentro pronti per una notte da leoni.

È vero, di negozi è piena ogni città del mondo, ma non per niente Milano è considerata una delle capitali mondiali di moda e design. Il milanese difficilmente potrà resistere al richiamo e dopo i bagordi della sera prima si avventurerà alla ricerca di qualcosa da portare indietro dal soggiorno nella sua città. Così si addentrerà tra le sfavillanti vetrine del quadrilatero della moda tra Via Montenapoleone e Via della Spiga, o per gli alternative shops di Corso di Porta Ticinese, o ancora in Corso Buenos Aires tra gli store delle marche più conosciute. E se nel tragitto incapperà in uno dei tanti temporary shops che vendono capi di marca a prezzi di saldo, saprà già che probabilmente i ricordi del weekend saranno più di uno.

Cosa fare week end a Milano

A cena fuori a Milano

Dopo tanto camminare, è giusto rifocillarsi in uno dei tanti ristoranti in città. È importante però scegliere quello giusto, anche perché spesso a Milano il concetto di ristorazione può essere diverso che in molte altre parti d’Italia: meno “casereccio” e con prezzi superiori. Una caratteristica è l’abbondanza di cucine internazionali, per cui a volte può essere più facile incontrare un sushi che una pizzeria. Per un pasto veloce abbondano le possibilità, dalle hamburgerie alle sandwicherie american style come ad esempio Boutique 12 in Porta Venezia.

Brunch della domenica a Milano

Al 90% i propositi di rincasare presto il sabato sera sono stati infranti…e il milanese lo sa, quando ci si sveglia tardi la domenica non c’è niente di meglio di un brunch per cominciare la giornata: noi per quantità e qualità consigliamo quello di Anadima. Una volta rimessi in sesto è già il momento di incontrare i nuovi compagni di viaggio e salutare Milano. Viaggiare insieme e condividere quella punta di nostalgia per il weekend di pura vita milanese appena trascorso aiuta a far passare la malinconia e a pensare già al prossimo fine settimana.

Weekend a Milano

Scopri di più

Idee di Viaggio

Proseguendo la navigazione sul nostro sito, accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra per effettuare analisi e produrre contenuti e annunci in linea con i tuoi interessi. Leggi la nostrainformativa sull'utilizzo dei cookies

Offri un passaggio