Una visita alle città: Tesori d’Italia – Matera

Una visita alle città: Tesori d’Italia – Matera

I nostri utenti raccontano il luogo d’origine e in cui tornano quando hanno giorni liberi

Visitare Matera, la città di Valerangelo

visitare materaTra le varie città che mi hanno accolto nella mia vita, porto dentro di me il ricordo di Matera, la città vicina al mio paese, dove ho frequentato il liceo e dove torno sempre volentieri quando ho qualche giorno di vacanza. La sua incantevole bellezza è stata sempre ammirata e celebrata da eterni artisti come Carlo Levi e Giovanni Pascoli e successivamente resa celebre nel cinema attraverso le pellicole di Pasolini e Mel Gibson. Il 17 Ottobre dell’anno scorso, finalmente il giusto riconoscimento: la proclamazione a Capitale della Cultura Europea 2019.

Le guide turistiche focalizzano l’attenzione sui famosi Sassi di Matera, il primo sito del sud Italia ad essere dichiarato dall’Unesco “patrimonio dell’umanità”, sulla Cattedrale, sulla magia inviolata del tempo della Casa Grotta, sugli scenari panoramici della Gravina e sulla Campagna rupestre con le sue chiese. Tutto questo vale sicuramente una visita e, in aggiunta, il mio consiglio è quello di lasciarti affascinare dalla gente di Matera e dal suo incredibile senso dell’ospitalità.

Matera, inoltre, offre svariate possibilità di shopping e per le sue strade ammalianti non mancano occasioni per provare i piatti della cucina mediterranea. A differenza delle splendide pietanze tradizionali ti consiglio però qualcosa di tipico e comunque innovativo e molto economico, ovvero di fermarti da Sottozero e mangiare il famosissimo Panzerotto, massimo esempio di Street Food. Questi sono solo alcuni aspetti di quello che un weekend in queste terre potrebbe offrirti: il resto potrai conservarlo per sempre nel tuo cuore.


Allora cosa aspetti? Raggiungi Matera!

TrovaOffri un passaggio

Find out more about

Idee di Viaggio

By using our website, you accept that we use cookies to perform analytics and produce content & ads tailored to your interests. Read our policy on cookies usage

Offer a ride