Weekend in Toscana: cosa vedere

Weekend in Toscana: cosa vedere

Ecco i consigli di Gianluca di BlaBlaCar: terra del buon cibo e delle dolci colline

La Val di Cornia è un angolo poco conosciuto della Toscana nonostante presenti, rispetto alle altre aree della regione, un ventaglio completo di caratteristiche: paesaggi collinari bellissimi, specialità enogastronomiche, siti archeologici di primaria importanza e soprattutto il mare. Un bellissimo mare in cui trovare refrigerio nelle giornate più calde.

toscana viaggio

I borghi medievali di Campiglia Marittima, Suvereto, Monteverdi Marittimo e Sassetta nell’interno della Valle insieme alle aree costiere di Piombino e San Vincenzo formano un connubio ineguagliabile.

Vigne curatissime e di eccellente produzione a fianco di insediamenti etruschi di enorme premio storico costituiscono la normalità in questa area: come lasciarsele scappare? Il mare è pulito e cristallino ed offre tipologie di spiaggia adatte ad ogni preferenza: c’è la sabbia, ci sono gli scogli e non manca la ghiaia, la giusta via di mezzo.

La spiaggia più famosa dell’area (e che vi consiglio vivamente di visitare) è senz’altro Baratti: sorge nell’omonimo golfo sovrastato dal borgo di Populonia e affiancato dalla necropoli etrusca del Parco Archeologico di Baratti e Populonia. Merita l’attesa del tramonto sorseggiando un buon cocktail direttamente sulla spiaggia. Tutte le aree costiere rientrano nella gestione de “I Parchi della Val di Cornia” e si tratta, a mio avviso, di un ottimo esempio di gestione delle risorse naturali. Il territorio offre ottimi ristoranti in tutti i suoi comuni e strutture dove potrete coccolarvi a Sassetta e Venturina Terme.

toscana cosa vedere

Piombino, il Comune più importante dell’area, negli ultimi anni ha incrementato il flusso turistico grazie ad un centro storico molto vivo e ricco di attrazioni: vale la pena visitare Piazza Bovio, una piazza a strapiombo sul mare e fermare a mangiarsi al Ristorante Garibaldi Innamorato o al Baccanale. Se avanza del tempo è consigliabile fare una escursione alla vicina Isola d’Elba, che dista appena 30 minuti di nave. In tal caso provate l’esperienza di mangiare al Ristorante La Terrazza, sul porto di Piombino.


Allora cosa aspetti? Raggiungi la Toscana!

Trova o Offri un passaggio

Find out more about

Idee di Viaggio

By using our website, you accept that we use cookies to perform analytics and produce content & ads tailored to your interests. Read our policy on cookies usage

Offer a ride