Sono migliaia i passaggi che quotidianamente vengono pubblicati su BlaBlaCar. Ci sono quelli più richiesti, che percorrono tratte trafficate come Bologna-Milano e Bologna-Firenze. Ci sono quelli che ti permettono di raggiungere città come Foligno o Spoleto in occasione di eventi particolari come Dancity. E poi ci sono quelli che puoi prendere per andare verso luoghi fuori dall’ordinario, per il semplice piacere di visitarli. Ne abbiamo scelti cinque, individuati per un particolare carattere che li rende unici a loro modo sul territorio italiano. Abbiamo verificato se per ciascuno fosse garantito un passaggio. E abbiamo trovato un “signor Rossi” che percorre quel pezzo di strada. Il nostro consiglio quindi è: andate e scoprite.
Il paese meno popoloso
Si trova a pochi chilometri dal lago di Garda e conta 36 abitanti. È Pedesina (So) il comune meno popoloso d’Italia. Potete raggiungerlo in compagnia di chi è diretto verso città come Saronno, Milano o Colico Piano, una delle mete turistiche che si affacciano sul lago. A Pedesina, una forchetta di case che si attaccano alle pendici del Monte Rotondo, non troverete locali e divertimento, ma di certo uno straniero animerà le piccole strade di questo minuscolo paese.
Il paese più a sud
Se volete raggiungere Portopalo di Capo Passero (Sr) invece potete affidarvi a Ionel. Lo raggiungete a Catania e con lui percorrete la tratta che collega Catania a Pachino (la fa tutti i giorni). Vi ritroverete ben più a sud di Pantelleria e Tunisi, tra case bianche e distese di campi di pomodoro. Affacciandovi sul mare potreste essere fortunti e vedere il profilo di Malta stagliarsi in mezzo al mare.
Il paese più in alto
Conta solo 884 abitanti. Il motivo è semplice: vivere a oltre duemila metri di altitudine non deve essere facile. Perché Sestriere (To), oltre a essere una nota località sciistica, è anche il comune più in alto d’Italia. Ci arrivate in compagnia di Paolo che sembra essere assiduo frequentatore delle strade che collegano Torino con le punte delle Alpi.
Il comune più piccolo
Misura 0,12km² ma è un diamante incastonato nella roccia affacciato sul mare. Si chiama Atrani e se prendete un passaggio diretto verso Salerno vi potete fermare a godere dell’immenso spettacolo offerto da questo posto (700 metri da Amalfi) che conserva perfettamente l’anima dei piccoli borghi di pescatori.
Il comune italiano fuori dall’Italia
Si trova oltre il lago di Lugano in Canton Ticino, ma è a tutti gli effetti considerato un comune italiano. È Campione. Soggetto a regime extradoganale, le targhe riportano targa svizzera, le tasse rispondono alla legislazione elvetica ma i cittadini sono equiparati. Se volete sentirvi in una terra di mezzo, potete arrivarci prendendo passaggi da chiunque passi dalle parti di Lugano.
Articolo a cura di Pamela Pelatelli, blogger, giornalista pubblicista e molto altro. Curiosa dei fenomeni di innovazione sociale e in particolare delle realtà che rientrano nell’ ambito dell’ economia collaborativa.