5 modi per godersi Rio De Janeiro come un vero carioca

5 modi per godersi Rio De Janeiro come un vero carioca

Cosa vedere a Rio De Janeiro? Ecco la guida sui posti migliori per godersi la città da vero carioca!

Se andrai in viaggio a Rio, perché non vivi la città come un vero carioca? Rio de Janeiro è la città che ospita le olimpiadi estive del 2016 e offre tantissime attrazioni turistiche di fama mondiale, che danno un bel da fare ai turisti, come il Pan di Zucchero o il Cristo Redentore a Corcovado. Ma non è questo il caso del nostro post, perché qui si parla delle attrazioni meno note di Rio, per tutti quelli che vogliono vivere la città come la gente del luogo.
Ecco la tua guida esclusiva a Rio de Janeiro.

Come vivere Rio de Janeiro come un carioca

(di Gabriela Temer di Juju na Trip)

1 – I migliori locali dove fare colazione a Rio de Janeiro


I carioca adorano la colazione, soprattutto quando si tratta di farla all’aperto, circondati dall’atmosfera verde e lussureggiante di un giardino. A questo proposito, Breakfast at Parque Lage è un vero classico. Questo palazzo storico convertito in scuola di Arti Visive è circondato da giardini e in più offre una stupenda vista del Corcovado. È possibile sedersi ai tavoli o sul tatami, e concedersi waffle, panini e torte in un ambiente sereno e rilassante. Un’altra caffetteria con lo stesso tipo di atmosfera è La Bicyclette nel Jardim Botânico, una croissanteria con un delizioso patio ombreggiato.

Lì accanto, nel quartiere Leblon, troverai il Talho Capixaba e Padaria Rio Lisboa. Il primo è un macellaio che serve anche pane fatto in casa, come ciabatte o pane nero con uvetta e noci. Il secondo è un panificio, specializzato in colazioni tradizionali brasiliane. Qualche isolato più avanti, ecco Bibi Sucos, dove puoi trovare il miglior succo di acai della città, un frutto di bosco delizioso che cresce in Amazzonia, servito ben freddo.

2 – La miglior vita notturna di Rio de Janeiro


Per la samba, spostati verso la statua di Michael Jackson in cima a Morro Santa Marta, raggiungibile con la funivia.
È qui che la famosa pop star ha filmato uno dei suoi video. Dai un’occhiata al calendario degli eventi per vedere cosa c’è programma in quel periodo. In più, potrai goderti una bellissima vista della città, è il luogo perfetto per ammirare il tramonto.

Ancora voglia di samba? Nel quartiere Lapa, troverai alcuni dei migliori locali della città: discoteche, bar e location con musica dal vivo. Passerai una serata meravigliosa al Carioca da Gema o al Rio Scenarium. Se invece sei in cerca del forro, un altro genere musicale tipico del Brasile, dai un’occhiata all’Estudantina, uno dei preferiti dai carioca.

Se invece sei più un tipo da bar, non temere! A Rio ne troverai molti davvero fantastici.  Il Bar da Laje a Vidigal è pieno di carattere e offre un meraviglioso panorama della città. Il  Chico&Alaíde a Leblon serve birre fredde, delizioso finger food brasiliano ed è il posto perfetto dove andare dopo la spiaggia. A Santa Teresa, il Bar do Mineiro è un locale alla mano, vivace e con i piedi per terra.  Anche il Bar Urca è un classico, che dà direttamente sulla baia con una vista mozzafiato del Pan di Zucchero. Goditi una bella birra fresca e i pasteizinhos, stuzzichini tipici brasiliani. E non dimenticare di fare un giro per Baixo Gávea.

3 – Gli imperdibili ristoranti di Rio


Se cerchi la miglior gastronomia della città, con un delizioso menu contemporaneo e fascino da vendere, il posto giusto è il Zazá Bistrô. L’unica cosa che ti raccomandiamo è di prenotare per tempo sul loro sito, o ti toccherà aspettare un po’ per mangiare in questo ristorante di punta di Rio.

A Leblon, troverai alcuni dei migliori ristoranti della città in un’unica via: Rua Dias Ferreira. È il quartiere di Rio dove vedere e farsi vedere, quindi non c’è da stupirsi che ci siano dei ristoranti fenomenali come Quadrucci, Ct Boucherie e molti altri.

Se invece cerchi un ristorante specializzato in cibo sano, naturale e creativo, ti consigliamo il Verdin, sempre a Leblon. Ricorda però che è chiuso a cena e la domenica!

4 – Musei, arte e cultura a Rio


Rio è una delle più grandi destinazioni in termini di arte e cultura. Puoi visitare il Centro Cultural Banco do Brasil e il Museu do Amanhã, un museo formato da una moderna struttura architettonica davvero suggestiva.
Il Comuna in Botafogo è più eclettico: un mix tra galleria d’arte, bar, mercatino e location per eventi. Puoi vedere il calendario completo dei loro eventi sulla loro Pagina Facebook. Dai uno sguardo anche a Junta Local, che organizza mercatini di prodotti locali, artigianali e gastronomici in giro per la città.

5 – Attività all’aria aperta a Rio de Janeiro


Guarda la città dall’alto, partecipa a escursioni o goditi sport acquatici e altre attività.
Se ti piacciono le escursioni, ecco le nostre scelte per te:

1) Sali fino a Pedra da Gávea: è una camminata di circa due ore, ma offre dei panorami che ripagheranno ogni fatica.
2) Raggiungi Pedra Bonita: un po’ meno difficile di Pedra da Gávea, ti regala vedute mozzafiato della città.
3) Arriva fino Vidigal: moderatamente difficile, panorami ugualmente belli.

Per le attività acquatiche, prova lo stand up paddle (SUP), il bigSUP o il waterbiking. Il posto giusto dove provarle è 360 Sports in Barra da Tijuca, dove puoi avere un pass per una qualsiasi di queste attività. Possono anche aiutarti a raggiungere le Ilhas Tijuca, delle isole non lontane da Rio, che offrono le stesse possibilità a livello di sport acquatici.

Infine, per chi si vuole solo rilassare all’aria aperta, l’ideale è fare un picnic al Lagoa Rodrigo de Freitas. Un luogo perfetto dove prendersi una pausa dopo tutte le avventure vissute a Rio.

Come condividere un viaggio in BlaBlaCar in Brasile

Per usare BlaBlaCar in Brasile, devi collegare il tuo account Facebook a quello di BlaBlaCar.

Non devi fare altro che andare sul sito di BlaBlaCar del tuo Paese. Una volta che hai effettuato l’accesso, vai nella sezione “Verifiche” e assicurati che il tuo account Facebook sia collegato a quello di BlaBlaCar. Ecco fatto! Adesso vai sul sito brasiliano di BlaBlaCar (blablacar.com.br), effettua l’accesso e cerca i passaggi come hai sempre fatto.


Vuoi visitare qualcuna delle destinazioni suggerite in questo articolo? Ottimo!

Trova o Offri un passaggio

Find out more about

Idee di Viaggio

By using our website, you accept that we use cookies to perform analytics and produce content & ads tailored to your interests. Read our policy on cookies usage

Offer a ride