I Fondatori

Frédéric Mazzella, fondatore e Presidente di BlaBlaCar

Frederic Mazzella BlaBlaCar 600x400

Frédéric ha fondato BlaBlaCar nel 2004 e la ha portata a diventare la più grande community per il carpooling al mondo. Appassionato di comunicazione, Fred ha saputo costruire un brand globale ed è stato determinante nel lancio e nella diffusione del carpooling come nuova soluzione di mobilità. Per Frédéric, BlaBlaCar è una rete di trasporto resa possibile dagli stessi viaggiatori, dalla fiducia tra loro e dalla tecnologia. Da sempre interessato ai progetti con un alto impatto sociale, Frédéric partecipa spesso come speaker alle principali conferenze al mondo, dove interviene su temi come le prospettive future della mobilità, l’imprenditorialità, i mercati globali e la costruzione della fiducia nelle community online.

Prima di fondare BlaBlaCar, Frédéric è stato ricercatore scientifico alla NASA (USA) e alla NTT (Giappone). Ha un MBA all’INSEAD (Institut Européen d’Administration des Affaires), un Master in Informatica conseguito a Stanford e un Master in Fisica conseguito all’Ecole Normale Supérieure. Frédéric è anche un apprezzato pianista classico.

Seguilo su Twitter @mazaic.

Nicolas Brusson, co-fondatore e CEO di BlaBlaCar

Nicolas Brusson BlaBlaCar 600x400

Prima di diventare CEO di BlaBlaCar, nell’ottobre del 2016, Nicolas ha guidato l’espansione internazionale dell’azienda. Come COO, ha gestito lo sviluppo aziendale e ha condotto con successo otto acquisizioni, il lancio di BlaBlaCar in oltre venti mercati, e tre round di fundraising. Nico è un grande sostenitore delle strutture aziendali agili, che permettono interazioni e decisioni rapide in contesti in perenne trasformazione come quello della tecnologia; è anche un sostenitore dei team locali, che lavorano in autonomia, e dei processi di acqui-hire per l’acquisizione dei talenti – una strategia che ha impiegato per espandere il marchio BlaBlaCar su scala globale. Nicolas partecipa spesso come speaker alle principali conferenze al mondo, dove interviene su temi come la scena europea delle start-up, le strategie di crescita più innovative e la mobilità.

Prima di entrare a far parte di BlaBlaCar, nel 2011, Nicolas ha lavorato per diverse startup nella Silicon Valley durante il boom del 2000, ha ricoperto posizioni di dirigente e investitore, fino a diventare Venture Capitalist di Amadeus Capital Partners a Londra. Ha ottenuto un MBA all’INSEAD (Institut Européen d’Administration des Affaires), un Master in Ottica all’Ecole Superieure d’Optique e un Master in Fisica Applicata all’Università Paris XI.

Seguilo su Twitter @nbrusson.

Francis Nappez, co-fondatore e CTO di BlaBlaCar

Francis Nappez BlaBlaCar 600x400

Francis guida l’evoluzione tecnologica e di prodotto di BlaBlaCar: è stato fondamentale nella costruzione della piattaforma a partire dal 2006, e le ha permesso di passare dalle poche migliaia di utenti dei suoi inizi a milioni di utenti di oggi. Francis sa come trasformare in realtà un’idea ambiziosa, e crede nella costruzione di soluzioni che si possano adattare alle crescite veloci e che possano rimanere utilizzabili a lungo. Francis si occupa della gestione di team interdisciplinari. Pragmatico e orientato al risultato, punta sempre alla creazione di soluzioni innovative che possano migliorare la user experience.

Prima di entrare a far parte di BlaBlaCar, Francis ha gestito importanti sviluppi tecnologici per alcune delle più celebri aziende tech d’Europa, tra cui Free e Meetic. Si è laureato in Technology and Communications Research alla Joseph Fourier University.

Seguilo su Twitter @fnapz.

Proseguendo la navigazione sul nostro sito, accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra per effettuare analisi e produrre contenuti e annunci in linea con i tuoi interessi. Leggi la nostrainformativa sull'utilizzo dei cookies

Offri un passaggio