Come risparmiare sulla benzina: 5 trucchi e consigli

Come risparmiare sulla benzina: 5 trucchi e consigli

Pensi di sapere tutti i trucchi per risparmiare carburante? Scopri quali abbiamo provato per voi!

Ecco qualche trucco che vi permetterà di risparmiare benzina (e quindi denaro) facendo del bene al vostro portafoglio e all’ambiente.
Con i rincari dei prezzi del carburante a cui assistiamo da un po’ di tempo a questa parte, infatti, chi non vorrebbe arrivare a destinazione con la lancetta del serbatoio non completamente a zero?

risparmiare benzina con blablacar

Abbiamo provato quindi a stilare una lista dei principali trucchetti che vi permetteranno di consumare meno carburante durante i vostri viaggi in auto:

1 Per risparmiare benzina: adottate una guida uniforme

Brusche accelerazioni, frenate all’ultimo momento e l’abitudine di “tirare le marce” sono comportamenti che a fine viaggio (e a fine mese) andranno a pesare sui consumi della vostra macchina. Cercate quindi di adottare una guida non troppo sportiva e, se siete in autostrada, di mantenere una velocità costante: potrete risparmiare fino al 35% di carburante.*

2 Per risparmiare benzina: fate attenzione a climatizzatore e finestrini

Tutti lo sappiamo, ormai, perché l’abbiamo sperimentato sulla nostra pelle: viaggiare in un abitacolo-frigorifero può essere piacevole nelle assolate giornate d’estate ma (oltre alla vostra salute) ne risentirà anche il vostro portafoglio: quando se ne abusa, l’aria condizionata può arrivare a far consumare anche il 25% in più di carburante durante un viaggio.* Attenzione però anche ai finestrini: mentre tenerli aperti in città (al posto del condizionatore) è un comportamento molto intelligente, farlo in autostrada a velocità più sostenuta aumenta la resistenza dell’auto e di conseguenza il consumo di benzina. La cosa migliore da fare? Impostare il climatizzatore ad una temperatura non troppo bassa e, una volta raffreddato l’abitacolo, spegnerlo per riuscire a ridurre dal 20% al 7% il sovraconsumo di carburante.*

3 Per risparmiare benzina: controllate spesso la pressione delle gomme

Uno pneumatico sgonfio fa maggiore attrito sull’asfalto. Se periodicamente controllate la pressione delle gomme della vostra macchina potrete però consumare il 3%* di carburante in meno. Facile no?

risparmiare carburante

4 Per risparmiare benzina: spegnete la macchina durante le soste

Anche questo è qualcosa che tutti sanno ma in tanti non mettono ancora in pratica. Se state aspettando la fidanzata che è risalita a casa a prendere il cellulare dimenticato, spegnete il motore! Oltre ad inquinare l’ambiente inutilmente e ad intossicare i malcapitati passanti, di sicuro tenere il motore acceso inutilmente quando l’auto è ferma non aiuta a ridurre i consumi (a maggior ragione se avete anche il climatizzatore acceso).

5 Per risparmiare benzina: dividete le spese con altri passeggeri con BlaBlaCar

La percentuale più alta di risparmio su carburante e costi di viaggio la ottieni però viaggiando con BlaBlaCar. Inserisci subito un’offerta di passaggio per il tuo prossimo viaggio… la benzina te la pagano i tuoi passeggeri! E tu risparmi fino al 75% :)

Offri un passaggio

E ricorda: per un viaggio ancora più green e low cost, usa la tua auto a metano o GPL! Non ti resta che abbassare l’importo da richiedere ai tuoi passeggeri perché l’uso di BlaBlaCar rientra sempre nell’ambito della condivisione delle spese. Buon viaggio!

*stime effettuate dall’Ente Italiano Idrocarburi

Find out more about

Consigli

By using our website, you accept that we use cookies to perform analytics and produce content & ads tailored to your interests. Read our policy on cookies usage

Offer a ride