BlaBlaCar invita la propria community a viaggiare sempre nel rispetto delle disposizioni emanate dalle Autorità locali, nazionali e internazionali e a osservare le norme igienico-sanitarie necessarie ad evitare il contagio da Covid-19.
Viaggiare in sicurezza in BlaBlaCar
BlaBlaCar ricorda a tutta la community che per viaggiare è necessario il rispetto delle misure di protezione individuale igienico-sanitarie:
- indossare la mascherina
- mantenere la distanza di sicurezza ed evitare le strette di mano
- non mettersi in viaggio in presenza di sintomi o se si è sottoposti a misure di quarantena obbligatoria da parte delle Autorità sanitarie.
Ricordiamo che, oltre al conducente, in auto possono essere presenti due passeggeri per ogni fila posteriore a quella di guida, che dovranno sedere sui sedili posteriori.
Viaggiare in sicurezza in BlaBlaBus
Ci fa piacere informarvi che i nostri autobus stanno progressivamente tornando a circolare: è già possibile prenotare dal nostro sito i viaggi disponibili.
Così come per i viaggi in auto, anche a chi viaggia in autobus chiediamo di rispettare sempre le regole igienico-sanitarie utili a prevenire il contagio da Covid-19, che verranno ricordate anche durante il processo di prenotazione:
- non viaggiare in caso di sintomi
- indossare sempre una mascherina che copra bocca e naso (senza mascherina protettiva non potrai salire a bordo)
mantenere la distanza di sicurezza ed evitare le strette di mano - Per questa fase di ripresa, delle specifiche misure sanitarie sono state introdotte al fine di garantire il benessere e la sicurezza dei passeggeri e del nostro personale.
Gli autobus verranno puliti quotidianamente con particolare attenzione e disporranno di gel disinfettante a bordo. Una barriera protettiva distanzierà i passeggeri dal conducente e il cruscotto sarà disinfettato alla fine di ogni turno.
Sarà possibile utilizzare le toilette, ma ti chiediamo di prendere le massime precauzioni.
Ci raccomandiamo inoltre il rispetto delle norme igienico-sanitarie e di distanziazione, prima e durante il viaggio.
Operazioni di imbarco:
Verrà privilegiata la salita e discesa dei passeggeri dalla porta posteriore. Per evitare il contatto, sarà possibile effettuare la convalida elettronica dei biglietti. Ogni passeggero si occuperà di posizionare i propri bagagli nella stiva, poiché al conducente non è consentito toccarli. Se ciò dovesse accadere eccezionalmente, sarà necessario disinfettarsi le mani.
Importante: sulle tratte nazionali operate da BlaBlaBus e sulle tratte transfrontaliere tra Francia e Italia, saranno adottate delle specifiche misure igienico sanitarie:
- Ad ogni passeggero verrà richiesto di dichiarare:
- di non essere affetto da COVID-19 o di non essere stato sottoposto a periodo di quarantena obbligatoria di almeno 14 giorni;
- di non accusare sintomi riconducibili al COVID-19 quali, a titolo esemplificativo, temperatura corporea superiore a 37,5°C, tosse, raffreddore e di non aver avuto contatti con persona affetta
da COVID-19 negli ultimi 14 giorni; - il proprio impegno a rinunciare al viaggio e a informare l’Autorità sanitaria competente nell’ipotesi in cui qualsiasi del predetti sintomi emergesse prima del viaggio o si verificasse entro
otto giorni dall’arrivo a destinazione del servizio utilizzato.
Al momento dell’imbarco, ogni passeggero sarà sottoposto ad un controllo della temperatura. Con una temperatura uguale o superiore ai 37.5°C, non sarà possibile salire a bordo ed effettuare il viaggio.
Invitiamo inoltre ogni passeggero a verificare la necessità di compilare un’auto-dichiarazione per i viaggi da e verso l’estero, sulla base delle disposizioni governative del paese di destinazione.