Coronavirus: avviso ai viaggiatori

Coronavirus: avviso ai viaggiatori

Aggiornamento – 3 agosto 2020

BlaBlaCar invita la propria community a viaggiare sempre nel rispetto delle disposizioni emanate dalle Autorità locali, nazionali e internazionali e a osservare le norme igienico-sanitarie necessarie ad evitare il contagio da Covid-19.

Viaggiare in sicurezza in BlaBlaCar

BlaBlaCar ricorda a tutta la community che per viaggiare è necessario il rispetto delle misure di protezione individuale igienico-sanitarie:

  • indossare la mascherina
  • mantenere la distanza di sicurezza ed evitare le strette di mano
  • non mettersi in viaggio in presenza di sintomi o se si è sottoposti a misure di quarantena obbligatoria da parte delle Autorità sanitarie.

Ricordiamo che, oltre al conducente, in auto possono essere presenti due passeggeri per ogni fila posteriore a quella di guida, che dovranno sedere sui sedili posteriori.

Viaggiare in sicurezza in BlaBlaBus

Ci fa piacere informarvi che i nostri autobus stanno progressivamente tornando a circolare: è già possibile prenotare dal nostro sito i viaggi disponibili.
Così come per i viaggi in auto, anche a chi viaggia in autobus chiediamo di rispettare sempre le regole igienico-sanitarie utili a prevenire il contagio da Covid-19, che verranno ricordate anche durante il processo di prenotazione:

  • non viaggiare in caso di sintomi
  • indossare sempre una mascherina che copra bocca e naso (senza mascherina protettiva non potrai salire a bordo)
    mantenere la distanza di sicurezza ed evitare le strette di mano
  • Per questa fase di ripresa, delle specifiche misure sanitarie sono state introdotte al fine di garantire il benessere e la sicurezza dei passeggeri e del nostro personale.

Gli autobus verranno puliti quotidianamente con particolare attenzione e disporranno di gel disinfettante a bordo. Una barriera protettiva distanzierà i passeggeri dal conducente e il cruscotto sarà disinfettato alla fine di ogni turno.

Sarà possibile utilizzare le toilette, ma ti chiediamo di prendere le massime precauzioni.

Ci raccomandiamo inoltre il rispetto delle norme igienico-sanitarie e di distanziazione, prima e durante il viaggio.

Operazioni di imbarco:

Verrà privilegiata la salita e discesa dei passeggeri dalla porta posteriore. Per evitare il contatto, sarà possibile effettuare la convalida elettronica dei biglietti. Ogni passeggero si occuperà di posizionare i propri bagagli nella stiva, poiché al conducente non è consentito toccarli. Se ciò dovesse accadere eccezionalmente, sarà necessario disinfettarsi le mani.

Importante: sulle tratte nazionali operate da BlaBlaBus e sulle tratte transfrontaliere tra Francia e Italia, saranno adottate delle specifiche misure igienico sanitarie:

  • Ad ogni passeggero verrà richiesto di dichiarare:
  1. di non essere affetto da COVID-19 o di non essere stato sottoposto a periodo di quarantena obbligatoria di almeno 14 giorni;
  2. di non accusare sintomi riconducibili al COVID-19 quali, a titolo esemplificativo, temperatura corporea superiore a 37,5°C, tosse, raffreddore e di non aver avuto contatti con persona affetta
    da COVID-19 negli ultimi 14 giorni;
  3. il proprio impegno a rinunciare al viaggio e a informare l’Autorità sanitaria competente nell’ipotesi in cui qualsiasi del predetti sintomi emergesse prima del viaggio o si verificasse entro
    otto giorni dall’arrivo a destinazione del servizio utilizzato.

Al momento dell’imbarco, ogni passeggero sarà sottoposto ad un controllo della temperatura. Con una temperatura uguale o superiore ai 37.5°C, non sarà possibile salire a bordo ed effettuare il viaggio.

Invitiamo inoltre ogni passeggero a verificare la necessità di compilare un’auto-dichiarazione per i viaggi da e verso l’estero, sulla base delle disposizioni governative del paese di destinazione.

Scopri di più

Informazioni

Proseguendo la navigazione sul nostro sito, accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra per effettuare analisi e produrre contenuti e annunci in linea con i tuoi interessi. Leggi la nostrainformativa sull'utilizzo dei cookies

Offri un passaggio