Facciamo del nostro meglio per un mondo più green

Facciamo del nostro meglio per un mondo più green

I dati dimostrano che il car pooling contribuisce all’ottimizzazione delle risorse.

cop21

Il 30 novembre si è aperta a Parigi la 21° conferenza delle Nazioni Unite COP21 che ha per obiettivo il raggiungimento di un nuovo accordo internazionale sul clima. BlaBlaCar in questo ambito è coinvolta in primo piano in quanto consente di ottimizzare una delle risorse che maggiormente vengono sprecate a livello globale: i posti vuoti nelle automobili in circolazione.

Come contribuisce la nostra azienda a allo sforzo globale per ottimizzare le risorse e per evitare maggiori e continue emissioni di gas serra?  Semplicissimo: portando il tasso di occupazione dei veicoli dalla media europea di 1,7 persone per ogni auto a quella di 2,8 persone nelle auto che fanno parte della community di BlaBlaCar.

Le automobili rimangono parcheggiate in media il 96% del tempo e trascorrono lo 0,5% del tempo ferme nel traffico.

Altro tempo perso è quello passato nella ricerca di un parcheggio 0,8% [1].

Le auto sono utilizzate solo il 2,6% durante il loro tempo di vita e, nel 75% di questi casi, a bordo c’è solo il conducenti.

I risultati che può portare uno sfruttamento più intelligente di queste risorse non può che avere risultati grandiosi: 10 milioni di persone ogni trimestre riescono a viaggiare senza impattare ulteriormente sulle infrastrutture e sull’ambiente. Ma non è finita qui! Secondo una stima recente, nel corso dei soli ultimi 12 mesi, sono state risparmiate globalmente 500.000 tonnellate di carburante, pari all’illuminazione che occorre per un anno a Los Angeles. E nello stesso lasso temporale, si è evitata l’emissione di 1 milione di tonnellate di CO2, ovvero l’equivalente delle emissioni che creerebbe la partenza e ritorno di 400.000 aerei da Parigi a New York. Ma se vogliamo pensare al nostro Paese, nell’ultimo anno sono state risparmiate 31.813 tonnellate di carburante e 47.656 tonnellate di CO2 e, sempre in Italia, BlaBlaCar ha aderito all’Appello delle imprese e delle organizzazioni della green economy per un efficace accordo internazionale sul clima lanciato dal Consiglio Nazionale della Green Economy.

Ma noi di BlaBlaCar vogliamo andare oltre: per ogni posto in auto prenotato online attraverso la nostra piattaforma, grazie alla partnership con PurProject, viene preservato un metro quadro di foresta in Perù. Fino ad oggi, sono stati salvati 30 milioni di metri quadri di foresta peruviana e sono stati piantati più di 1.000 alberi tra Africa, Asia e Sudamerica.

BlaBlaCar è la prova che fare del nostro meglio per un mondo più verde non deve diventare un costo! Tanti infatti sono i vantaggi che l’ottimizzazione delle risorse attraverso la condivisione riesce a creare: mentre i beni e i servizi diventano più accessibili, anche le interazioni sociali ne traggono beneficio. Il 97% degli utenti dichiara che viaggiare con BlaBlaCar è prima di tutto un’esperienza divertentissima! Da provare subito, non credete?


[1] Are you ready for the resource revolution? di Stefan Heck e Matt Rogers, McKinsey.

Find out more about

Ambiente

By using our website, you accept that we use cookies to perform analytics and produce content & ads tailored to your interests. Read our policy on cookies usage

Offer a ride