8 panorami mozzafiato in Italia che (forse) non conoscevi

8 panorami mozzafiato in Italia che (forse) non conoscevi

Scopri otto panorami unici da osservare viaggiando in BlaBlaCar.

panorami_italia (1)
Quanti panorami mozzafiato hai avuto la fortuna di vedere e fotografare durante i tuoi passaggi in BlaBlaCar e le tue vacanze? Bene: sappi che ce ne sono tanti altri che sicuramente non hai ancora scoperto. Noi abbiamo pensato di raccontartene otto di cui, probabilmente, non conoscevi l’esistenza e che potrebbero farti venire ancora più voglia di viaggiare.

Un borgo sommerso in un lago alpino


A meno di due ore di distanza da Bolzano, immerso nel bel mezzo delle Alpi, il comune di Curon Venosta ha una caratteristica unica nel suo genere: da poco più di 60 anni, infatti, una sua frazione è stata sommersa interamente dal lago di Resia, un bacino artificiale utilizzato per la produzione di energia idroelettrica. Dalla riva del lago è possibile ancora oggi vedere, oltre a panorami mozzafiato e bellissimi, l’antico campanile della chiesa del villaggio, che continua a emergere dalle acque del lago.

Panorami (in volo) nel bel mezzo delle Dolomiti lucane

CuronVenosta_TrentinoAltoAdige (1)
A meno di un’ora da Potenza, sulla strada panoramica che collega il capoluogo lucano a Matera, è possibile visitare Pietrapertosa, il comune più alto della Basilicata a oltre 1000 metri di altitudine e arroccato su una rupe delle Dolomiti lucane. L’attrazione più interessante e sulla quale è possibile ammirare il borgo e il panorama della vallata è senz’altro il Volo dell’Angelo, un percorso sospeso che unisce il paese con il comune di Castelmezzano per mezzo di due cavi d’acciaio su cui è possibile scivolare a 120 km orari.

Un panorama unico da godersi nel mezzo del Chianti

RaddaInChianti_Toscana (1)
A metà strada fra Siena e Firenze, Radda in Chianti è un piccolo borgo risalente all’epoca romana che si è sviluppato nell’arco dei secoli, mantenendo ancora oggi la struttura medievale con un castello dotato di un’imponente cinta muraria. Visitando Radda in Chianti si ha la possibilità, camminando attorno al castello, di godere di un panorama mozzafiato sulle colline toscane, che circondando il piccolo abitato con vigneti, uliveti e, in lontananza, ville signorili.

Una distesa di fiori colorati e panorami unici fra Umbria e Marche

CastelluccioDiNorcia_Umbria (1)
A pochi km da Norcia, fra Umbria e Marche, si possono osservare panorami unici e distese di fiori colorati e variopinti. Il paese da cui è possibile godere di queste visuali è Castelluccio di Norcia, un centro abitato raggiungibile esclusivamente attraverso una strada panoramica che costeggia uno dei più vasti altopiani dell’Italia Centrale ed è inserito nel Parco nazionale dei Monti Sibillini.

La città dei cento orizzonti

Asolo_Treviso (1)
Poco più a nord della strada che collega Vicenza a Treviso si può visitare Asolo, un borgo medievale che è stato nei secoli amato da artisti, poeti e scrittori per la tranquillità e i fantastici panorami che si possono osservare da ogni angolo del paese. In una sorta di museo diffuso e a cielo aperto, ogni vicolo o portico di Asolo esprime arte e bellezza e, se si vuole uno sguardo d’insieme, si può raggiungere la Rocca, un antico edificio eretto nella parte più alta del paese dal quale è possibile fotografare panorami mozzafiato e osservare con tranquillità le colline trevigiane attorno cui il borgo è immerso.

Tra Terracina e Gaeta, una spiaggia nascosta e bellissima

Sperlonga_Lazio (1)
In provincia di Latina, a pochi km dalle celebri spiagge di Formia e Gaeta, sorge su uno sperone di roccia un antico borgo chiamato Sperlonga, che dà il nome all’omonima e bellissima spiaggia sulla quale si affaccia. Il lido di Sperlonga è di fine e dorata sabbia bianca e, alternandosi a speroni di roccia che si gettano in mare qua e là, è formato da insenature raggiungibili solo in barca e che permettono di fotografare panoramici unici e bellissimi.

Una piacevole sosta ai piedi dell’Appennino tosco-romagnolo

Brisighella_EmiliaRomagna (1)
La prossima volta che viaggerete da Bologna verso l’Adriatico sappiate che avete la possibilità di visitare un antico borgo medievale e termale: Brisighella, in provincia di Ravenna e a pochi km di distanza dalla A14 Adriatica che costeggia la nostra Penisola fino a Taranto. Caratterizzato da colori pastello e tre pinnacoli rocciosi, il paese di Brisighella è immerso nella tranquillità ed è perfetto per chi vuole rilassarsi e godere di panorami spettacolari osservabili dalle sporgenze su cui sorgono la rocca manfrediana, il santuario del Monticino e la celebre torre detta dell’Orologio.

Un castello circondato dalle langhe piemontesi

Grinzane_Piemonte (1)
Grinzane Cavour è un piccolo borgo alle porte di Alba il cui nome è un omaggio al politico risorgimentale Camillo Benso Conte di Cavour che per diciassette anni fu sindaco del paese. Il centro storico si stringe attorno alla sagoma del castello medievale, oggi sede dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour, ed è circondato dai vigneti tipici delle langhe piemontesi.


Ti è venuta voglia di viaggiare?

TrovaOffri un passaggio

Find out more about

Idee di Viaggio

By using our website, you accept that we use cookies to perform analytics and produce content & ads tailored to your interests. Read our policy on cookies usage

Offer a ride