Weekend in Liguria: cosa vedere

Weekend in Liguria: cosa vedere

I consigli di Maria e Silvia di BlaBlaCar per visitare la Liguria :)

L’immaginario ligure

Immaginati un weekend tranquillo all’insegna di sole, mare, passeggiate. Aggiungici una giusta porzione di trofie al pesto e un assaggio di focaccia di Recco.

Proprio quello che cercavi? Allora fatti trasportare dai consigli delle nostre colleghe liguri Silvia e Maria e la Liguria non avrà più segreti per te! Ecco qui di seguito un resoconto delle tratte liguri da non perdersi dalla riviera di levante a quella di ponente…

 È la Liguria terra leggiadra. Il sasso ardente, l’argilla pulita, s’avvivano di pampini al sole. È gigante l’ulivo. A primavera appar dovunque la mimosa effimera.Ombra e sole s’alternano per quelle fondi valli che si celano al mare, per le vie lastricate che vanno in su, fra campi di rose, pozzi e terre spaccate, costeggiando poderi e vigne chiuse
- Vincenzo Cardarelli

focaccia recco (1)

Le Cinque Terre

Monterosso, una delle Cinque Terre, in provincia di La Spezia. Piccolo borgo coloratissimo e arroccato sul mare. Insieme a Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore e alle colline che li circondano, Monterosso è patrimonio UNESCO. Che cosa assaggiare? Gnocchi ai frutti di mare!

Liguria mare

La riviera di Levante

Camogli, sulla costa genovese di Levante, è un paese da cartolina: negozietti di artigianato, gelaterie e focaccerie si alternano nei bei vicoli del suo centro storico. La spiaggia, stretta e sassosa, si estende dal paese al porticciolo. Proprio qui è possibile imbarcarsi per raggiungere l’Abbazia di San Fruttuoso (un miracolo architettonico tutelato dal FAI insieme alle poche case di pescatori che la circondano) e incamminarsi lungo la costa per un percorso di trekking a picco sul mareche permette di arrivare fino a Portofino.

La riviera di Ponente

Affacciata sul golfo ligure che separa Genova da Savona,  si trova un’altra ottima scelta per un weekend sul mare ligure. Oltre ad essere bandiera blu, Varazze offre un’elegante Marina (porto turistico) ed ha alle spalle il bellissimo Parco del Beigua. Se siete amanti del surf, ricordatevi di controllare quando si tengono le prossime sessioni di surf in notturna!

Pochi chilometri proseguendo verso ponente, Varigotti è un piccolo borgo capace di offrire uno dei migliori scorci di mare della riviera ligure. Pochi chilometri dopo, la cittadina di Noli si affacciata su un’insenatura naturale. Da non perdere per il suo passato di repubblica marinara e la sua flotta di pescherecci! Oltre Finale Ligure, si arriva poi ad Alassio, una cittadina sul mare perfetta per un weekend di divertimento. Le spiagge sono grandi e sabbiose, il mare limpido, e la sera il centro e il lungomare si animano dall’aperitivo fino a notte fonda.

visitare la liguria


Allora cosa aspetti? Raggiungi la Liguria!

Trova o Offri un passaggio

Find out more about

Idee di Viaggio

By using our website, you accept that we use cookies to perform analytics and produce content & ads tailored to your interests. Read our policy on cookies usage

Offer a ride