FuoriSalone 2016 guida alla Milano Design Week

FuoriSalone 2016 guida alla Milano Design Week

Gioca con la BlaBlaBubble, l’installazione interattiva che mostra i benefici di BlaBlaCar!

BlaBlaBubble FuoriSalone

Cos’è il FuoriSalone?

Il FuoriSalone è l’insieme degli eventi collaterali al Salone del Mobile, giunto quest’anno alla 55° edizione. Insieme, le due manifestazioni definiscono il programma della Milano Design Week, l’appuntamento annuale più importante al mondo per i design addicted. Le date del Fuorisalone vanno dal 12 al 17 aprile, periodo in cui l’intera città ospiterà migliaia di eventi in orari diversi, dalla mattina a notte inoltrata.

FuoriSalone 2016 guida: a quali eventi partecipare?

Gli eventi del FuoriSalone si concentrano in tre zone principali (Brera Design District, Tortona Design e Ventura Lambrate), ma sono distribuiti in tutta la città di Milano, dai bastioni di Porta Venezia alla Statale di Milano, con passaggi obbligati in Sant’Ambrogio, Paolo Sarpi e in Triennale.

FuoriSalone 2016 guida

BlaBlaCar: un’installazione interattiva in zona Tortona

BlaBlaCar sbarca per la prima volta al FuoriSalone di Milano con l’installazione interattiva BlaBlaBubble – Discover the Sharing Effect. Allestita negli esterni del Superstudio 13 (via Forcella, 13, in zona Tortona) e realizzata con il giovane collettivo Fosbury Architecture, la struttura mette in mostra i benefici che l’ambiente e le città ricevono dalla condivisione delle auto attraverso un’ infografica tangibile e interattiva, uno spazio di incontro e gioco capace di generare riflessioni sui consumi, la mobilità e l’ottimizzazione delle risorse resa finalmente possibile dall’innovazione tecnologica.
Gli elementi chiave dell’installazione sono raccontati attraverso tre dati: il primo (la struttura pneumatica trasparente) rappresenta il dato relativo alle emissioni di CO2 che la community di BlaBlaCar consente di risparmiare ogni minuto grazie ai passaggi condivisi attraverso la piattaforma; il secondo è rappresentato dal soffitto su cui si posano ogni giorno 60 palloncini verdi, equivalenti a uno dei 60.000.000 di m2 di foresta che BlaBlaCar sta contribuendo a preservare ogni anno; il terzo e ultimo dato è reso tangibile dall’allestimento all’interno di BlaBlaBubble: uno spazio arredato con un set di pouf componibili, le cui sagome richiamano quelle di piccole automobili. Se combinati tra loro dai visitatori, come i pezzi di un puzzle 3D, i pouf possono incastrarsi fino a comporre due automobili più grandi e rendono così visibile il lato social del carpooling: a bordo delle auto condivise con BlaBlaCar viaggiano infatti in media 2,8 persone (contro l’1,6 della media europea).


Hai già pensato a come arrivare al FuoriSalone 2016?

TrovaOffri un passaggio

Find out more about

Festival

By using our website, you accept that we use cookies to perform analytics and produce content & ads tailored to your interests. Read our policy on cookies usage

Offer a ride