5 consigli per rompere il ghiaccio in BlaBlaCar

5 consigli per rompere il ghiaccio in BlaBlaCar

I nostri consigli per superare l’imbarazzo iniziale e vivere appieno l’esperienza BlaBlaCar!

In palestra, a cena da amici, durante una conferenza di lavoro… e ovviamente in BlaBlaCar. Le occasioni in cui ci capita di dover interagire con degli sconosciuti sono tante, e non sempre fare il primo passo per socializzare si rivela un’impresa facile. Eppure, secondo l’esperienza della community di BlaBlaCar, chi decide di buttarsi e chiacchierare con i propri compagni di viaggio arriva a destinazione con il sorriso e fa nuove scoperte che porterà sempre con sé.

Per questo, che tu sia un nuovo utente o un veterano dei viaggi condivisi, abbiamo per te qualche semplice consiglio per rompere il ghiaccio con i compagni di viaggio. Così potrai subito dire addio all’imbarazzo iniziale e goderti appieno l’esperienza!

Iscriviti gratis e TrovaOffri un passaggio

1. Sorridi!

Sembrerà banale, ma presentarti con un bel sorriso rassicurante in volto ti aiuterà a mettere subito a proprio agio il tuo interlocutore e, di conseguenza, farà sentire più tranquillo anche te. D’altronde, chi ha voglia di intraprendere un viaggio in auto di diverse ore con una persona che sin dal primo approccio si dimostra scontrosa?

2. Cerca di memorizzare i nomi dei tuoi compagni di viaggio prima di incontrarli.

In questo modo, dimostrerai di interessarti alle persone con le quali stai per condividere il percorso e apparirai, sin dai primi scambi, come una persona piacevole ed educata. Allo stesso tempo, riuscirai a creare sin da subito un ambiente amichevole e informale, stimolando la socialità ed entrando facilmente in sintonia con tutti.

3. Inizia dagli argomenti di conversazione più semplici.

Che lavoro fai? In che città vivi? Cosa mi consigli di vedere o mangiare nella città in cui andremo? Che squadra tifi? Usi spesso BlaBlaCar? Secondo un recente studio sulle conversazioni in BlaBlaCar, questi sono proprio alcuni degli argomenti preferiti dalla community per rompere il ghiaccio. Comincia ponendo una di queste domande, partendo da argomenti leggeri e sui quali tutti possano avere qualcosa da dire. E vedrai che pian piano la conversazione prenderà strade sempre nuove e vi ritroverete a parlare degli argomenti più disparati!

“In BlaBlaCar puoi incontrare un/una ingegnere aerospaziale, un/una musicista, un/una restauratore/rice…o semplicemente una persona con una passione di cui non hai mai sentito parlare o che ha fatto un viaggio in un luogo che non hai mai sentito nominare.”
- Marco (Fonte: Survey BlaBlaCar 2019)

4. Cerca di coinvolgere tutti.

Qualcuno non sembra interessato a prendere parte alla conversazione? Prova a spronarlo ponendogli delle domande dirette… magari è solo timido o ha avuto una brutta giornata, e ha bisogno di un piccolo incoraggiamento. Non dovrai certo forzarlo a partecipare alle chiacchiere se non ne ha voglia, ma se capirà che il suo parere o la sua esperienza è d’interesse per gli altri compagni di viaggio, forse deciderà di aprirsi e aggiungere anche la sua opinione.

5. Approfitta dell’occasione per arricchire il tuo bagaglio di conoscenze.

Se penserai al tuo viaggio in BlaBlaCar non solo come un modo per risparmiare, ma anche come ad un’ottima occasione per confrontarti con persone lontane dalla tua quotidianità e imparare cose nuove, sarai naturalmente più curioso e propenso a interagire. E così, in maniera del tutto naturale, spingerai i tuoi compagni di viaggio a condividere con te la propria esperienza e interessarsi a ciò che hai da dire tu. Risultato? Risparmierai sul costo del viaggio e sulle emissioni di CO2, ci guadagnerai in conoscenza e nuove amicizie e ti libererai da pregiudizi e paure infondate.

“Ogni persona che si incontra è un mondo a sé che si apre per farti conoscere realtà che non sospettavi neanche esistessero!”
- Anna (Fonte: Survey BlaBlaCar 2019)

Sei pronto? Organizza subito il tuo prossimo viaggio e preparati a mettere in pratica i nostri consigli per vivere appieno l’esperienza BlaBlaCar! 🚗❤️

Iscriviti gratis e TrovaOffri un passaggio

Find out more about

Community

By using our website, you accept that we use cookies to perform analytics and produce content & ads tailored to your interests. Read our policy on cookies usage

Offer a ride